Vai al contenuto


acquisto dinamonetrica quale prendere??


VespaSyd
 Share

Recommended Posts

Salve dato che sono alle prese con il restauro del motore di una VNB 1T e leggendo qua e là sul forum un infinità di voi utilizzano al dinamometica per serrare i dadi una volta sistemato il tutto...mi servirebbe un consiglio su che chiave prendere che sia abbastanza universale come coppie di serraggio dato che già costano un botto e se poi evo prenderne più di una la spesa si va proibitiva. Io pensavo ad una che mi permettesse di tirare i dadi carter, i prgioneieri del cilindro e che ne so..in dado a castelli della frizione e magari il volano altre cose non me ne vengono in mente o almeno non le reputo cosi indispansabili da avare una coppia precisa. voi che chiave avete??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi solo operare su questo motore credo sia una spesa inutile, non trovi? Potresti fartela prestare.

Se invece vuoi investire per eventuali restauri o lavori futuri, bhè il discorso cambia. Ad ogni modo le usag sono il top ma costano quanto un rene, prova a scendere di levello.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no ho altri motori e altre vespe su cui operare, l'ultimo che cho sistemato (quello dell'ET3) l'ho fatto alla vecchia maniera tutto a mano, ora ho deciso di fare a spesa anche per un utilizzo futuro si altri mezzi. purtroppo ho visto anche io che le USAG costano un fracazzo, mi ero indirizzato verso una più economica pastorino ma altrettanto performante (crerdo) che range di potenza dovrebbe avere per essere abbastanza universale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Come range di funzionamento per la dinamometrica devi considerare che per il coperchio frizione sono richiesti 6 - 8 NM mentre il dado del volano ve richiede 60 - 65 NM. Trovare una dinamometrica economica con un range cosi ampio non è facile visto che quelle piccole da 1/4 non tirano molto mentre quelle da 3/8 partono già da un certo valore, io al inizio puntavo su una Beta ma il costo non da poco mi ha fatto scoraggiare in fine ho ripiegato su questa Drehmomentschlüssel 3/8" 7-105Nm Drehmoment BGS Profi Nussknacker Kraftschlüssel | eBay che ha una possibilità di registrazione molto ampia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io in occasione di una revisione totale al motore del mio PX ho acquistato una beta 606/6 ha un range che va da 8 a 60 Nm cquindi copre quasi tutti i valori di coppia necessari ad un prezzo non supereconomico ma giusto per un prodotto di qualità :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Proxxon, ha un arco di utilizzo sufficiente per i serraggi dei motori vespa, a parte il dado del mozzo ruota per il quale utilizzo una con tiraggio maggiore. Ed ha un prezzo non esagerato sui 50 euro. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi stavo indirizzando dopo i vostri consigli su una beta..altrimenti pensavo anche ad una KS Tools che ne fa una con range da 10 a 100 Nm che ne dite?? resterei fuori cone coppia per la chiusura del carterino frizione ma poco disturbo in compenso riuscirei a tirare sia dadi accopiamento carter, frizione, volano e anche i mozzi ruota. come prezzo siamo attorno alla beta sui 100 euri che dite vale la pena??o il sacrificio di avere una coppia di partenza di 10 Nm è troppo alta??

Link al commento
Condividi su altri siti

FERMA FERMA FORSE HO TORVATO QUELLA IDEALE!!!!!! date un occhiata qua: Gedore-Carolus-Drehmomentschlüssel 3/8 " - 8 -70 Nm | eBay

 

come fattura non sembra male e anche come prezzo e poi ha il vantaggio di avere un range da 8 a 70 Nm più ampio della beta che va da 8 a 60 Nm che ne dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, do prova di ignoranza e vi chiedo di spiegarmi cosa sia e a cosa serva una chiave dinamometrica :oops::oops::oops::oops::oops:

 

Chiedo qui e non googlo così magari mi spiegate a prova di tonno a cosa serva soprattutto nella vespa, che se è un prodotto utile (visto che devo smontare un motore) ci faccio un pensierino, altrimenti mi sarò comunque fatto una cultura :mrgreen::mrgreen:

 

Grazie mille scusate la domanda semi :offtopics:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora te lo dico io poi se qualchuno più tecnico di me vuole contriubuire in maniera più dettagliata è ben accetto.

Allora sta benedetta dinamometrica sembra una normalissima chiave a cricchetto soltanto che ha il pregio di avere una specie di frizione "programmabile" in modo tale da scattare una volta raggiunta una certa resistenza alla torsione, in poche parole quando vai a stringere un bullone questa ti permette di applicare la giusta e soprattutto stessa forza di serraggio su tutti i bulloni. Classico esempio è il serraggio della testa che essendo in alluminio c'è il rischio di "svirgolarla" non chiudendo i 4 prigionieri con la stessa forza.

Spero di essere stato abbastanza chiaro non sono molto bravo nel spegare :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!! Ma ha solo una dimensione? O è compatibile con i dadini rimovibili delle varie misure come nei cricchetti?

 

L'attacco è come quello delle chiavi a cricchetto,quindi è intercambiabile...

Comunque io dovessi prenderla me la farei prendere da qualche conoscente che lavora nel settore tecnico,da un negozio di quelli specializzati in cui vanno le ditte costano molto meno gli attrezzi! vi faccio un esempio,le stesse forbici Beta alla MEF di Lucca costano 5 euro meno che al ferramenta...solo che senza partita iva non ci compri...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nella dinamometrica metti tutti i cricchetti che vuoi.

io la reputo utilissima, da quando la ho ho smesso di fare errori banali e costosi nel serraggio dei dadi.

poi se hai anni di esperienza magari a mano riesci a essere perfetto, ma essendo io un po pivello preferisco usarla.

ne ho una di marca inglese che ha un range 10/80.

okkio che più ampio é il range meno precisa é la chiave. quindi evitate qualle cha hanno 10/210

altra cosa la precisione maggiore la si ha nel 'mezzo', ma bisogna anche dire che più o meno tutte quelle vendute da marche buone sono sufficentemente precise.

:ciao:

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi spendere intorno ai 100 € allora io prederei la beta che è il prodotto migliore, se vuoi risparmiare allora devi prendere una economica tipo quella che o acquistato io l'importante è che abbia un range adeguato.

Per fare un esempio del utilità della dinamometrica posso dirti che io prima di averla avevo chiuso dei carter ma avevo sempre un leggero trafilamento di olio, quando ho preso la dinamometrica ho allentato i bulloni e li ho serrati in maniera uniforme con la coppia esatta e il trafilamento d'olio è sparito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...