Vai al contenuto



Una sistemata a Clara(vba1t)..


Ivan78
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, come da questa discussione :

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/12668-nuovo-soprammobile.html

quest'inverno ho ritirato questa Vba che dovrebbe essre del 1960, cosi con calma io ed il mio amico abbiamo iniziato a smontarla per farla riverniciare.

La mia idea era quella di fare un conservato ma non è stato possibile..:-(

Non lo voglio definire restauro perchè non mi sento all'altezza di un lavoro come quelli visti in giro ma proverermo a ridagli un pò di luce!

Vi mostro qualche foto dello smontaggio:

DSC09266.jpg

DSC09267.jpg

DSC09269.jpg

DSC09301.jpg

DSC09356.jpg

DSC09354.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Oggi finalmente sono riuscito a caricarla in macchina per portarla dal carrozziere:

 

Nel frattempo(credo tutta l'estate :testate:) pulirò le parti che sono rimaste in garage..motore ecc ecc

A presto con il continuo..:ciao:

DSC09365.jpg

DSC09367.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve ragazzi..continuo da qua per non aprire mille discussioni..

avrei bisogno di alcune info tecniche perchè mi stanno venendo mille dubbi!

Stavo ammirando la Vba di Paolone ormai finita ed ho notato che c'è montata la batteria, cosa che è anche negli schemi di VespaTecnica.

Quando però ho smontato la mia non c'era..la devo aggiungere?

Ancora una cosa ..la sella è blu o nera?

Grazie,

I

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan, era un'ottimo conservato! cmq non discuto le decisioni altrui.

la vba monta la batteria solo per azionare le luci di posizione a motore spento, quindi puoi anche non montarla o cmq non c'è fretta.

la sella lunga è opzionale cioè la piaggio le commercializzava con la sella singola e il portapacchi in tinta. in tinta è pure la forcella e cerchi, come si vede dalle foto che hai scattato. il profilo in gomma dei cofani è quello stretto, la ghiera del faro è più larga nella parte superiore.

 

conserva tutto ciò che smonti perchè potrebbe tornare utile se non dovessi trovare il ricambio esatto.

 

buon lavoro e divertimento, ottima vespa la VBA!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info, per quanto riguarda la sella intendevo la sella singola che monterò l'ho trovata sia blu scura che nera..hai idea di qualle sia il colore giusto? Sulla mia c'era una sella lunga che ho venduto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info, per quanto riguarda la sella intendevo la sella singola che monterò l'ho trovata sia blu scura che nera..hai idea di qualle sia il colore giusto? Sulla mia c'era una sella lunga che ho venduto..

 

La mia sella anteriore originale dell'epoca trovata e lasciata sulla mia, è di colore nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan, era un'ottimo conservato! cmq non discuto le decisioni altrui.

la vba monta la batteria solo per azionare le luci di posizione a motore spento, quindi puoi anche non montarla o cmq non c'è fretta.

la sella lunga è opzionale cioè la piaggio le commercializzava con la sella singola e il portapacchi in tinta. in tinta è pure la forcella e cerchi, come si vede dalle foto che hai scattato. il profilo in gomma dei cofani è quello stretto, la ghiera del faro è più larga nella parte superiore.

 

conserva tutto ciò che smonti perchè potrebbe tornare utile se non dovessi trovare il ricambio esatto.

 

buon lavoro e divertimento, ottima vespa la VBA!!

 

 

 

IO INVECE SI: NON AVREI MAI SMONTATO UNA VBA COSI' BELLA, con l'intento di farla verniciare poi...hai avuto la fortuna ivan di trovar una vespa in ordine di vernice e l'hai fatta verniciare...ma consultar i forum prima noooo è? cribbio se la mia restaurata tutta, anche di vernice, fosse stata ben messa così non l'avrei riverniciata..ok revisionar forca e motore, contakm e cavi elettrici e guaine ma la vernice nò. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

...esistono dei lotti di materiale che la piaggio smaltiva, qualche vba ha la sella bluscuro...ma per lo più erano nere.

capita sempre di sentire l'eccezione che conferma la regola. cmq di fatto è singola nera.

 

Paolazzo... a me viene da piangere a guardare quella pedana così...azzurra!

cmq Ivan non ti preoccupare ormai la "frittata" è fatta, esperienza per la prossima volta!

voglio chiederti una cosetta...nel manubrio il manettino del cambio ha il pallino (folle) che si allinea con un'altro pallino, oppure l'astina che si ricongiunge con un'astina?

chiedo in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi premetto che non sono uno che vuole la Vespa come è uscita di fabbrica sempre e comunque.

Questa Vespa l'ho presa in ottimo stato e fino all'ultimo ho cercato di non rifarla, ho chiamato piu persone a darnmi un parere, ho cercato di sistemarla con polisch e cif, ho provato a fare ritocchi ma io non sono stato in grado di recuperare i cm interi mancanti di colore.

Magari qualcuno di piu pratico ed esperto l'avrebbe sicuramente recuperata..

Il problema fondamentale è che per l'FMI non sarebbe passata sicuramente essendo senza doc altrimenti era ovvio che la tenevo cosi!

Poi ognuno fa le proprie scelte e tutto sommato non mi sono ancora pentito ammettendo però che è un peccato rifarla..

 

..allora la sella la compro nera,

..la folle è un'astina!

 

Grazie a tutti, bello confrontarsi!

 

Ancora una cosa..qualcuno di voi a mai comprato dal catalogo Vespa Vintage?

 

I

Link al commento
Condividi su altri siti

...beh si io si...però puoi trovare ricambisti che vendono le stesse cose uscite dalla stessa fabbrica...a molto meno. però è sicuro che lì acquisti con la certezza del ricambio compatibile

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq x la cronaca, che sia asi o fmi: vale di piu in termini di punteggi un brutto conservato che un perfetto restaurato. non mi dilungo tanto ormai indietro non si può tornare xtanto va bene così ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eccomi qua abbastanza nervoso..stamattina ritiro la Vespa dal carrozziere al quale oltre al normale lavoro avevo chiesto se poteva mettermi anche il bordo scudo.

Premetto che è un ragazzo appassionato di mezzi d'epoca e Vespa(ne ha 3 sue compreso una farobasso).

Dunque andavo abbastanza tranquillo, gli porto il bordo di Pascoli e stamattina mi ritrovo un lavoro fatto malissimo. Li per li mi dice che di piu non si puo fare, che la macchinetta è vecchia, che normalmente non lo fa perchè non viene mai bene ecc ecc.

Vabbe, carico e vado a casa speranzoso che magari non avevo visto bene e che alla fine poteva anche andare bene..ed invece no, lo devo rifare!

Sapete cosa vuole dire..:testate::testate:

Ora è dal meccanico di fiducia (al quale avrei dovuto fare fare il lavoro) dovrebbe togliere quello vecchio e rimettere quello nuovo che gli porterò..:cry:

Scusate lo sfogo ma voi potete capire..

Ancora una cosa..il bordoscudo oltre a quello di Pascoli sapreste consigliarmi un altro posto dove trovare il pezzo decente?

Grazie a tutti!!

I

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Eccomi qua abbastanza nervoso..stamattina ritiro la Vespa dal carrozziere al quale oltre al normale lavoro avevo chiesto se poteva mettermi anche il bordo scudo.

Premetto che è un ragazzo appassionato di mezzi d'epoca e Vespa(ne ha 3 sue compreso una farobasso).

Dunque andavo abbastanza tranquillo, gli porto il bordo di Pascoli e stamattina mi ritrovo un lavoro fatto malissimo. Li per li mi dice che di piu non si puo fare, che la macchinetta è vecchia, che normalmente non lo fa perchè non viene mai bene ecc ecc.

Vabbe, carico e vado a casa speranzoso che magari non avevo visto bene e che alla fine poteva anche andare bene..ed invece no, lo devo rifare!

Sapete cosa vuole dire..:testate::testate:

Ora è dal meccanico di fiducia (al quale avrei dovuto fare fare il lavoro) dovrebbe togliere quello vecchio e rimettere quello nuovo che gli porterò..:cry:

Scusate lo sfogo ma voi potete capire..

Ancora una cosa..il bordoscudo oltre a quello di Pascoli sapreste consigliarmi un altro posto dove trovare il pezzo decente?

Grazie a tutti!!

I

 

Ivan, prova a sentire Pistone sul forum del VC Verbania. Io l'ho preso da lui per la GL a un prezzo onesto.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca, proverò a sentirlo magari risparmio qualcosa..sta fregatura non ci voleva!

 

x oldultras..che ci vuoi fare, come dicevo sopra ne avrei fatto a meno ma alla fine sono contento lo stesso.

I

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo iniziando a mettere insieme la forcella..dubbio..la placca che tiene il parafango sulla forcella dell'espoloso allegato è in tinta carrozzeria?

Ancora un favore..forse ho perso le 3 viti che la tengono insieme :testate: qualcuno riuscirebbe a farmi una foto di come sono fatte?

Grazie molte!

I

Placca vba.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che hai deciso di acquistare la sella di colore nero.

Non so se hai già provveduto ma originariamente la sella era blu (Aquila blu scuro che a guardala in luogo con poca luce sembra nera).

Sto rimettendo insieme anch'io una VBA del 1959 che ho trovato verniciata di bianco a pennello!!!!!

Per le viti del parafango e per altre cose se vuoi posso darti una mano ma considera che la Vespa ce l'ho a Reggio Emilia dove vado i fine settimana (lavoro a Milano) quindi il tempo che sto dedicando a questa cosa è sempre un pò limitato.

Ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo iniziando a mettere insieme la forcella..dubbio..la placca che tiene il parafango sulla forcella dell'espoloso allegato è in tinta carrozzeria?

Ancora un favore..forse ho perso le 3 viti che la tengono insieme :testate: qualcuno riuscirebbe a farmi una foto di come sono fatte?

Grazie molte!

I

 

io la placca l'ho fatta in tinta....per le viti vedo se riesco a metterti le foto domani, stasera fotografo!

La mia sella è originale, ed è nera, sicurissimo nera e non blu....il dubbio però rimane, di che caxxo di colore andava sta sella? :risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, non riuscivo a non pensare a quelle viti perse e sono tornato in garage..erano li che mi guardavano.

Cosi ne ho approfittato e le ho pulite..per la placchetta sinceramente nonl'ho fatta verniciare ma il dubbio è forte..ma!

Link al commento
Condividi su altri siti

IO INVECE SI: NON AVREI MAI SMONTATO UNA VBA COSI' BELLA, con l'intento di farla verniciare poi...hai avuto la fortuna ivan di trovar una vespa in ordine di vernice e l'hai fatta verniciare...ma consultar i forum prima noooo è? cribbio se la mia restaurata tutta, anche di vernice, fosse stata ben messa così non l'avrei riverniciata..ok revisionar forca e motore, contakm e cavi elettrici e guaine ma la vernice nò. :azz:

 

Gliel'ho detto anch'io, ma il ragazzo è testone :crazy:;-)

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi magari qualcuno mi può aiutare..un piccolo dubbio.

Si tratta della parte sotto il soffietto dell'aria affianco al carburatore. ci sono due fori oltre a quello grosso del soffietto appunto, in quale va la benzina con il suo passacavo e in quale passa lo starter e l'acceleratore che vanno al carburatore?

Ancora una cosa..il fermo della foto dove va?:mah::mah:

Grazie molte

I

DSC00023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...