Vai al contenuto


Candela nera


pierandrea81
 Share

Recommended Posts

Ho smontato la candela del mio px, è nera secca e incrostata, che significa?? è Grave???

La miscela la faccio sempre al tre dal benzinaio!!Intanto l'ho grattata perchè non è finita.Poi anno scorso quando l'ho presa usata l'ho fatta subito revisionare dal meccanico e ha detto che andava tutto bene.Infatti non ho avuto mai problemi.!!

Ditemi qualcosa ma spero che non sia grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E falla tu la miscela. Certi benzinai usano l'olio usato...

 

Per il resto, giri tanto in città? Se sì, la tendenza a sporcare la candela è verosimile.

 

Che tipo di candela monti? Se è fredda tende ad imbrattarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

é una bosh, adesso non saprei dirti il modello, però è una bosh,ho visto la scritta.

Per l'olio è da tempo che giro nell'altro forum,ma mi vengono sempre più dubbi.Mo ho visto il castrol actevo e mi sa che lo compro.

Solo che se è così incrostata la candela, sarà incrostato anche il cilindro???o no??

Non sono molto tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
prova con una champion,gradazione 7 dovrebbe essere una L86C,

 

La 86 è piuttosto calda, adatta alle 50, quindi accostabile alle NGK B6HS. La 7 è più vicina alla L82C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un PX 125 o 150, la candela Bosh giusta è la W5AC o WR5AC, se la sigla è diversa, allora è sbagliata.

Non mi stupisco che la miscela al 3 del benzinaio ti abbia conciato così la candela.

Fattela da solo al 2 con olio buono, monta la candela giusta e vai tranquillo.

 

(Mamma mia da quanto tempo che non vedo più una pompa miscela dal benzinaio, saranno 10 anni...)

Link al commento
Condividi su altri siti

già,la miscela...sembra una cazzata ma a me dà sempre a pensare,se si parla di m iscela al 2%,vuol dire che su un litro di benzina,20cc sono di olio,oppure voi intendete che su litro di benzina,devo aggiungere 20cc di olio,dove alla fine avrò nel serbatoio un litro e 20cc di miscela...attendo risposte cosi non sbaglierò più.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

già,la miscela...sembra una cazzata ma a me dà sempre a pensare,se si parla di m iscela al 2%,vuol dire che su un litro di benzina,20cc sono di olio,oppure voi intendete che su litro di benzina,devo aggiungere 20cc di olio,dove alla fine avrò nel serbatoio un litro e 20cc di miscela...attendo risposte cosi non sbaglierò più.grazie

 

è nato prima l'uovo o la gallina??? :Lol_5:

 

cmq, fai nel 2° modo e sei sicuro di non sbagliare :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La norma precisa è la tua prima ipotesi, perchè si parla di "litro di miscela" della quale il 98% è costituito da benzina ed il restante 2% è l'olio. Va da sè che non è necessaria tutta questa precisione, e che quando si fa la miscela quel pizzico di abbondanza con l'olio non guasta. Il che non significa farla al 3% come consigliano alcuni presunti meccanici "esperti". Non serve affatto, specie alla luce della buona qualità media degli olii attuali (certo, magari evitiamo i Lubex da 2€ al litro!).

Insomma un 2% abbondante con un buon olio semisintetico e si va tranquilli!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie marben,per la vespa è sempre roba nuova,correndo in pista ho sempre usato il primo sistema,ma con il px è come essere tornati a scuola.son contento di aver trovato questo bel sito.spero di scoprire cose nuove.anzi se ti capita di sapermi risponder alla mia domanda sui rapporti te ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La miscela al 2% già è una proporzione conservativa.

Conosco chi fa miscela alla vespa PX con olio all'1% di ottima qualità e ci ha fatto decine di migliaia di km. In questo modo si riducono al minimo le incrostrazioni e si prolunga la vita della marmitta. Io non lo farei, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

La norma precisa è la tua prima ipotesi, perchè si parla di "litro di miscela" della quale il 98% è costituito da benzina ed il restante 2% è l'olio. Va da sè che non è necessaria tutta questa precisione, e che quando si fa la miscela quel pizzico di abbondanza con l'olio non guasta. Il che non significa farla al 3% come consigliano alcuni presunti meccanici "esperti". Non serve affatto, specie alla luce della buona qualità media degli olii attuali (certo, magari evitiamo i Lubex da 2€ al litro!).

Insomma un 2% abbondante con un buon olio semisintetico e si va tranquilli!

 

Olio semisintetico? Da diverse parti ho letto che è meglio un sintetico 100%, o sono solo opinioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pierandrea81,anche io ti consiglio di farti la miscela per conto tuo e non dal benzinaio,solo per un semplice motivo:perche'il 99%dei benzinai usa, per la miscela, olio di scarsa qualita',o addirittura olio motore auto,quindi non indicato per la combustione 2T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...