Vai al contenuto


Viaggi in super small


Gens16
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, qualche giorno fa io e un mio amico abbiamo pensato di fare qualche viaggio con le nostre specialine, roba di circa 200 km andata e ritorno in giornata(montiamo tutti e due il 75 e la 18/67 e in 4a a circa 6000 giri siamo sui 60km/h , pensate vada bene a passo costante per circa 2 o 3 ore?), il problema sono le strade!

Non sappiamo quali possiamo percorrere su una distanza cosi lunga!

Esiste qualche sito o programma che ci indichi l'itinerario percorribile con un ciclomotore?

Ho provato a mettere la modalita "a piedi" su google maps, ma non mi fido piu di tanto perché potrebbe indicarmi sentieri non percorribili a motore.

Come possiamo fare?

Penso che l'argomento interessi a piu di qualcuno.

Grazie a chiunque risponda.

 

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che con il padellino a 7000 ci arrivi, da speedcalc dice che a 7000 sto a 60 km/h io di gps arrivavo a 64 quindi...

Poi sono passato alla polini, tutt'altra storia?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prova con i percorsi cicloturistici.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Allora prova con googlemap ed imposta un percorso sulle strade statali e provinciali, seguilo e verificalo passo passo per essere sicuro di non incocciare in tratti proibiti ai ciclomotori.

 

Ho cercato con google i "percorsi con ciclomotore in Campania" ed ecco cosa è saltato fuori: https://www.tripadvisor.it/Attractions-g187778-Activities-c42-t239-Campania.html

Prova a cercarne altri.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: direi di evitare percorsi che potrebbero avere sentieri in brecciolina o sterrato pietroso.

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ingnoranza, ma le ss sono le superstrade?(che so che non posso percorrere) oppure le strade statali, che in teoria mi pare di poter percorrere, come le regionali e le provinciali giusto?

Ad esempio sulla ss157 la monti lepini con la special ci posso transitare o no?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

https://it.wikipedia.org/wiki/Strada_extraurbana_principale

 

Strada statale o provinciale non vuol dir nulla per i ciclomotori a quanto ho letto qui, ergo dalla cartina/mappa non si può dedurre perchè quelle da evitare, le EXTRAURBANE PRINCIPALI, possono essere sia SS che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Convenzionalmente, le Strade Statali che non si possono percorrere (superstrade, tangenziali, ecc.) sono segnate in colore arancio, mentre quelle percorribili sono di colore giallo.

 

Lasciando perdere i vari simbolismi dei navigatori satellitari, su una buona cartina stradale le strade sono così contrassegnate:

autostrade = rosse

superstrade e tangenziali = arancioni

strade statali normali = gialle

strade regionali, provinciali e comunali = bianche

 

Con il ciclomotore si possono percorrere tutte le strade tranne quelle arancioni e rosse. Ma, comunque, queste strade devono avere, prima dell'imbocco, una segnaletica che impedisce il transito alle moto di cilindrata inferiore ai 150cc.. Se la segnaletica manca, la strada è percorribile anche coi ciclomotori.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, ho fatto l'itinerario con maps impostando a piedi, ho controllato la strada e sembra fattibile ad eccezione della ss 157 che non so se posso passarci e poi alcuni sentieri che ho facilmente sorpassato tramite una strada piu o meno Parallela, in giornata ve lo posto cosi mi dite cosa ne pensate

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Convenzionalmente, le Strade Statali che non si possono percorrere (superstrade, tangenziali, ecc.) sono segnate in colore arancio, mentre quelle percorribili sono di colore giallo.

 

Lasciando perdere i vari simbolismi dei navigatori satellitari, su una buona cartina stradale le strade sono così contrassegnate:

autostrade = rosse

superstrade e tangenziali = arancioni

strade statali normali = gialle

strade regionali, provinciali e comunali = bianche

 

Con il ciclomotore si possono percorrere tutte le strade tranne quelle arancioni e rosse. Ma, comunque, queste strade devono avere, prima dell'imbocco, una segnaletica che impedisce il transito alle moto di cilindrata inferiore ai 150cc.. Se la segnaletica manca, la strada è percorribile anche coi ciclomotori.

 

Ciao, Gino

E quindi tutti quelli che sono andati a capo nord in small come hanno fatto a fare l'itinerario?

Esistono delle cartine speciali solo per 50cc o roba simile?

 

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E quindi tutti quelli che sono andati a capo nord in small come hanno fatto a fare l'itinerario?

Esistono delle cartine speciali solo per 50cc o roba simile?

 

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando

Questo dovresti chiederlo a loro, ma non ho dubbi che esistano strade percorribili con un ciclomotore per andare d'appertutto, anche a Capo Nord. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino rileggendo il mio messaggio mi sono accorto che porrebbe essere interpretato in modo presuntuoso, non era mia intenzione, anzi!

Tornando a noi, conoscete qualcuno qui sul forum che è andato a nordkapp in small

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino rileggendo il mio messaggio mi sono accorto che porrebbe essere interpretato in modo presuntuoso, non era mia intenzione, anzi!

Tornando a noi, conoscete qualcuno qui sul forum che è andato a nordkapp in small

Io ne conosco uno personalmente, che è partito dall'Italia per andare a Gibilterra in vespa 50 e poi, da lì, si è diretto a Capo Nord e quindi è tornato a casa. Mi pare ci abbia messo poco meno di 3 mesi. Piccolo particolare: gli manca la mano sinistra e si è inventato un accrocco per cambiare con la dx. ;-)

 

Poi, ci sono questi due: http://www.lanazione.it/lucca/caponord-in-vespa-1.1756212

 

Direi che si può fare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mirko, detto Cele, ha montato una specie di leva con pomello in cima (qualcosa del genere alle vecchie marce al volante delle 1100/103) sul manettino delle marce normali, che può azionare con la protesi fissa, ed una corta leva della frizione sotto l'acceleratore, che può tirare mettendo la mano tra acceleratore e leva freno anteriore.

 

Considera che è un meccanico Guzzi, quindi le capacità non gli mancano.

 

E' uno degli autori di questo libro: http://lorenzo205.blogspot.it/2007/12/il-rettilineo-una-tortura.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...