Vai al contenuto


Accorgimenti per sabbiatura px


anafestico
 Share

Recommended Posts

Ciao vespisti!

A breve porterò tutti i pezzi verniciati del px a sabbiare, ma mi rimangono un paio di dubbi..

1 il numero di telaio: ovviamente lo coprirò con diversi strati di nastro gommato, con cosa mi consigliate di sverniciarlo?Perchè la parte dei numeri compresa tra le stelline è rimasta senza vernice e l'ho resa leggibile strofinando con la paglietta per piatti, ma un po di ruggine rimane. Continuo con la paglietta perché non scalfisce la punzonatura? Il resto dei numeri ha ancora la vernice sopra.

2 Le filettature presenti nei fori del telaio rischiano di essere rovinate dalla sabbiatura?

3 Ho smontato la forcella e levato tamburo + ganasce. Devo smontare anche il mozzo e i suoi cuscinetti?Perchè incartare per bene il mozzo credo sia abbastanza dura…

4 Ho levato i gruppi ralla inferiore e superiore, devo nastrare anche il cannotto sopra e sotto?oppure barra filettata e rondelle a chiudere?

5 Il nasello che è in plastica non lo devo sabbiare vero?Carta abrasiva e via andare?

6 Come mi comporto con i tamburi?Sabbio solo la parte esterna?O entrambe?Per pulire la parte dove agiscono le ganasce uso carta abrasiva?

Le molle ammortizzatore non le considero per la sabbiatura perché le sostituisco direttamente.

 

Dimentico qualche accorgimento?

 

Scusate la mole di domande ma magari diventa un post da usare come riferimento per i neofiti della sabbiatura (come me).

 

Grazie per le risposte

 

Anafestico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoo, allora, ti rispondo x numero:

1) usa tranquillamente paglietta,sverniciatore o carta abrasiva da 2000 almeno

2) per le filettature compra unpo di giti e bulloni, avvitali nei fori

3)Smonta tutto quanto

4) vai di barra e rondelle

5)Assolutamente no,solo carta abrasiva da 1000

6) sabbia solo fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespisti!

A breve porterò tutti i pezzi verniciati del px a sabbiare, ma mi rimangono un paio di dubbi..

1 il numero di telaio: ovviamente lo coprirò con diversi strati di nastro gommato, con cosa mi consigliate di sverniciarlo?Perchè la parte dei numeri compresa tra le stelline è rimasta senza vernice e l'ho resa leggibile strofinando con la paglietta per piatti, ma un po di ruggine rimane. Continuo con la paglietta perché non scalfisce la punzonatura? Il resto dei numeri ha ancora la vernice sopra.

2 Le filettature presenti nei fori del telaio rischiano di essere rovinate dalla sabbiatura?

3 Ho smontato la forcella e levato tamburo + ganasce. Devo smontare anche il mozzo e i suoi cuscinetti?Perchè incartare per bene il mozzo credo sia abbastanza dura…

4 Ho levato i gruppi ralla inferiore e superiore, devo nastrare anche il cannotto sopra e sotto?oppure barra filettata e rondelle a chiudere?

5 Il nasello che è in plastica non lo devo sabbiare vero?Carta abrasiva e via andare?

6 Come mi comporto con i tamburi?Sabbio solo la parte esterna?O entrambe?Per pulire la parte dove agiscono le ganasce uso carta abrasiva?

Le molle ammortizzatore non le considero per la sabbiatura perché le sostituisco direttamente.

 

Dimentico qualche accorgimento?

 

Scusate la mole di domande ma magari diventa un post da usare come riferimento per i neofiti della sabbiatura (come me).

 

Grazie per le risposte

 

Anafestico

 

 

1) puoi anche usare una 800 e acqua..la tua mano ti guiderà per la giusta pressione..con la 2000 ci stai parecchio. Successivamente o ci dai il tresparente o una mano soltanto di fondo

 

2) non vengono rovinate, ma se vuoi metti pure dadi e viti...per la verniciatura sua nastro carta a copertura

 

3) si, smonta tutto.

 

4) va bene la barra.

 

5) niente sabbiatura, lo maciulleresti...va bene la carta.

 

6) per la parte interna carta e dopo diluente o alcool

 

altri accorgementi? spoglia il telaio di tutti i piccoli inserti in plastica che servono poi per rimontare alcune parti....e anche tutti i gommini prestenti.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il perno ruota, a meno che sono sia fortemente danneggiato e da sostituire, consiglio vivamente di non toccarlo. un manicotto di gomma tipo preservativo gli farà da protezione.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!

Allora per i tamburi sabbia solo sulla parte esterna e ci siamo. Però come proteggo i cuscinetti (e le sedi interne) dalla sabbiatrice?Barretta filettata più rondelle?Oppure tolgo tutti i cuscinetti (ma come proteggo bene le loro sedi interne?

Grazie come sempre

Anafestico

Modificato da anafestico
Link al commento
Condividi su altri siti

fai come vuoi..ma nel momento che vai a tappare con la barra e rondelle, metti una gomma forata tipo rondella, ricavata da una vecchia camera d'aria.

 

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio che ti do riguardante la protezione numero telaio e':ritaglia un rettangolo di lamiera e usando il buco carrozzeria accanto al numero lo avviti con un bullone e dado proteggendo in maniera sicura i numeri telaio,anche perche per esperienza il nastro non tiene piu di tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...