Vai al contenuto


Raddoppio detrazione punti patente


cilu12
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

vorrei sottoporvi un caso alquanto spinoso

 

a marzo sono stato beccato con l'autovelox che supevavo i limiti di velocità di 40 km/h

 

Dopo meno di un mese ho ricevuto il verbale a casa dove mi veniva specificato che per :"La sopracitata violazione comporta carico del conducente dichiarato, la decurtazione d 5 punti della patente ai sensi dell'art.126.bis c.d.s"

 

Io da bravo cittadino ho comunicato che ero io alla guida dello scooter e ho pagato regolarmente entro i tempi indicati.

 

Oggi mi è arrivata la lettera del Ministero dei Trasporti che mi comunicano che per il medesimo verbale mi sono stati detrati 10 punti patente. :orrore::orrore::orrore:

cioè il doppio di quanto indicato dal verbale. :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

 

Io possego la patente B da circa 8 anni, mentre ho conseguito la patente A da un anno e mezzo.

Quindi siccome per i neopatentati i punti valgono il doppio mi sono stati detratti correttamente

 

Ma io vorrei sapere che visto che sul verbale viene riportato che mi verranno detratti 5 punti e non 10 potrei rivolgermi nuovamente ai vigili o al giudice di pace?

Potrei far presente la cosa o faccio solo un buco nell'acqua?

 

grazie a tutti

cmq se quel giorno avessi usato la Vespa di sicuro sarei andato più piano :testate::testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti,

 

vorrei sottoporvi un caso alquanto spinoso

 

a marzo sono stato beccato con l'autovelox che supevavo i limiti di velocità di 40 km/h

 

Dopo meno di un mese ho ricevuto il verbale a casa dove mi veniva specificato che per :"La sopracitata violazione comporta carico del conducente dichiarato, la decurtazione d 5 punti della patente ai sensi dell'art.126.bis c.d.s"

 

Io da bravo cittadino ho comunicato che ero io alla guida dello scooter e ho pagato regolarmente entro i tempi indicati.

 

Oggi mi è arrivata la lettera del Ministero dei Trasporti che mi comunicano che per il medesimo verbale mi sono stati detrati 10 punti patente. :orrore::orrore::orrore:

cioè il doppio di quanto indicato dal verbale. :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

 

Io possego la patente B da circa 8 anni, mentre ho conseguito la patente A da un anno e mezzo.

Quindi siccome per i neopatentati i punti valgono il doppio mi sono stati detratti correttamente

 

Ma io vorrei sapere che visto che sul verbale viene riportato che mi verranno detratti 5 punti e non 10 potrei rivolgermi nuovamente ai vigili o al giudice di pace?

Potrei far presente la cosa o faccio solo un buco nell'acqua?

 

grazie a tutti

cmq se quel giorno avessi usato la Vespa di sicuro sarei andato più piano :testate::testate::testate::testate:

 

Sì, penso che ci siano gli estremi per un ricorso presso il giudice di pace.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, penso che ci siano gli estremi per un ricorso presso il giudice di pace.

 

Ciao, Gino

 

grazie della risposta Gino

ma non rischio che il giudice di pace mi dica che per l'infrazione i punti decurtati sono corretti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie della risposta Gino

ma non rischio che il giudice di pace mi dica che per l'infrazione i punti decurtati sono corretti?

 

Il rischio è scarso (se ti fai aiutare da un legale), mentre se non fai opposizione ne hai la certezza.

 

Comunque, prova a rivolgerti a senatore, che in queste cose ha grande esperienza.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente si, fai ricorso! mio fratello è avvocato e se non erro mi disse che va contestato tutto sul verbale immediatamente,non possono mandarti un verbale posticcio con ulteriori sanzioni ecc ecc...

potrei sbagliare ma mi pare di ricordare così

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente si, fai ricorso! mio fratello è avvocato e se non erro mi disse che va contestato tutto sul verbale immediatamente,non possono mandarti un verbale posticcio con ulteriori sanzioni ecc ecc...

potrei sbagliare ma mi pare di ricordare così

 

 

non è un verbale posticcio ma la comunicazione del ministero di quanti punti mi hanno tolto per il verbale di marzo.

 

Io cmq i soldi della multa l'ho già pagati, unico inconveniente è la correzione dei punti detratti sulla patente.

 

cmq attendo Senatore :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io dico che il ricorso avresti dovuto farlo subito per il verbale sull'eccesso di velocità.

Ora, da retta a quanto ti hanno detto e rimetti il tutto alla decisione del G. di P..

Magari, va su www.strademulte.it e vedi se trovi un caso analogo, altrimenti ti registri e racconti il tuo caso chiedendo lumi a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che il ricorso avresti dovuto farlo subito per il verbale sull'eccesso di velocità.

Ora, da retta a quanto ti hanno detto e rimetti il tutto alla decisione del G. di P..

Magari, va su www.strademulte.it e vedi se trovi un caso analogo, altrimenti ti registri e racconti il tuo caso chiedendo lumi a loro.

 

Grazie della risposta Senatore

domani cmq avrei mezza intenzione di chiamare i vigili e dirgli che hanno provveduto a comunicare al ministero la detrazione punti errata.

 

Tanto ormai i soldi il comune l'ha intascati.... faccio bene? o dici che è una mezza str.....a?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

vorrei concludere la mia vicenda.

in questi giorni ho fatto un bel giro di telefonate

ed ho chiesto il consulto ad un avvocato...

ma alla fine quest'ultimo mi ha consigliato di lasciar perdere in quanto

non c'è possibilità di vittoria ed avrei soltanto regalato dei soldi a LUi per fare il ricorso.

 

Ho avuto modo di leggere dei libri che commentano il codice della strada scritti dai giuristi che utilizzano gli studi di avvocati

 

in cui si legge...

 

[...]l'anzianità di patente si valuta a partire da quando è stata conseguita quella necessaria per la guida del mezzo con il quale è stata commessa l'infrazione[...]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il problema, è che tu hai subito pagato.

Sono sicuro che, se avessi fatto subito il ricorso (intendo prima di pagare) sarebbe andata diversamente.

La prossima volta (ovviamente spero per te che non ci sia una seconda volta) prima fai ricorso e poi, se non ti accolgono il ricorso, paghi.

Ricorda: per pagare e per morire, c'è sempre tempo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io possego la patente B da circa 8 anni, mentre ho conseguito la patente A da un anno e mezzo
cmq se quel giorno avessi usato la Vespa di sicuro sarei andato più piano

Scusa un attimo: ma di che mezzo eri alla guida??? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema, è che tu hai subito pagato.

Sono sicuro che, se avessi fatto subito il ricorso (intendo prima di pagare) sarebbe andata diversamente.

La prossima volta (ovviamente spero per te che non ci sia una seconda volta) prima fai ricorso e poi, se non ti accolgono il ricorso, paghi.

Ricorda: per pagare e per morire, c'è sempre tempo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

subito è una parola grossa

ho pagato il giorno della scadenza

della multa

 

io avrei fatto ricorso ma siccome gli autovelox sono di quelli fissi....e siccome il giudice di pace di quel paese mi hanno detto alcuni avvocati che è veramente cattivo,magari mi rigettava il ricorso e mi raddoppiava la multa

quindi ho lasciato perdere e pagato 150 euri

 

cmq ero alla guida di uno scooterone 500 cc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
subito è una parola grossa

ho pagato il giorno della scadenza

della multa

 

io avrei fatto ricorso ma siccome gli autovelox sono di quelli fissi....e siccome il giudice di pace di quel paese mi hanno detto alcuni avvocati che è veramente cattivo,magari mi rigettava il ricorso e mi raddoppiava la multa

quindi ho lasciato perdere e pagato 150 euri

 

cmq ero alla guida di uno scooterone 500 cc

 

Il GdP non raddoppia la multa, quello è il prefetto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per subito, intendevo che hai pagato senza fare ricorso e poi volevi farlo.

In genere, prima si tenta il ricorso e dopo, solo dopo che lo siè perso, si paga.

Riguardo al G. di P., non ho mai sentito di Giudici che abbiano raddoppiato la multa.

Chi lo raddoppia sicuro, invece, è il Prefetto. Nonostante ciò, comunque, l'iter da seguire, normalmente è questo:

ricorso al Prefetto competente e dopo aver conosciuto l'esito, se negativo, lo si impugna c/o il G. di P. competente, al quale si chiede, in subordine di riportare la multa al minimo edittale ed in genere, se anche il G. di P. dovesse rigettare il ricorso, la multa ritorna all'importo originario.

Cacchio però, autovelox fisso e non ne sapevi nulla?

Scooterone, eh? Ben ti sta, così impari a rinnegare il nostro fido cavallo d'acciaio con un volgare plasticone!!! :Lol_5::sbonk::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
comunque io continuo a sostenere la mia tesi... se i punti sono stati raddoppiati dopo è perchè o per un errore o perchè è vero il nostro amico è un neopatentato in quel caso che ricorso vuoi fare?

Leo, rileggi quanto ha scritto il nostro amico:

ha detto di aver preso la patente A da un anno e mezzo, ed era alla guida di un mezzo cui occorre la patente A per guidarlo, ok?

Quindi, direi, che è tutto regolare.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusa non è che hai la patente da meno di 5 anni?

lo sai che i punti si raddoppiano entro quella data?

 

Entro 3 anni, non 5.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scooterone, eh? Ben ti sta, così impari a rinnegare il nostro fido cavallo d'acciaio con un volgare plasticone!!! :Lol_5::sbonk::risata:

 

e pensare che se avessi fatto l'infrazione con la mia vespa 125 che si guida con la B mi avrebbero tolgo soltanto 5 punti e non il doppio

 

:azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz:

 

cmq era l'una di notte,Avevo sonno e avevo fretta di tornare a casa.

su una circonvallazione senza illuminazione, col buio pesto, sia a destra che a sinistra ci sono solo campi e mi mettono il limite dei 70 ?

MA STIAMO SCHERZANDO?

 

Ad un certo punto un bagliore sul rossastro per una frazione di secondo mi ha illuminato da dietro...e dopo aver notato che non c'erano auto dietro di me

 

ho iniziato a po....re:testate::testate::testate::testate: e bes....e :testate::testate::testate::testate::testate:

ed a tirare ma....ne e s...i :testate::testate::testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...comunque il tuo racconto mi rincuora....esistono ancora avvocati onesti!!!non avresti avuto molte possibilità per non dire nessuna, che il tuo ricorso fosse stato accolto, la legge parla chiaro, nè avresti potuto lamentare chissà quale danno derivato dalle tue deluse aspettative, dovuto al semplice errore materiale trascritto dal comando dei vigili;il mio consiglio è che occorre reagire, e anche pesantemente, solo quando si è sicuri di essere dalla parte della ragione, non per tentativi, e questo per varie ragioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

...comunque il tuo racconto mi rincuora....esistono ancora avvocati onesti!!!.....

 

nel raccontarla tutta si trattava della morosa di un mio collega

che fa l'avvocato...non proprio una persona "estranea"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...