Vai al contenuto


Magico intruglio


SUZUMONZA
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Ieri ero da Leroy Merlin a comprare l'olio per il cambio.

 

Uso il SAE 30 marca Briggs & Stratton.

 

Curiosando sugli scaffali noto questa confezione:

 

Addittivo.jpg

 

Dalla descrizione sembrerebbe un sostitutivo del piombo.

 

La cosa interessante è il prezzo: 3.50 €

 

i più rinomati Bardahl, etc. etc. costano parecchio di più, e non li ho mai usati.

 

Che faccio? Butto la pozione nel serbatoio??? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....

Che faccio? Butto la pozione nel serbatoio??? :mah:

 

per far che??? serve solo per i motori 4Tempi di vecchia concezione...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se serve a sostituire il piombo secondo me non serve a nulla, da quello che ricordo il piombo serviva ai vecchi motori 4T per evitare problemi alle valvole, ma le vespe ed i motori 2T in generale le valvole non le hanno ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

... da quello che ricordo il piombo serviva ai vecchi motori 4T per evitare problemi alle valvole ...

 

Esatto! :lol:

Il piombo della vecchia benzina Super serviva anche per tenere lubrificate le sedi delle valvole; quando si è passati alla benzina "verde" (che poi, tanto verde non è...) si è sparso il panico fra i possessori di auto anzianotte e si consigliava di additivare la benzina (un pieno sì e uno no) con quelle porcherie, che il più delle volte sporcavano solo il motore e gli iniettori.

 

A parte che, con tutto il piombo accumulato negli anni nelle testate, si poteva viaggiare tranquilli con la Verde per qualche annetto, solo due categorie di motori non avevano problemi con la mancanza del piombo: i motori pochissimo compressi (per esempio, il Cinquino) e i motori senza le valvole (per esempio, il due-tempi delle Vespe, alle quali bastava cambiare lo spillo conico per via della gomma con cui era fatta la punta, che con la Verde tendeva a deteriorarsi velocemente).

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

be sui paraoli ecc ..ecc... non so ..ma come prestazioni nessuna differenza o al limite sono talmente poche che non si sentono.quello che aumenta le prestazioni e l ottanic booster...pero se usato inpiccole percentuali anche lui non si sente e se usato in maniera massiccia ti frulla i motori due o 4 tempi che siano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sostitutivo del piombo inteso come antidetonante è utile su motori 2 e 4 tempi con elevatissimo rapporto di compressione.

 

Non è il caso della vespa, ne originale ne kittata.

 

Gli additivi antidetonanti vengono utilizzati nelle benzine ad uso racing e ovviamente in questo caso non si comprano al brico o all'iper.

 

Ogni tanto nella mia vecchia 75 1.8 turbo utilizzo un octan booster e vi posso garantire che la diffferenza c'è, in termini di prestazioni ed in termini di riduzione di battito in testa. La nota dolente, oltre al costo, sono le avvertenze scritte sul flacone: praticamente è veleno.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Ieri ero da Leroy Merlin a comprare l'olio per il cambio.

 

Uso il SAE 30 marca Briggs & Stratton.

 

Curiosando sugli scaffali noto questa confezione:

 

[ATTACH]54405[/ATTACH]

 

Dalla descrizione sembrerebbe un sostitutivo del piombo.

 

La cosa interessante è il prezzo: 3.50 €

 

i più rinomati Bardahl, etc. etc. costano parecchio di più, e non li ho mai usati.

 

Che faccio? Butto la pozione nel serbatoio??? :mah:

Salve, volevo dir che io ho proprio quella confezione e la ho sempre usata da molto.se ti fa piacere :

Sono soddisfatto e viaggio più sicuro .

inoltre va bene per ridurre anche l invecchiamento della benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sostitutivo del piombo inteso come antidetonante è utile su motori 2 e 4 tempi con elevatissimo rapporto di compressione.

 

Non è il caso della vespa, ne originale ne kittata.

 

Gli additivi antidetonanti vengono utilizzati nelle benzine ad uso racing e ovviamente in questo caso non si comprano al brico o all'iper.

 

Ogni tanto nella mia vecchia 75 1.8 turbo utilizzo un octan booster e vi posso garantire che la diffferenza c'è, in termini di prestazioni ed in termini di riduzione di battito in testa. La nota dolente, oltre al costo, sono le avvertenze scritte sul flacone: praticamente è veleno.

 

 

:ciao:

 

 

 

Esatto.

C'è da dire che l'antidetonante è una cosa e il sostitutivo del piombo un'altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...