Vai al contenuto


Buon giorno a tutti e ..... subito delle domande!


Sveltolampo
 Share

Recommended Posts

Saluti a tutti!

Dopo un paio di ricerche in internet su forum attivi per l'argomento Vespa ho deciso di iscrivermi a questo.

Mi chiamo Andrea e sono di Trieste e finalmente ho deciso di prendermi una vespa visto che ho avuto un'occasione (per me almeno :D ).

Il potente mezzo è una Vespa Cosa 2 (il nome mi fa impressione!); so che questa serie non ha avuto un gran riscontro nelle vendite e neanche fra gli amanti del genere (ho letto un po' di cose in rete a riguardo) ma questo ho trovato :mrgreen:

Spero di non aizzarmi contro tutti i vespisti del forum per questa inezia, comunque il mezzo non era in gran forma esteticamente ma il motore non perde un colpo.

Ho fatto un po' di lavoretti di base: cambio gomme, candela, frecce posteriori, combio olio motore e una lavata generale perchè penso che a parte l'acqua piova non ha visto nient'altro dal 94 :shock:

Domenica ero pronto per partire e ..... il cavo dell'acceleratore mi ha abbandonato :evil: si è rotto dalle parti del manubrio dove c'è il cilindretto che lo blocca, poco male lo cambierò. Volevo a riguardo un aiuto in quanto è un lavoro che non ho mai fatto e spero che a parte il tempo non sia impossibile.

Qualcuno ha consigli da dare?

Vi ringrazio, vi saluto e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto su VR.com e buona permanenza.

 

In merito alla Cosa riceverai risposte dai più esperti o comunque da chi ne possiede una.

 

Il primo moderatore di questo forum magari sposterà questa discussione in officina large frame dove avrà più visibilità.

 

Buon proseguimento. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per cambiare il cavo dell'acceleratore ti basta aprire la scatola del carburatore, e da lì estrarre il vecchio cavo. Poi asportando la calotta superiore del manubrio puoi accedere alla puleggetta di nylon nella quale è inserito il nottolino (l'altra estremità del cavo, dunque). Leva lo spezzone di cavo tranciato.

Sfila la guaina del gas dal registro sulla scatola del carburatore. Da tale estremità della guaina puoi inserire il nuovo cavo, che ha una capocchietta fine su una delle estremità (sull'altra andrà montato il nottolino-morsetto d'ottone).

Prima di infilare e serrare tale morsetto, fai passare il cavo attraverso il sopra citato registro (che ti consiglio di stringere completamente, per poter regolare in seguito il cavo) e accomoda la guaina nella sede. Aggancia il cavo all'astina che comanda la ghigliottina del gas; poi spostati dalla parte del manubrio, infilando sul cavo il morsetto, collocandolo nel contempo nella sede sulla puleggetta. Valuta un gioco ragionevole, che poi regolerai col registro, e serra la vite in modo che il cavo sia ben saldo. Rimonta tutto quanto ed il gioco è fatto.

 

Benvenuto su VR e nella famiglia dei Vespisti; non ti vergognare del tuo mezzo, è un ottimo mezzo, al di là del nome infelice. Qui su VR vi sono diversi "Cosisti" soddisfatti e competenti. Buona permanenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte!

Immaginavo non fosse impossibile, domenica farò questa operazione a cuore aperto!

Non mi vergogno assolutamente del mio mezzo anzi, mi risulta difficile che sia stato accettato con freddezza dall'ambiente vespiste. L'unica cosa che non mi piace tanto è la mistura fra parti metalliche e plastica...

Quanto prima metterò delle foto del mezzo messo a nuovo o quasi. Purtroppo non ho le foto del prima (non ci ho pensato) e comunque dovrò aspettare ancora un po' prima che mia mamma mi rifaccia la sella ^_^

Per il momento sono soddisfatto soprattutto del lavoro da carrozzeria sulla sacca sinistra (dove c'è la ruota di scorta) perchè aveva una rientranza fastidiosa ma con le buone maniere e un martello è tornata quasi come nuova.

Un saluto a tutti e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto, qui nessuno accetterà con freddezza la tua Cosa, anche perchè, come ho già detto in un'altro post, non si chiama vespa, ma è più vespa la cosa che tutti quei frullatori col nome vespa...ti auguro tanti e tanti km in sella. :ciao::vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi dal ritorno da una domenica alquanto impegnativa :mrgreen:

Come più o meno sapevate nelle mia Cosa mi ha abbandonato il cavo dell'acceleratore e dopo aver comprato in settimana quello nuovo ieri ho iniziato e dopo aver smontato tutto...cacchio mi hanno dato un cavo sbagliato :orrore:

Poco male vado li e distruggo il negozio :mogli:

Non so come ma forse la voglia di farmi un giro era troppa e dopo 3 ore sono riuscito a recuperare (per ora) il cavo vecchio, ovviamente questo lavoro ha comportato un smontaggio generale del carburatore e ... orrore era una crosta unica. Così fra olii e crc anche il carburatore sembra decente!

Da ieri sono in giro, certo non è stato facile, soprattutto le partenze in salita un disastro visto che la frizione è una cosa che bisogna "sentire" ma posso essere soddisfatto.

Scusate ma ancora niente foto, quanto prima ve le farò avere.

Intanto un'altra questione, anzi due:

- non mi funzia il conta km, dopo aver smontato tutto non ho trovato niente di anomalo, idee al riguardo?

- non mi funzia lo stop (cacchio!) e dopo aver guardato inogni dove non so dove sbattere la testa, sapete dove passa il cavo dal freno del pedale? Devo smontare tutta la plastica?

Grazie a tutti e buone due rutoe :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi dal ritorno da una domenica alquanto impegnativa :mrgreen:

Come più o meno sapevate nelle mia Cosa mi ha abbandonato il cavo dell'acceleratore e dopo aver comprato in settimana quello nuovo ieri ho iniziato e dopo aver smontato tutto...cacchio mi hanno dato un cavo sbagliato :orrore:

Poco male vado li e distruggo il negozio :mogli:

Non so come ma forse la voglia di farmi un giro era troppa e dopo 3 ore sono riuscito a recuperare (per ora) il cavo vecchio, ovviamente questo lavoro ha comportato un smontaggio generale del carburatore e ... orrore era una crosta unica. Così fra olii e crc anche il carburatore sembra decente!

Da ieri sono in giro, certo non è stato facile, soprattutto le partenze in salita un disastro visto che la frizione è una cosa che bisogna "sentire" ma posso essere soddisfatto.

Scusate ma ancora niente foto, quanto prima ve le farò avere.

Intanto un'altra questione, anzi due:

- non mi funzia il conta km, dopo aver smontato tutto non ho trovato niente di anomalo, idee al riguardo?

- non mi funzia lo stop (cacchio!) e dopo aver guardato inogni dove non so dove sbattere la testa, sapete dove passa il cavo dal freno del pedale? Devo smontare tutta la plastica?

Grazie a tutti e buone due rutoe :rulez:

Non scoraggiarti sono cose normali ke accadano
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi dal ritorno da una domenica alquanto impegnativa :mrgreen:

Come più o meno sapevate nelle mia Cosa mi ha abbandonato il cavo dell'acceleratore e dopo aver comprato in settimana quello nuovo ieri ho iniziato e dopo aver smontato tutto...cacchio mi hanno dato un cavo sbagliato :orrore:

Poco male vado li e distruggo il negozio :mogli:

Non so come ma forse la voglia di farmi un giro era troppa e dopo 3 ore sono riuscito a recuperare (per ora) il cavo vecchio, ovviamente questo lavoro ha comportato un smontaggio generale del carburatore e ... orrore era una crosta unica. Così fra olii e crc anche il carburatore sembra decente!

Da ieri sono in giro, certo non è stato facile, soprattutto le partenze in salita un disastro visto che la frizione è una cosa che bisogna "sentire" ma posso essere soddisfatto.

Scusate ma ancora niente foto, quanto prima ve le farò avere.

Intanto un'altra questione, anzi due:

- non mi funzia il conta km, dopo aver smontato tutto non ho trovato niente di anomalo, idee al riguardo?

- non mi funzia lo stop (cacchio!) e dopo aver guardato inogni dove non so dove sbattere la testa, sapete dove passa il cavo dal freno del pedale? Devo smontare tutta la plastica?

Grazie a tutti e buone due rutoe :rulez:

 

per lo stop controlla la lampadina :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon giorno a tutti, eccomi di ritorno da un'altra domenica da meccanico :mrgreen:

La Cosa è in gran forma e devo dire la verità ho fatto poca fatica: regolato il cavo dell'acceleratore nuovo (non lo avevo mai fatto ma mi dava problemi), sistemato la freccia posteriore sinistra (era un problema di contatti perchè la fiancata sinistra aveva avuto un incontro ravvicinato con l'asfalto :boxing: con l'ultimo proprietario).

Per quanto riguarda lo stop dopo aver girato e rigirato la vespa per cercare i cavi e seguendo lo schema dell'impianto elettrico ho avuto un'illuminazione...proviamo a cambiare la lampadina...e voilà tutto a posto (quella bastarda sembrava buona e invece...)

Avevi ragione The Shark...che pirla che sono :doh:

Vabbè l'importante è partecipare.

Non riesco a mettere le foto...mannaggia!

Alla prossima

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...