Vai al contenuto


come funziona la traversa motore


carloee
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, mi è venuta una paturnia... ma qualcuno mi spiega con precisione come funziona la traversa del motore delle vespe? cioè, mi spiego meglio: tirando il vitone che va da parte a parte del telaio, la parte centrale dei silent block di gomma contenuti nella traversa, va a contatto col telaio. in pratica questo ''tubetto'' centrale sfrega sul telaio. ma la rotazione del motore sul perno durante l'uso non provoca l'usura del telaio? oppure tirando la vite quel perno deve essere bloccato e la rotazione è garantita dalla torsione della gomma del silent block?

non ho ben capito.....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

solo il "tubo" tocca l'interno del telaio, ma l'area ' predisposta a farlo ( rondellone ecc.)

il perno/vite è immobile mentre attorno a esso ruota il tubo in questione.

avviene solo un movimento di oscillazione di alcuni gradi permesso dall'ammortizzatore posteriore in compressione ( e successiva espansione per ritornare nella posizione di partenza..

 

i silenti blocks isolano i tubo/vite dai carter riducendo le vibrazioni generate dal motore, trasmesse al telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il tubo non può ruotare, è saldamente "pinzato" dal telaio quando si stringe il perno motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo non può ruotare, è saldamente "pinzato" dal telaio quando si stringe il perno motore

 

quindi si torce la gomma?

no, perchè mi era venuta la turba psichica che a lungo andare si potesse consumare quella parte di telaio creando relativo disastro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In realtà non credo che si torca nulla o, almeno, molto poco, altrimenti la gomma dei silent block si sfalderebbe in breve tempo: il tubo nel quale passa il bullone diventa solidale col telaio, i silent block sono ben stretti tra tubo e braccio, per cui è tutto il motore che ruota di pochi gradi, quando è necessario (irregolarità della strada).

 

Utilizzo e posseggo vespe da 47 anni e, per ora, non ho mai dovuto sostituire un solo silent block su nessuna delle mie vespe, nè ho mai sentito di nessuno che abbia avuto il telaio danneggiato nel punto in questione. Credo che il problema sollevato abbia veramente pochissime possibilità di verificarsi.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...