Vai al contenuto


Parafango vespa faro basso


screecit
 Share

Recommended Posts

Ciao.

Sto valutando un parafango fondo di magazzino.

Come riconoscere un parafango di vespa faro basso da un parafango di ape faro basso ?

Sono identici di codice di ricambio dell ' epoca ?

Ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dipende dall'anno sia del ricambio per Ape e sia dall'anno della vespa.

Ipotesi: se la vespa è sino al 1953 primi mesi del 1954, i parafanghi che montano su queste vespe sono in alluminio.

Ovviamente cambia anche a seconda dell'anno, per cui se il parafango che hai trovato è in lamiera d'acciaio, è pacifico che non vada bene.

Successivamente, sia l'Ape che la Vespa montano il parafango in lamiera d'acciaio ma, sempre che non ricordi male, il parafango dell'Ape è più grosso rispetto a quello della vespa.

Insomma è una tombola.

Ma il venditore non specifica per cosa sia il parafango? Hai delle foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore non specifica perché dice di non saperlo.

Il parafango è di ferro.

Mi deve mandare le foto.

Gli ho chiesto anche le misure interne.

Curiosità :

Il parafango di alluminio per vespa non è uguale dalla v1 fino alla v33 ?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, i parafanghi non sono tutti uguali dalla V1 alla V33.

Come minimo ci sono due tipi di parafango e cioè dalla V1 alla V14 e dalla V15 alla V33.

Tuttavia non sono in grado di affermare che dalla V1 alla V14 non ci possano essere delle differenze ed anche dalla V15 alla V33.

Comunque, in linea di massima, dovrebbero esser due tipi diversi come già detto.

Ma a te, per che vespa serve il parafango?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parafango me ne servirebbero più di uno.

Ho comprato dei telai faro basso.

Uno sicuro riporta sigla v30 ma vorrei trovare la forcella completa . Uno che sta tra v30 e v33. Non si vedono i numeri.

Uno mezzo di vespa che dovrebbe essere 53/54 oppure struzzo 1 . Anche qui non si vedono i numeri.

Devo ritirare tutto. Ho solo pagato.

Quindi immaginavo che quello di ferro poteva andare bene per il terzo mezzo telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, se quel mezzo telaio è di un 53, anche li ci va il parafango in alluminio.

Se poi è un 54 o una "struzzo" potrebbe andar bene quello in ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non so che dirti per le misure.

Per il parafango, non può essere per vespa del 1950 perchè era in alluminio.

A giudicare dalla bombatura, parrebbe di un Ape.

Ora che lo guardo meglio, non vedo il foro di entrata e i uscita dei fili dell'impianto del faro; pertanto, direi che potrebbe essere o di una VL o di una GS o di una VB1 o di un'Ape ma non di quelle con il faro sul parafango.

Da notare il condizionale, utilizzato in tutti i casi, e ci sta pure che potrebbe anche non essere originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanche anno fà ho avuto tra le mani dei parafanghi di ricambio aftermarket con punzonato in un angolo un quadratino con scritto all'inerno ape 150, molto simili a questo delle foto compreso il color fondo rossastro.

Di sicuro non è per vespa pre 54, l'assenza del foro per l'impianto elettrico potrebbe anche essere per motivi di adattabilità ad entrambi i modello di vespa FB o Struzzo (il foro eventualmente si puo' praticare).

Per le misure non ricordo, posso prendere quelle del FB del 53 se ti è utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo per le misure del parafango farobasso 1953 che è in alluminio. Ringrazio.

Ancora altre misure di altro parafango.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Lunghezza = 51,2 centimetri

Larghezza = 19,6 centimetri

IMG-20161014-WA0053.jpg

IMG-20161014-WA0054.jpg

IMG-20161014-WA0055.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Questo ha l'attacco per forcella tipo 98 ed è sicuramente per i primi tipi di Ape.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se può essere utile per affinare la tua ricerca, ti allego le misure di foratura dei parafanghi.

 

Come ha già scritto più sopra Senatore, i parafanghi dalla V1 alla V33 si dividono principalmente in due famiglie, di cui la seconda sono quelli su cui era montato il faro regolabile.

Che io sappia, fra questi ultimi parafanghi non vi sono sostanziali ed evidenti differenze, fatta eccezione per la foratura del fissaggio faro.

 

Sulla V15 era montato per la prima volta il faro regolabile ma la sua posizione rimaneva pressoché come quella delle precedenti bacchetta con i fari fissi, cioè piuttosto in avanti; dalla successiva V30 venne spostato in posizione più arretrata (verso il clacson) penso per preservarlo maggiormente dagli urti.

 

Nelle immagini, il parafango sabbiato è quello della V15, mentre quello verde (o con quel poco che ne rimane...) è di una V32, quindi con il tipo di foratura abbinabile ai due telai interi che hai acquistato

V15.jpg

V32.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Riassumendo :

 

V1-V14 Parafango in alluminio con fanale non regolabile posizionato in avanti.

 

V15 Parafango in alluminio con fanale regolabile posizionato in avanti.

 

V30-V33 Parafango in alluminio con fanale regolabile posizionato indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...