Vai al contenuto


Modding gemma posteriore trasparente PX/PE 1ª serie per renderlo "lelgle"


base689
 Share

Recommended Posts

Nel 2011 avevo comprato una bella gemma trasparente per il faro posteriore del mio PE (sul forum ho visto anche altri ragazzi montare quella gemma trasparente). Superfluo dire che monto lampadine a LED rossi sia sulla posizione che sullo stop :mrgreen: (per la targa ho montato 2 lampadine T11 a LED bianchi, ma questa è un' altra storia).

Questa gemma trasparente è assolutamente geometricamente identica alla gemma rossa standard, peccato che il "catarifrangente" (non si può chiamare così, ma tant'è) sia costituito da una porzione rettangolare fatta di plastica trasparente "puntinata" all' interno, che ha 2 enormi difetti:

1) non riflette una mazza

2) rende il faro assolutamente fuori legge poiché viene a mancare del tutto il catarifrangente rosso posteriore previsto per legge per tutto i moto/autoveicoli

Tramite una bomboletta di vernice rossa speciale per fari posteriori avevo pure provato a verniciare internamente il "catarifrangente" trasparente, ma inutilmente: una volta finito il lavoro di verniciatura, certo, il rettangolo era rosso, ma continuava a non riflettere una beneamata mazza.

Al supermercato avevo quindi comprato una coppia di catarifrangenti rossi adesivi per rendere legale la gemma posteriore del mio PE.

Settima scorsa mi sono finalmente deciso a fare la modifica.

A parte che il catarifrangente adesivo "aftermarket" è leggermente più stretto e leggermente più alto (di quello presente sulla gemma del PE) ma poca roba.

Con il dremel ho fatto un foro rettangolare appena più stretto del catarifrangente adesivo, e con dei pezzetti di plexiglass a colmare le fessure (laterali) più grosse, e soprattutto con una colla dedicata al plexiglass, ho fatto la modifica.

Spero vi piaccia :mrgreen:

Ad ogni modo, ora la gemma del faro posteriore del mio PE è "perfettamente" legale, infatti il catarifrangente rosso aftermarket ha tanto di marchio E11 (ed altri simbolini e sigle) di omologazione stradale :rulez:

SAM_0504.jpg

SAM_0505.jpg

SAM_0508.jpg

SAM_0509.jpg

SAM_0510.jpg

SAM_0511.jpg

SAM_0512.jpg

SAM_0513.jpg

SAM_0514.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si nota l'impegno.... Però così.... Non è che sia tanto bello ora il farò.... Io l'ho appena montato trasparente senza tanto pensarci al catarinfrangente.....

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

...Non è che sia tanto bello ora il faro....

Per "non tanto bello" intendi:

1) non è tanto bello perché si vede la colla per plexiglass tutt' intorno al catarifrangente rosso

2) non è tanto bello perché c'è il catarifrangente rosso in mezzo alla gemma bianca

Se è per il punto 1, ho cercato di fare al meglio, anche perché (nonostante abbia fatto il foro rettangolare di dimensinoi appena sufficienti così che il catarifrangente ci sia andato dentro leggermente a forza) ho dovuto abbondare con la colla per tappare tutte le fessure ed avere così la certezza di rendere il tutto stagno all' acqua.

Se è per il punto 2, non avere il catarifrangente rosso è PROPRIO fuori legge ed inoltre si vede subito; in teoria (vedi auto moderne) si potrebbe piazzare il catarifrangente rosso "da qualche parte" (ormai le auto moderne il catarifrangente rosso non ce l' hanno più dentro al faro posteriore ma "da qualche parte" sul retro), per esempio, su un telaietto che spunta sotto la targa, ma forse così sarebbe ancora più brutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè è un finto catarifrangente da come ho capito giusto??

Esatto! E' un rettangolo sul cui retro spuntano in modo regolare delle "montagnette" con punta arrotondata, praticamente una distesa regolare di montagne e valli.

Peccato che sia tutto bianco/trasparente: se lo illumini da dietro (ovviamente con luce bianca) riflette pochissimo, inoltre NON riflette (...quel pochissimo che riflette...) luce rossa, essendo investita da luce bianca (i fari delle auto).

La 1ª foto che ho postato sopra è proprio il pseudo-catarifrangente bianco (che come vedi ho tagliato via con il dremel) che avevo verniciato con bomboletta di vernice rossa (fatta proprio per i fari posteriori delle auto): sì, se (dopo verniciatura di rosso) illumini il pseudo-catarifrangente con una torcia, ti restituisce del rosso, ma il catarifrangente rosso è PROPRIO un' altra cosa.

Un catarifrangente (rosso) è costituito da una miriade di specchietti rossi a superficie piana orientati in molte direzioni, così che quando è investito da luce (bianca) da dietro da svariate direzioni, COMUNQUE ti restituisce luce rossa riflessa anche se lo illumini in diagonale.

La 2ª, 3ª e 4ª foto sopra sono le foto del catarifrangente (gemello di quello che montato dentro la gemma trasparente)(la 4ª è il retro e fa vedere l' adesivo con cui potresti montarlo su una superficie piana sul retro di un' auto o di una moto).

Mettendo i 2 vicini (il pseudo-catarifrangente bianco verniciato di rosso da dentro e il catarifrangente rosso adesivo) ed illuminandoli con una torcia, si vede che la differenza è ABISSALE: il 1° è una plastica rossastra (puntinata di bianco...), il 2° ti restituisce luce rossa riflessa da qualsiasi direzioni lo illumini :mavieni:

Modificato da base689
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...