Vai al contenuto


VBB1T 1961 - Problema d'accensione!


GnnCvl
 Share

Recommended Posts

Carissimi, buongiorno.

 

Sono un nuovo registrato con un problema da porvi. Ora vi spiego la situazione.

 

Negli ultimi due mesi, mi sono dedicato al restauro di una Vespa 150/VBB1T del 1961, spenta e lasciata in garage nel 1987.

Le conseguenze ovviamente sono state, oltre al cambio di svariati pezzi, della necessità di una grossa ripulita, era tutto ricoperto di grasso, e la benzina rimasta nel serbatoio di certo non ha giovato alla salute generale.

 

Vengo da una quasi totale ignoranza: cercherò di spiegarvi il tutto nel miglior modo possibile.

 

Il banco motore è stato tirato giù, aperto e controllato.

Cuscinetti, paraoli e rullini cambiati.

Albero motore centrato e a posto, cilindro pulito, pistone cambiato.

Marce a posto, messa in moto cambiata, dischi frizione cambiati e carburatore revisionato.

 

Zona volano e accensione: cambiati condensatore e puntine.

Gli statori non sono in perfette condizioni ma mi han detto che non sono primari all'accensione, per cui li ho trascurati.

La batteria non l'ho trovata, nel vano sinistro non c'era, seppure si trovi la mensolina sulla quale immagino debba stare.

Alla sua destra invece è ancora presente la scatolina contenente non ricordo bene cosa.

La fasatura è stata controllata e a posto.

 

La frizione funziona bene, e le marce son state regolate di conseguenza.

Le altre parti cambiate non starò ad elencarle, in quanto secondarie al problema.

 

Bene. Dopo il completo restauro del tutto siamo quasi in dirittura d'arrivo.

L'ultimo cambiamento sono state le puntine (regolate millimetricamente) e il condensatore, poichè senza ho capito che la scintilla non sarebbe stato possibile ottenerla.

 

Ora, la scintilla pare buona e abbastanza potente da poter accendere il motore.

L'aria, ovviamente, la regoliamo ogni volta.

 

Tentando con la pedivella, il motore dà cenni d'accensione, a volte escono fumi dal cilindro/marmitta - altre volte si ingolfa: non siamo mai riusciti ad arrivare in fondo.

Mai una accensione, nonostante dovremmo esserci abbastanza vicini. :testate:

 

Quali altri parti importanti possiamo aver tralasciato?

Quale può essere l'ultimo problema da risolvere?

 

Se riusciste ad aiutarmi, ve ne sarei più che grato.

 

Nel frattempo, vi faccio dare un'occhio alla mia Vespa...

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/30847_10150186062290401_870185400_11921359_6526740_n.jpg

 

Un cordiale ringraziamento,

 

GC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellina sì, ma finchè non s'accende posso solo ammirarla...

Sai mica quali potrebbero essere le cause?!

 

Abbiamo controllato veramente tutto, ma le varie parti sembrano non voler unificarsi in una splendida accensione!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se le puntine son regolate giuste, la candela non è in corto (sostituiscila per sicurezza)........prova a metter su una bobina esterna tipo quella del ciao collegando il cavetto bassa tensione direttamente al rosso del condensatore, che esce dallo statore (nella scatoletta fili).....mi è già capitato diverse volte che le bobine di bachelite originali di quei modelli dessero questi problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gent.mo,

 

le puntine sono state regolate millimetricamente - la scintilla è buona, quindi penso che l'obiettivo sia stato raggiunto.

 

Per quanto riguarda le candele, ne ho comprate di nuove, quindi anche per quelle non dovrebbero esserci problemi.

 

La bobina, invece, è stata sostituita con una nuova, perchè l'originale (sembrava ceramica, immagino sia bachelite!) s'era rotta - mi scuso ma m'ero scordato d'aggiungerlo. I cavi sono un po' mangiati, ma intatti e - credo - funzionanti.

 

Possibile il problema sia un altro?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho appena finito di restaurare la mia VBB1T

Anche io avevo dei problemi simili, dava degli accenni di avviamento

e poi usciva fumo anche dal carb.

Dopo vari tentativi mi sono accorto che avvitando a fondo il volano

questo toccava sul filo del condensatore, il cui isolamento era leggermente scoperto, e teneva quasi sempre le puntine a massa, per cui ogni tanto dava deli accenni di avviamento ma non nel momento giusto.

 

Ricontrolla bene il circuito di accensione.

 

In bocca al lupo.... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho appena finito di restaurare la mia VBB1T

Anche io avevo dei problemi simili, dava degli accenni di avviamento

e poi usciva fumo anche dal carb.

Dopo vari tentativi mi sono accorto che avvitando a fondo il volano

questo toccava sul filo del condensatore, il cui isolamento era leggermente scoperto, e teneva quasi sempre le puntine a massa, per cui ogni tanto dava deli accenni di avviamento ma non nel momento giusto.

 

Ricontrolla bene il circuito di accensione.

 

In bocca al lupo.... :ciao::ciao::ciao:

 

Gent.mo Max Payne 1961,

 

è bello sentire qualcuno che ha avuto gli stessi problemi.

 

Ancora non sono riuscito a verificare se effettivamente il volano tocca sul condensatore. Ad ogni modo volevo fare presente il fatto che il ricambio delle puntine che ho comprato non montava la parte superiore - quella che include il perno in ottone, per intenderci. Non so se in giro è reperibile il pezzo intero, ma quello che mi han venduto - nuovo - era evidentemente parziale. Non riuscendo a smontarla, ho sostituito la parte con una vite. Possibile sia quest'ultima a dare dei problemi?

 

Ad ogni modo, credo che se la scintilla arriva, non dovrebbe essere quello il problema - essendo proprio quest'ultimo il compito delle puntine. Corretto o no?

 

Grazie mille a tutti. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe avere la certezza che la scintilla sia quella giusta, anche io vedevo una scintilla e pensavo andasse bene è dopo a aver messo a posto tutto che mi sono accorto che la scintilla che vedevo era solo .... una finta.

 

Dovresti provare il sistema del diodo o della lampadina per vedere se le puntine aprono correttamente, è il metodo più sicuro, con quello mi sono accorto che avvitando il famoso volano il diodo era quasi sempre acceso (puntine chiuse) e si spengeva in maniera casuale.

Il fatto che ti esca il fumo dal cerb. (anche se non sono molto esperto) è indice del fatto che lascintilla avvine in un punto sbagliato.

Se fai la prova del diodo ti togli ogni dubbio :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se è ingolfata leva la candela e spedivella........ quando ho avuto in mano motori magari fermi da anni per sentirli in moto giusto per un momento gli butto un goccio di miscela dentro la camera di manovella direttamente dal tubo carburatore..... anche il motore della mia vbb, proprio per sentirlo in moto ha avuto questo trattamento. comunque questi modelli hanno quel difetto congenito. :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimi, mi scuso per l'ignoranza, ma in cosa consiste la prova del diodo? Dopo pranzo mi metto a prpvare... Grazie mille!

 

Devi procurarti un diodo-led e costruire un semplice circuito elettrico che sfrutta come interruttore le puntine.

Quando il led si spegne, quello è il momento di scintilla che ti serve per calcolare l'anticipo di accensione.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi, il motore finalmente s'è acceso, una grande ricompensa! :risata1:

 

Le viti del carburatore sono state regolate quella superiore a 1 giro e quella inferiore a 1 giro e mezzo / 2, ancora in regolazione.

Le puntine sono state spostate nuovamente.

 

I getti del pacco revisione per il carburatore erano differenti dagli originali, così ho dovuto ripiegare su quelli vecchi (185 100 e 42), che comunque sembrano esser puliti. Domani in giornata se li trovo ne compro di nuovi, e pensavo di provare a comprarne anche di dimensioni sia maggiori che minori per fare delle prove, che ne dite?! :roll:

 

Ho un ultimo quesito da porvi: acceso il motore, scoppietta sia dalla marmitta che dal carburatore (emissione di aria!) e dopo un po' si spegne... Dura 10-15 secondi acceso, e sempre dopo 2-3 pedivellate. Possibile cambiate le puntine (messe nuove) io debba cambiare anche la fasatura?! O che sia un altro il problema?! :nono:

 

Thanks to everyone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un super esperto sulle vespe, ma a prima vista direi che l'accensione è a posto.

Io fossi in te controllerei che il carburatore sia pulito e che la benzina passi per bene, non vorrei che fosse un po' ostruito il circuito della benzina (il foro nel serbatoio o il rubinetto) :ciao::ciao::ciao:

 

Ho rivisto i filmati, dal primo il problma potrebbe essere anche di natura elettrica, ma non di puntine montate male o sregolte, sembrerebbe più un "falso contatto" o roba simile. Io ... fossi in me ... comincierei a controllare l'isolamento della parte elettrica condensatore - puntine e dintorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi, l'impianto elettrico - statori a parte - è stato controllato e messo a nuovo. Tutti i cavi sono stati guainati e quindi non dovrebbero fare massa. La fasatura è quella originale e le puntine son state sistemate, al momento escluderei sia quello a creare una scorretta accensione.

 

Un nuovo problema: le chiavette del reparto volano (chiavelle?!) dalla prima volta in cui la abbiamo accesa si rompono come pane...

L'albero motore (per precisare la filettatura) all'occhio sembra storto, e di conseguenza queste si rompono. Come ulteriore conseguenza, il volano sembra essersi rovinato dentro.

 

Può questo esser la causa di tutto? Dite che l'unica è aprire nuovamente il motore e cambiare l'albero?

L'avevo portato a controllare, mi avevano detto che era centrato - ma per quanto riguarda la bilanciatura ad occhio sembrava ok, poichè ci voleva del tempo ho lasciato perdere.

 

YouTube - Problemi accensione Vespa 150 Vbb1t 1961

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di cambiare l'albero prova a cambiare le chiavette... anche la mia aveva dato lo stesso problema... mi ha spaccato 3 chiavette una di seguito all'altra... poi ho scoperto che le producono più ditte... ho cambiato ditta e non mi ha più fatto quello scherzo... io avevo preso quelle con i bordi stondati (credo fossero olympia ma non ricordo bene), poi le seconde invece avevano gli spigoli ed erano della marca cif... fai questa prova prima di aprire... ah e ricordati di stringere benissimo il volano altrimenti scappa in un attimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Carissimi, il motore finalmente s'è acceso, una grande ricompensa! :risata1:

 

Le viti del carburatore sono state regolate quella superiore a 1 giro e quella inferiore a 1 giro e mezzo / 2, ancora in regolazione.

Le puntine sono state spostate nuovamente.

 

I getti del pacco revisione per il carburatore erano differenti dagli originali, così ho dovuto ripiegare su quelli vecchi (185 100 e 42), che comunque sembrano esser puliti. Domani in giornata se li trovo ne compro di nuovi, e pensavo di provare a comprarne anche di dimensioni sia maggiori che minori per fare delle prove, che ne dite?! :roll:

 

Ho un ultimo quesito da porvi: acceso il motore, scoppietta sia dalla marmitta che dal carburatore (emissione di aria!) e dopo un po' si spegne... Dura 10-15 secondi acceso, e sempre dopo 2-3 pedivellate. Possibile cambiate le puntine (messe nuove) io debba cambiare anche la fasatura?! O che sia un altro il problema?! :nono:

 

Thanks to everyone!

 

 

anche io ho avuto lo stesso problema con una sorellina della tua...... dopo 2 condensatori sostituiti, ha smesso di "sparare".......;-)

mi dici che modello di carburatore monti? il suo originale se ricordo bene è il 20-17c. me lo confermi???? ma su quel carburo sono quelli i getti giusti????:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
prima di cambiare l'albero prova a cambiare le chiavette... anche la mia aveva dato lo stesso problema... mi ha spaccato 3 chiavette una di seguito all'altra... poi ho scoperto che le producono più ditte... ho cambiato ditta e non mi ha più fatto quello scherzo... io avevo preso quelle con i bordi stondati (credo fossero olympia ma non ricordo bene), poi le seconde invece avevano gli spigoli ed erano della marca cif... fai questa prova prima di aprire... ah e ricordati di stringere benissimo il volano altrimenti scappa in un attimo...

 

 

La chiavella non serve per tenere il volano solidale con l'albero ma serve solo come riferimento, e' accompiamento conico che li mantinene solidali quindi la chiavella non centra. Se l'accopiamento conico del volano e/o dell'albero non rovinati si puo' provare a smerigliare con della carta abrasiva finissima.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..........io proverei nuovamente a sostituire il condensatore...se vuoi un consiglio i "meno" difettosi in commercio ora son quelli del primavera, ti tocca solo saldarci il filo che sale su verso la scatoletta dei contatti. Poi......chiavetta nuova (se l'hai rotta nuovamente), serra BENE il volano, e nel video vedo una cosa che mi piace ancora poco: la bobina. Sarà nuova ma fidati dan sempre rogne. Procurati anche una bobina usata di vespa 50 o ciao e collegala col corpo solidale alla massa (sui carter) e IL SOLO filo rosso della scatoletta contatti all'unica presa bassa tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiavella non serve per tenere il volano solidale con l'albero ma serve solo come riferimento, e' accompiamento conico che li mantinene solidali quindi la chiavella non centra. Se l'accopiamento conico del volano e/o dell'albero non rovinati si puo' provare a smerigliare con della carta abrasiva finissima.

 

Vol.

questo lo so anche io, grazie della spiegazione comunque...

fatto sta che succedeva... a provare ci vogliono 3 minuti, la spesa è minima e non si fa del male a nessuno, per cui perchè non provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...