Vai al contenuto


vespa perennemente in massa


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

posseggo un px 150 e dell'82. Funziona normalmente e non mi da problemi, il motore è appena stato fatto.

Ieri l'ho lasciata per un'oretta abbattuta su un fianco per fare un lavoro dietro la scocca.Un pezzo era marcio così ho asportato per fare una pezza di lamiera. Tanto per intenderci ho lavorato sulla zona appena sotto al copristerzo fino quasi alla zona pedale freno.

Una volta rimessa in piedi ho scoperto che è in massa, non c'è più scintilla!

o meglio se appoggio la candela sul motore non c'è scintilla, se la poggio ad esempio sul serbatoio lavora normalmente. Questo mi fa presumere che la bobina sia ok....ho pensato di aver spellato qualche filo che passa nel punto dove ho lavorato ma sono tutti a posto.

avete qualche consiglio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il motore è staccato dal telaio? :mah:

Per forza di cose se è collegato deve fare la scintilla, se la fa sul serbatoio (complimenti per il coraggio) la deve fare anche sul motore, ovviamente non sulla cuffia in plastica....

 

Ma non è che non parte perchè si è ingolfata?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prova anche a staccare il filo verde dalla bobina. non quello che arriva dal motore ma quello che si infila nel telaio.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano, se la fa la scintilla, non può dipendere dal filo verde che va al blocchetto chiave:mah:

 

il filo che ho indicato io non può essere?!?!?!? la mia aveva fatto uno scherzo simile quando non avevo attacato quel filo :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

non temete per la mia incolumità, il serbatoio è vuoto....

il motore è montato normalmente, la vespa è circolante tutti i giorni e non ha mai avuto problemi del genere. La mia domanda da ignorante è questa: quando io normalmente giro la chiave per spegnere la scintilla non scocca più quando la candela è "collegata" al motore, ma se la appoggio ad un altra parte del telaio?

per rispondere ai vari collegamenti elettrici: tutto ciò che si vede è collegato correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non temete per la mia incolumità, il serbatoio è vuoto....

il motore è montato normalmente, la vespa è circolante tutti i giorni e non ha mai avuto problemi del genere. La mia domanda da ignorante è questa: quando io normalmente giro la chiave per spegnere la scintilla non scocca più quando la candela è "collegata" al motore, ma se la appoggio ad un altra parte del telaio?

per rispondere ai vari collegamenti elettrici: tutto ciò che si vede è collegato correttamente

 

La scintilla non scocca piu ovunque.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

era stupidamente colpa della candela!

la cosa strana è che era nuova di pacca! ne ho provate 2 nuove e non funzionano, metto su quella vecchia (che avrà 10 anni!) e va tutto bene....com'è sta cosa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

magari la candela non è stata montata bene nella pipetta oppure quest'ultima è difettosa. Prova a fare la scintilla senza montare la candela, direttamente con il cavo sul cilindro, ovviamente mantieni la distanza di 2 mm per creare l'arco elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male...intendevo di togliere la candela dalla pipetta e di controllare la scintilla tra metallo e cavo candela. non essendoci la candela l'arco bisogna crearlo, basta allontanare un mm il cavo dal telaio simulando così la distanza presente sulla candela!

 

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo facevo solo con la mia ET3, smontavo la candela dal cilindro e la scollegavo dal cavo, poi con la mano spedivellavo (non essendoci compressione è molto piu semplice!) e con l'altra tenevo il cavo distante dalla massa.....in teoria se la corrente è molto forte puoi stare anche qualke mm in piu lontano...nel caso chiedi aiuto a qualkuno....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L'avete mai presa la scossa della candela?

 

Si, non e' piacevole, ma non si muore. Comunque lo faccio sempre quello di provare la scintilla senza candela.

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...