Vai al contenuto


strisce pedane 50R 1973


mean-machine
 Share

Recommended Posts

Ecco fatto la piccoletta è stata riverniciata ora viene tutto il gusto di rimontarla.....ed iniziano i piccoli casini.

Mi chiedevo se esiste un metodo sicuro e veloce per inserire i pioli delle strisce di gomma nei buchi della pedana e trave centrale onde evitare di romperli o strapparli con conseguente scomunica del vaticano per quello che mi potrebbe uscire dalla bocca:rabbia:

nella mia esperienza vespistica mi sono capitate solo quelle in alluminio con i ribattini.

 

Me la sono fatta tutta in casa con grande gioia del mio portafogli e del divertimento personale,non sarà un'opera d'arte ma che spasso e voi sapete di cosa parlo:-)

 

Prima

 

2wo9cvp.jpg

 

 

Durante

 

 

dvlunt.jpg

 

 

2w726ps.jpg

 

 

egrcjp.jpg

 

 

2h3213o.jpg

 

 

Adesso

 

 

10sg7ed.jpg

 

 

2mh6h03.jpg

 

 

 

 

Vespa Banglers Nepi Rules

 

 

33thv0j.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mean, io con la mia R ho fatto in questo modo: Giusto 3-4 minuti in acqua calda che si ammorbidiscono e una volta ripresi la loro temperatura tutto torna come prima. Cosiho proceduto anche per la gomma del freno pedale. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto,meglio dell'acqua calda non ce n'è...Io addirittura le montai in inverno con un freddo che si belava,ho scaldato una pentola d'acqua,e prima di metterle le mettevo a mollo una alla volta per 20-30 secondi,risultato garantito...

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai sverniciato la vespa?????solo flex con spazzola di metallo???se mi spiegassi i passaggi te ne sarei molto grato;-);-)

 

 

Sono ben lieto di condividere questo mio metodo,non perchè sia particolarmente convinto che sia la via migliore ma perchè non ho una sabbiatrice:mrgreen: e perchè con quei soldini ci compro altri ricambi:ok:

Dunque per prima cosa lavo la vespa completamete somontata,via tutto fili guaine impianto elettrico etc,visto che la maggior parte delle vespe "restaurate maniacalmente" regolarmente il "maniaco" poi lascia fili e guaine cotti scoperti etcvecchi e rinseccoliti. poi nelle zone del vano motore e del pozzetto del serbatoio con del diluente alla nitro rimuovo tutto il grasso che trovi sempre lasciate dal maniaco.

a questo punto monto una spazzola a tazza a fili intrecciati sul flex,indosso un cappello occhiali di sicurezza mascherina a doppio filtro,guanti e cuffie ed inizio a sverniciare la vespa nelle zone ampie e facilmente raggiungibili, mi raccomando senza premere roppo.

finite quelle facil per le zone più impervie spazzoline in ottone montate su di un buon trapanofino ad ottenere questo

 

 

14nfz1e.jpg

 

35btrmo.jpg

 

1h6s1y.jpg

 

 

una volta fatto questo e non è poco la parola passa ai martelli e tassi comprati sulla baya a 18 euro.

se occorre saldi con la saldatrice a filo le eventuali crepe e poi le spiani con disco smeriglio (molding)

 

Io aquisto il materiale abrasivo qui

 

Abrasivi Online

 

Una volta sistemata la prima lattonatura passo sul metallo una carteggiata con la 240 a secco una bella passata fatta bene con diluente alla nitro o antisiliconico e spruzzero il fondo antiruggine bicomponente.

step successivo controllo e correzione delle imperfezioni con i tassi ed il martello a penna stucchini( seconda lattonatura).

Spero di essere stato esaustivo,ma rimango a disposizione per altri chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto...la penso proprio come te...preferisco fare i lavori sulla vespa personalmente sia per un fattore economico che per una questione di soddisfazione personale.;-);-)

Ti ringrazio delle delucidazioni..una curiosita': usi quindi una spazzola di metallo intrecciata e non una comune..perche'???quella intrecciata e' piu delicata??seconda domanda..usi lo stesso procedimento anche sul manubrio anche se e' un po' piu' delicato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto...la penso proprio come te...preferisco fare i lavori sulla vespa personalmente sia per un fattore economico che per una questione di soddisfazione personale.;-);-)

Ti ringrazio delle delucidazioni..una curiosita': usi quindi una spazzola di metallo intrecciata e non una comune..perche'???quella intrecciata e' piu delicata??seconda domanda..usi lo stesso procedimento anche sul manubrio anche se e' un po' piu' delicato??

 

La spazzola a fili di acciaio intrecciati è l'azione di urto specie su telai gia con più strati di vernice vecchia e cotta dal tempo,successivamente uso la spazzola a tazza con fili in ottone temmperato forte ma certamente più delicata poi con il trapano monto quelle a ruota di vari diametri e quella a ciuffo.

per il manubtio no evito di graffiarlo perche di alluminio li vado di sverniciatore in gel e poi a bagno nel diluente alla nitro per i residui più resistente.

Aggiungo che se posso evito di usare lo sverniciatore perche tossico ed altamente aggressivo e non sempre pulisce come vorrei.

eguale discorso per la pistola termica,certamente efficace ma cuoce la lamiera che poi tende ad ossidare con estrema facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per sverniciare la mia Vespa 50 Special usai sverniciatore extra forte concentrato (non ricordo la marca ma a casa ho ancora qualche latta), guanti in lattice e mascherina (è talmente concentrato che irrita la pelle e le vie respiratorie), un pennello e la lana di ferro. Poi tanta, tanta, tanta e tantissima pazienza.

 

Il procedimento è semplicissimo: prendi il pennello, spalmi lo sverniciatore sul punto da sverniciare, aspetti circa una mezz'oretta e poi gratti con la lana di ferro.

 

E' veramente faticoso, ma il risultato è assicurato, la lana di ferro gratta via la vernice senza ammaccare o grattare la carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: anche io vorrei restaurare la vespa con quel che ho in casa.. mi manca solo una buona pistola per vernciare, bene sono indeciso se sabbiare o usare il metodo in questione per sverniciare la vespa, in poche parole qual'è quello che aggredisce meno il metallo della carrozzeria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mean, io con la mia R ho fatto in questo modo: Giusto 3-4 minuti in acqua calda che si ammorbidiscono e una volta ripresi la loro temperatura tutto torna come prima. Cosiho proceduto anche per la gomma del freno pedale. :ciao:

 

se la temperatura esterna è bassa con l'acqua tiepida la gomma diventa molto più morbida: ottimo consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...