Vai al contenuto


Restauro Et3: rinforzo ammortizzatore posteriore


braccino
 Share

Recommended Posts

Ciao,

 

sto cercando di creare un rinforzo da saldare sull'attacco dell'ammo posteriore in quanto il telaio presenta una brutta crepa (come potete vedere da foto). Cercando in giro non ho trovato niente di interessante che parlasse di questo rinforzo di una small.

Se qualcuno ha già fatto questo lavoro e ha magari qualche foto, mi farebbe un grande piacere. Mi servirebbe come punto di partenza.

Pensavo di saldare un pezzo di lamiera da 0,8 o 1mm ma gli spazi, rispetto a un px, sono più piccoli e vorrei capire soprattutto quali possono essere i punti di appoggio più resistenti dove saldare la piastra.

 

Grazie

2011-09-26 19.39.45.jpg

2011-09-26 19.39.56.jpg

2011-09-26 19.40.24.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di saldare un pezzo di lamiera da 0,8 o 1mm ma gli spazi, rispetto a un px, sono più piccoli e vorrei capire soprattutto quali possono essere i punti di appoggio più resistenti dove saldare la piastra.

tanti anni fa, quando si usava la vespa per fare sterrati in Brenta rotture del genere erano purtroppo abbastanza comuni.

Solitamente risolvevamo facendo ribattere e saldare la crepa sul lato superiore, e aggiungendo una pezza sagomata saldata *sotto*, dove poggia il tampone (ovviamente forata per far passare il perno). Naturalmente il posteriore della vespa risulta leggermente piu' alto, ma si parla di pochi mm.

Mai successo che si fosse rotta di nuovo, anche con molte sollecitazioni o con passeggero corpulento :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La ancori dove poggia il tampone: rovescia la vespa, leva l'ammo e fai un cartamodello dell'area corrispondente al rinforzo (la pezza dovra' essere piu' larga del tampone, in modo che il tampone non poggi su saldature ma su metallo piano).

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che una prima pezza sia stata messa.

Non so se usciva già dalla Piaggio con una sorta di rinforzo come quello che vedete dalle foto scattata dall'interno del parafango.

Come vedete la toppa sagomata è integra, il cedimento ha colpito il pezzo di lamiera che separa la zona parafango dalla zona sotto il serbatoio...

2012-02-04 17.44.29.jpg

2012-02-04 17.45.21.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...