Vai al contenuto


Rottura cerchio PX Arcobaleno.


volumexit
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Dovendo partire per Rosignano in due e con bagagli, ho deciso di fare le cose per bene. Mi sono procurato il manuale di uso e manutenzione del PX arcobaleno e ho verificato quale fosse la corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici.

1.5 atm per l'anteriore e 3 atm per quello posteriore. Ho badato a gonfiare le gomme alla pressione come da manuale.

Sulla discesa verso Sestri, ho notato una stana vibrazione in frenata, ho pensato ad un surriscaldamento dei freni ma mai a poi mai mi sarei aspettato quello che ho trovato quando sono arrivato a Sestri. Si era spaccato il cerchio posteriore.

Adesso non so se il manuale è sbagliato, o se il cerchio era gia alla frutta, quello che so è con quel cerchio sono sceso in due dal passo del sempione e dal passo del san Gottardo, entrambi sono oltre i 2000m di altezza senza aver problemi, quindi immagino che il problema sia stato la pressione.

Allego la copia del manuale e aspetto che Marben carichi le foto del cerchio.

Quindi alla fine attenzione a seguire questo manuale.

Il mio problema non e' stato causato da incuria ma da troppa foga di seguire le prescrizioni del manuale. Infatti in precedenza la posteriore l'ho sempre gonfiata a 2.3-2.5 atm.

Ciao,

Vol.

Pressione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ok, trovate anche le foto del cerchio.

 

Emilio, il manuale l'ho scaricato dal sito.

 

Vol.

DSCF9828.JPG

DSCF9830.JPG

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, trovate anche le foto del cerchio.

 

Emilio, il manuale l'ho scaricato dal sito.

 

 

Vol.

 

 

 

:mah:

 

Ho controllato, il manuale sul sito effettivamente riporta quelle pressioni li.

Il mio dell'MY invece.... riporta 1,3 avanti e 1,8/2,3 dietro (pag 23) mentre quello in foto sotto é prearcobaleno (P125X/P200E)

Capture04-08-2009-15.15.01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me La rottura è stata causata sì dalla pressione un poco eccessiva, ma perchè sicuramente quel cerchio o era difettoso o di qualità scadente, forse non originale.

Comunque quella rottura fa paura.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

il cerchio è per caso stato sabbiato.. troppo.. o più volte??

 

se non è originale Piaggio devi considerare che il metallo è più sottile....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il cerchio è per caso stato sabbiato.. troppo.. o più volte??

 

se non è originale Piaggio devi considerare che il metallo è più sottile....

 

Il cerchio e' originale, adesso non ricordo piu se del mio PX, quindi del 1984 oppure di una 180 Rally. Comunque sembra difficile ci sia stato un difetto che si e' presentato dopo tutti questi anni.

 

Il cerchio era stato sabbiato qualche anno fa, ma con una sabbiatrice a bassa pression quindi escluderei anche questo. Forse era solo un po troppo vecchio e la pressione a 3 atm l'ha fatto rompere.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
secondo me la rottura.........e solo colpa dell'alta pressione

 

 

O della corretta pressione stando al manuale!!!!

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

O della corretta pressione stando al manuale!!!!

 

Vol.

 

Da libretto di uso e manutenzione del Px Arcobaleno 1985 :

 

Ruota anteriore 1,5 atm

Ruota post. con solo pilota 1,75 atm.

Ruota post. con due persone 3 atm.

 

( Questo diceva la Piaggio per quelle Vespe in quegli anni )

 

Io ho viaggiato spesso con circa 3 atm. sia da solo che in due ( anche perchè non è che si possa continuare a scaricare aria perchè il passeggero è sceso e poi rigonfiare..e via così all'infinito) e di problemi ( fin'ora ) non ne ho avuti.

 

 

A mio parere era presente una "criccatura" nella lamiera del cerchio che a un certo punto ( potrebbero essere sati 1, 2 o 30 anni ) anche a causa della pressione, ha fatto cedere il cerchio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Da libretto di uso e manutenzione del Px Arcobaleno 1985 :

 

Ruota anteriore 1,5 atm

Ruota post. con solo pilota 1,75 atm.

Ruota post. con due persone 3 atm.

 

( Questo diceva la Piaggio per quelle Vespe in quegli anni )

 

Io ho viaggiato spesso con circa 3 atm. sia da solo che in due ( anche perchè non è che si possa continuare a scaricare aria perchè il passeggero è sceso e poi rigonfiare..e via così all'infinito) e di problemi ( fin'ora ) non ne ho avuti.

 

 

A mio parere era presente una "criccatura" nella lamiera del cerchio che a un certo punto ( potrebbero essere sati 1, 2 o 30 anni ) anche a causa della pressione, ha fatto cedere il cerchio

 

La gomma e stata cambiata dal gommista poco prima di partire, il cerchio ad occhio non presentava problemi, e' pur vero che sul bordo della crepa sembrava presente della ruggine.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere era presente una "criccatura" nella lamiera del cerchio che a un certo punto ( potrebbero essere sati 1, 2 o 30 anni ) anche a causa della pressione, ha fatto cedere il cerchio

 

La gomma e stata cambiata dal gommista poco prima di partire, il cerchio ad occhio non presentava problemi, e' pur vero che sul bordo della crepa sembrava presente della ruggine.

 

Quoto queste 2 teorie, la differenza tra 2.5 e 3 non è sufficiente a rompere un cerchio in quel modo, sicuramente si è rotto perchè già lesionato (vedi ruggine sul bordo della crepa) oppure criccato di default + gli anni ed i km di utilizzo + le vibrazioni dei numerosi viaggi in 2 + la sabbiatura che seppur a pressione ridotta ha subito + il lavoro del gommista che magari per sostituire la gomma non l'ha aperto ma ha utilizzato una di quelle macchine...

 

Io vedrei il lato positivo, non vi siete fatti nulla, un cerchio costa pochi euro, mettilo nel tuo personale museo degli orrori e comprane uno nuovo :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se poi mettiamo in conto che durante il rientro da Rosignano Diego ha bucato ed io stavo perdendo tutti i bulloni... La maledizione della ruota posteriore...

E... udite udite... stasera ho forato al posteriore con l'auto :azz: :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dai, .... dal 1984, caldo freddo, freddo caldo, svita , avvita (magari senza rondelle spaccate, stung e stung con i dadi ammollati .............

 

pure mia zia Nanni era un gran pezzo di figa nel 1984!!!!!

 

:lol:

05082009051.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:noncisiamo:

:noncisiamo:

:noncisiamo:

:noncisiamo:

sono abolite tutte le diete vero Luca!!!!!

:risata1::risata1::risata1: :risata1::risata1::risata1: :risata1::risata1::risata1::risata1::risata::risata: :risata::risata: :risata::risata::risata::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

 

Come non quatarto Paolo:applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso:

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono abolite tutte le diete vero Luca!!!!!
non mettete il dito nella piaga... parlo per invidia!

sapete che è Ranapazza a tenermi a stecchetto!

 

Secondo me era un piccolo difetto nel cerchione che nel corso del tempo è peggiorato.

Poi la sfiga delle ruote posteriori è un dato di fatto!

DSCF9831.JPG

 

DSCF9832.JPG

 

meglio comunque quella posteriore che l'anteriore!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Diego, potresti per curiosita veridficare sul tuo manuale Uso e manutenzione cosa c'e'scrito per la pressione post?

Comunque la sfiga mi perseguita, oggi si e rotto il paraolio frizione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che mi viene in mente ho il " VARIANTE AL MANUALE PER STAZIONI DI SERVIZIO VESPA" DIS. 210060

PX 125 E --- )

PX 150 E ------ ) "ARCOBALENO"

PX 200 E --- )

 

e dice per tutti e tre i modelli:

 

anteriore 1,2 atm.

posteriore solo guidatore 1,75 atm.

posteriore con passeggero 2,5 atm.

 

 

penso che sia del 1984 il manuale

 

altro dubbio... ma il compressore indica atmosfere o bar??? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ora che mi viene in mente ho il " VARIANTE AL MANUALE PER STAZIONI DI SERVIZIO VESPA" DIS. 210060

PX 125 E --- )

PX 150 E ------ ) "ARCOBALENO"

PX 200 E --- )

 

e dice per tutti e tre i modelli:

 

anteriore 1,2 atm.

posteriore solo guidatore 1,75 atm.

posteriore con passeggero 2,5 atm.

 

 

penso che sia del 1984 il manuale

 

altro dubbio... ma il compressore indica atmosfere o bar??? :mah:

 

 

entrambe ma ho guardato correttamente le atmosfere. Penso che allora ci sia un'errore nel manuale usao e manutenzione perche indica 3 con passeggero. Comunque oggi ho comprato il cerchio nuovo ed originale( lo era anche quello che si e' rotto).

 

Adesso il PX e' sotto i ferri il motore e' aperto, se tutto va bene domani si finisce.

 

Ciao,

 

Vol.

 

PS, se facevamo le 5 terre io non arrivavo a casa. Il paraolio si e' rotto a 1 Km da casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ecco le foto del paraolio bast..rdo.

 

Ciao,

 

Vol

06082009.jpg

06082009_001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ecco le foto del paraolio bast..rdo.

 

Ciao,

 

Vol

 

Certo che non se ne salva uno di questi paraoli... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...