Vai al contenuto


problema rimontaggio serie sterzo vespa 50 L


baxxy
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

sulla mia 50 L ho sostituito la serie sterzo completa, ora non sono convinto che l'installazione sia perfetta.

premetto che ho installato la ralla inferiore già 3 volte e l'ultima volta ho usato l'atrezzo piaggio, ma non sono ancora convinto... mi sembra che il parafango sia ancora troppo distante dal nasello, inoltre dall'ultima ghiera superiore non esce nessun filetto del canotto.

cosa ne pensate?

IMG_3170.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BAXXY,

in effetti, da quel poco che si vede in foto, sembra che sia uno spazio eccessivo (non esagerato) tra parafango e nasello,

guarda dentro il buco del clacson, il perno in alluminio solidale con la forcella e che fa da battuta laterale dello sterzo (a destra e sinistra) deve passare a non piu di 2/3 millimetri dalla sede dove hai infilato la sede della ralla (dove ruotano le sfere inferiori dello sterzo);

posta anche una foto del filetto superiore della forcella, tanto per confermare, un eventuale montaggio erroneo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho finalmente risolto, ho rimosso la forcella e controllato tutto di nuovo, alla fine gran martello e legno duro, la ralla inferiore è entrata di altri 2 mm andando in base perfetta. ora sul canotto i filetti sono a filo con la ghiera superiore e il parafango sta decisamente meglio!!!!

grazie mille Mauro5678

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scusate se mi permetto ma è molto strano che tu abbia dovuto utilizzare il martello per infilarla. Fai attenzione perché a mio avviso hai risolto il problema ma non sarei convinto che sia tutto a posto. Considera che ho montato moltissime forcelle e non ha mai dovuto ricorrere al martello.

Questo significa che c'è qualche impedimento od il passaggio storto.

 

Scusa se mi sono permesso di consigliarti un controllo ulteriore ma mi sembrava doveroso.

 

Saluti.

Emy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i consigli sono sempre ben accetti. Il martello è servito per posizionare correttamente la ralla inferiore in sede, non per la forcella, forse mi sono spiregato male. Anche se ho utilizzato l'attrezzatura apposita, la ralla si inseriva leggermente storta, così ho ripulito la sede e rifatto il lavoro rifinando per sicurezza di martello.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Baxxy,

sono contento che tutto sia messo a posto, ed anche per la tua risposta (non sempre la gente risponde o ringrazia).

in genere la ralla entra con difficoltà e bisogna perdere qualche minuto per pulire bene la sede dalla piu' piccola traccia di pittura .

Buon lavoro e goditi la tua amata quando avrai finito!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scusate se mi permetto ma è molto strano che tu abbia dovuto utilizzare il martello per infilarla. Fai attenzione perché a mio avviso hai risolto il problema ma non sarei convinto che sia tutto a posto. Considera che ho montato moltissime forcelle e non ha mai dovuto ricorrere al martello.

Questo significa che c'è qualche impedimento od il passaggio storto.

 

Scusa se mi sono permesso di consigliarti un controllo ulteriore ma mi sembrava doveroso.

 

Saluti.

Emy

 

Infatti, non avevo letto bene, tu ti sei spiegato benissimo. Sono contento che tu sia riuscito a finire il tuo lavoro. Complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...