Vai al contenuto


tutte a me!


Solle
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, quello che vi staró per raccontare ha del magnifico e dell'incredibile insieme.

Tutto è cominciato ieri, quando dopo un giretto in vespa, sento un rumore provenire dalla ruota anteriore, quando girava provocava un rumore alquanto strano.

Lì per lì mi son detto: 'la metto nel garage e domani vediamo cos'ha'

Oggi scendo in garage, smonto la ruota. Giro il tamburo e il rimore non proveniva dal tamburo.

Allora per esclusione ho pensato che il rumore provenisse dalla ruota.

Allento il primo dado con la chiave, quando sento un piccolo botto. Un 'pum', che in quel momento mi era sembrato innocuo!

Vado ad allentare il secondo dado, la camera d'aria si gonfia, esce quasi dal cerchio, ed esplode.

La forza scatenata dal botto è tale da farmi saltare la chiave dalla mano!

Assurdo...mai successo fino ad oggi!

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è gonfiata perché non l'hai sgonfiata prima di svitare i dadi....non è che si è gonfiata è solo aumentata di volume....hai mai provato a gonfiare una camera come se fosse un palloncino? Diventa enorme

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Hai svitato i dadi che tengono insieme i due mezzi cerchi? All'inizio non riuscivo a capire.

Se ti può consolare,a me si è rotta una camera d'aria nuova,da poco montata per causa ruggine interna al cerchio.

Anche io ho sentito un piccolo botto ma tu hai rischiato di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Hai rischiato di farti male...

Prima di allentare i dadi che tengono chiuse le due metà del cerchio DEVI assolutamente sgongiare la camera d'aria.

 

:ciao:

 

 

Quotone!

Hai rischiato di farti male e ti è andata bene.

Se ti fossi fermato un attimo a pensare... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Penso che sia inevitabile, male che vada la camera sarà stata ad almeno 1 bar di pressione, tale eventualmente da piegare il cerchio, venendo meno il serraggio delle due parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Certamente. Ma non puoi in nessun caso aprire un cerchio senza aver sgonfiato la camera.

Ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che abbia già esperienza di questi interventi.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ormai cerdo che la camera d'aria sia rotta e da buttare,forse si puo' ancora riparare?

Comunque fai sempre molta attenzione,la sicurezza prima di tutto.

Non capisco perchè sentendo il rumore hai pensato di separare i cerchi.

Comunque non è difficile montare la camera d'aria. Il rischio questa volta potrebbe essere quello di romperla.

Col mezzo cerchio ed il copertone su infili la nuova camera d'aria,appoggi i pezzi su di un piano così da lavoarre comodo.

Per prima cosa individua il foro della valvola sul cerchio,allinei la valvola della camera d'aria col foro.

Infili la valvola nel foro seguendo la giusta direzione della valvola,fai attenzione e vai con calma per non rompere la valvola.

Stendi bene la camera d'aria all'interno del mezzo cerchio e del copertone.

Se hai uno svitavalvole,sviti la valvolina interna,è solo per praticità.

Gonfi un po' la camera d'aria per farla stendere bene all'interno del copertone e cerchio,una leggera confiatina,niente di più,non deve andare certo a pressione.

Sgonfi di nuovo la camera d'aria,rimetti la valvolina se l'hai tolta oppure avrai sgonfiato premedno dulla valvolina.

Monti l'altro mezzo cerchio con l'accortezza di mettere l'apertura della valvola al giusto posto.

Serri i dadi,adesso i mezzi cerchi sono uniti ed il copertone all'interno,non ti resta che gonfiare.

E' più facile a farsi che a dirsi,devi solo prestare attenzione.

Se ti può aiutare qualcuno per le prime volte forse è meglio.

Sinceramente io ho sempre fatto così senza farmi troppo problemi,non so se sia sbagliato o meno.

L'unico inconveniente è stato quello della ruggine interna ai cerchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, penso di aver capito, il problema adesso è separare i cerchi, non ne vogliono sapere di staccarsi!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ok dopo una mezz'oretta di sane bestemmie sono riuscito a toglierne uno.

Adesso posso inserire la camera d'aria, rimettere il cerchio e gonfiare oppure devo togliere anche l'altro?

39041587b7f65429f4fc5c1ec8de6828.jpg10d246ecee261bbf86bc799b8aebe4b6.jpg2d5f18572c6aa3a316328762a48bf40a.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...