Vai al contenuto


Da puntine ad elettronico vespa super


KILO1973
 Share

Recommended Posts

Salve,ho una vespa 125 super con 175 pinasco e sip road continuo a bruciare condensatori, volevo sapere per passare ad elettronico basta sostituire statore centralina esterna e montare un regolatore,giusto?Il volano si puo'tenere quello a puntine?Avete un schema di montaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la super è a cono piccolo o grande?

 

Piccolo, quindi il volano elettronico cosi' com'e' non monta.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..nei motori con uscita volano sottile l'unica è montare statore e volano del bajaj, che funzionano con la centralina del px, oppure comprare il kit scoot rs, che è sostanzialmente uguale; però devi anche modificare l'impianto elettrico ed il devioluci per far funzionare bene tutti i servizi elettrici...in rete trovi gli schemi già pronti e se ne è parlato ampiamente pure qui....

Link al commento
Condividi su altri siti

..nei motori con uscita volano sottile l'unica è montare statore e volano del bajaj, che funzionano con la centralina del px, oppure comprare il kit scoot rs, che è sostanzialmente uguale; però devi anche modificare l'impianto elettrico ed il devioluci per far funzionare bene tutti i servizi elettrici...in rete trovi gli schemi già pronti e se ne è parlato ampiamente pure qui....

 

io ho montato il kit scoot rs

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è Pure la possibilità ( che ho fatto io ) di far riconare un volano px con la camma del volano originale.

In parole povere trapianti l'accensione del px senza frecce sul tuo motore.

Per la riconatura te la cavi con 50-60€

L'ho fatto su una super 150 (vbc1m) ora pinasco 177...

Modificato da Mason1981
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In parole povere trapianti l'accensione del px senza frecce sul tuo motore.

Il PX senza frecce e' a puntine, forse intendevi il PE senza frecce.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori nuovi si bruciano tutti,fondamentalmente appena li monti,per saldare il filo...Prima di provare con queste modifiche costose,prova così puntine special con piccola modifica.... - Elettrica ed Elettronica - Et3.it il forum

Rischieresti di risolvere tutti i tuoi problemi con una spesa esagerata di 40 centesimi,come ho fatto io :D

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è Pure la possibilità ( che ho fatto io ) di far riconare un volano px con la camma del volano originale.

In parole povere trapianti l'accensione del px senza frecce sul tuo motore.

Per la riconatura te la cavi con 50-60€

L'ho fatto su una super 150 (vbc1m) ora pinasco 177...

 

Asp! mi stai facendo venire la crisi di identita' ....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

non per altro, perche' cio' che hai fatto tu...come ben sai ehehhe.... lo sto facendo pure io :rulez:

 

allora, l'elettronicazione(?) di una large a puntine puo' avvenire in molteplici soluzioni:

La tua (la nostra) non ha nulla a che fare con l'accensione del PE senza frecce, che e' una accensione elettronica ma a 6 volt, il cui statore e' pressoche' introvabile (lo stesso del Rally 200): il pick up e' tutto particolare, cosi' come un "condensatore speciale" (nemeno so se sia la definizione corretta, so solo che del condensatore ne ha forma e dimensioni) che bicasbia e affini vendono sui 40 €... insomma tutto un altro paio di maniche.

 

La nostra accensione e' niente piu' e niente di meno che quella di un qualsiasi PXE a 12V, dunque con frecce ...frecce che noi, sulle nostre old large, pero' non metteremo

 

L'altra soluzione sono i kit bell' eppronti tipo bajaj o sip o scootrs... con la minima differenza che il kit bajaj comprende, ovviamente, ricambi bajaj ...i kit sip e scootrs sono costituiti da pezzi adattati piaggio/ducati per PXE 12V

 

Ci sono poi le soluzioni piu costose, tipo parmakit o vespatronik, che in ogni caso derivano sempre da accensioni PX (cioe' alla fine si arriva ad avere una accensione a 12V)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La tua (la nostra) non ha nulla a che fare con l'accensione del PE senza frecce, che e' una accensione elettronica ma a 6 volt, il cui statore e' pressoche' introvabile (lo stesso del Rally 200): il pick up e' tutto particolare, cosi' come un "condensatore speciale" (nemeno so se sia la definizione corretta, so solo che del condensatore ne ha forma e dimensioni) che bicasbia e affini vendono sui 40 €... insomma tutto un altro paio di maniche.

 

 

 

Aspetta, di accensioni elettroniche sulle vespe 200 ci ne sono di tre tipi:

 

Femsa(quella che ha il pick up particolare e la resitenza a forma di condensatore, questa venne montata sullo sulle 200 rally ed era a 6V.

 

Ducati 6V, simile all'apparenza alla ducati 12 ma differiva da questa solo per le bobine delle luci/stop etc.questa era montata sulle Rally 200 ed i P200E sneza frecce.

 

Ducati 12V montata su tutte le vespe elettroniche con frecce.

 

Adesso non ho ben capito Mason cosa abbia montato, in altri post avevo letto che aveva convertito l'impianto a 12V adesso mi sembra di aver capito che ha utilizzato uno store 6V senza frecce del PE.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, hai provato a mettere il condensatore elettronico e/o magari il condensatore della 500 e continua a darti problemi? strano, molti hanno risolto così... anch'io ho affrontato strani problemi di impianto elettrico recentemente e speravo fosse risolvibile... l'impianto elettronico tipo px sicuramente è una figata che ti risolve ogni cosa, però c'è da smanettare parecchio sui cablaggi ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

volano riconato

c9m4.jpg

 

il vecchio cono 19...

i18.JPG

 

satore

8hv1.jpg

 

m4b0.jpg

 

Modifiche all'impianto non ce ne sono molte, se passi ai vari kit gia fatti devi cmq farle lo stesso ( l'interruttore stop, il devio e il clacson).

Da quando son passato all'elettronica e tutta un'altra storia!!! ( luce di sera non ne parliamo!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco in questa discussione dato che si parla di coni volano, seppur non in topic. Avrei bisogno di un cono per volano a puntine per PX 12 V con frecce. Non so la misura del cono, credo da 20 visto che monto un elettronico, mi serve per un blocco 125 VNL3M. Qualcuno saprebbe indicarmi se esiste come ricambio e dove reperirlo? Ringrazio per l'aiuto e mi scuso per l'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Hai mp

 

Chi e per cosa? ;-)

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo con molto interesse i vostri consigli,sono stato da vari meccanici e molti anno risolto montando un condensatore esterno,ora la vespa mi funziona,vi faro'sapere fra un mese.

Ma un mio amico ha fatto una modifica su una vespa ha montato lo statore del px e ha mantenuto pero'il volano a puntine a voi non vi risulta?Ora non ricordo mi sembrava un vnb5

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma un mio amico ha fatto una modifica su una vespa ha montato lo statore del px e ha mantenuto pero'il volano a puntine a voi non vi risulta?Ora non ricordo mi sembrava un vnb5

Ma lo statore elettronico del PX? Dubito che funzioni con il volano diu una VNB5.

Lo statore eletronico del PX funzione con il volano a puntine del PX ma anticipa il punto d'accensione di circa 15 gradi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...