Vai al contenuto


Help...spinotto-occhio della biella


rabinhood
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono davanti un problema da cui non riesco ad uscirne...

Ho un classico specialino del 1970 e ho comprato un 75 polini da montare in alternativa al vecchio 50... Lo spinotto del pistone misura 12 mm all'esterno e l'occhio della biella misura internamente 13 mm quindi rimane solo un millimetro di spazio e lo spinotto credo abbia troppo gioco all'interno.Il problema è che ho chiesto in giro e mi hanno consigliato una gabbia rulli che naturalmente non esiste di quella grandezza ma mi hanno parlato di una piccola boccola in ottone com'era una volta...come risolvo il problema? Grazie della pazienza...Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole lo spinotto del pistone balla nell'occhio perchè la bronzina è pesantemente usurata?

 

Se si non ci sono tante soluzioni..dovresti portare l'intero blocco motore in un centro rettifiche che sostituirà la bronzina consumata; oppure cogli l'occasione per riaprire tutto e fare una revisione generale sostituendo anche l'albero motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta...

No la bronzina proprio non era presente e oggi sono riuscito a rimediarla ma cmq non entra sia nello spinotto che nell'occhio della biella..Sapresti darmi una soluzione adeguata?...grazie anticipatamente...Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero ha i due fori di lubrificazione nell'occhio di biella?

La bronzina è inserita con un po di interferenza nell'albero; sono scettico sulla sua compatibilità con l'albero in quanto sostieni che il diametro interno è inferiore a quello dello spinotto..a rigor di logica lo spinotto deve entrare tranquillamente senza avere gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spinotto misura esternamente 12 mm

l'occhio della biella misura internamente 13

Quindi senza bronzina sciaqua di molto...

La bronzina l'ho comprata oggi,è compatibile con il mio albero poichè originale ma non entra sia nell'occhio della biella che all'esterno dello spinotto e mi hanno detto che dovrò lavorarla...

L'albero ha due fori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi risolto!!!!

Ho dovuto far fare un'alesatura della bronzina(perchè non esiste gabbia rulli che entri in un millimetro di spazio e anche perchè all'epoca la gabbia rulli non esisteva ancora) e sono riuscito ad inserire sia la bronzina nell'occhio della biella che lo spinotto nella bronzina...adesso resta da montare il pistone e rispettivo cilindro e mettere sotto il blocco motore...

Prima di ringraziarvi del solito aiuto tempestivo ed illuminante volevo approfittarne per chiedervi un ultima cosa...rimontando i cavi frizione acceleratore frizione freno anteriore e posteriore devo ingrassarli tutti??

Che tipo di grasso preferite usare??

Come faccio a farlo più facilmente e quanto devo abbondare??

Grazie mille a tutti siete come al solito super efficienti...grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...