Vai al contenuto



come migliorare elaborazione con 50cc


diegoPK
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti mi sono appena iscritto :risata1: quindi se sbaglio qualcosa vi prego di perdonarmi.

possiedo una vespa pk 50s anno 1983 che ho tenuto per quasi un anno originale. volendo migliorare le prestazioni (senza cambiare cilindro:testate:) ho smontato il gt, l' ho lavorato, l' ho fatto rettificare anche se non era grippato, ed ho montato un pistone maggiorato nuovo, nella lavorazione ho deciso di fare un motore che dia il meglio hai bassi regimi visto che terrò la marmitta originale.

ho portato il carburatore a 16/16, forato la scatola filtro e sostituito il filtro di ferro con un pezzo di stoffa. ho comprato getti adatti e circa una settimana fa ho montato tutto e acceso, le prestazioni sono molto migliorate e ne sono soddisfatto anche se ancora non l' ho tirata visto che sto facendo un rodaggio. cosa mi consigliate di fare per migliorare la mia elaborazione?

e dove si trova la vite dell' aria per carburare? ora è grassissima.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Ciao, benvenuto su VR. Passa in piazzetta o qui http://www.vesparesources.com/piazzetta/2785-comitato-daccoglienza-e-ricorrenze.html per presentarti. :-)

Innanzitutto il filtro con la stoffa??? :mah:

Molto probabilmente non respira ed è grassa e poi che getti hai montato?

Hai lavorato il GT: come? Foto?

Qualche dato per aiutarti :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il getto è stato aumentato di 5 punti ma il problema non si presenta agli alti bensi ai medio bassi.

il pezzo di stoffa non è nint' altro che un pezzo di una calza per donne quindi molto permeabile e almeno filtra qualche cosa.

le foto della lavorazione al gt non le ho visto che ho già rimontato il tutto e anche se le avessi non saprei come metterle.

per lavorazione ho fatto:

abbassato la testa

spianato la parte alta della luce di scarico e l' ho allaragata leggermente in larghezza, allaragato travasi su cilindro e carter ( i travasi non li ho fatti io.)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il getto è stato aumentato di 5 punti ma il problema non si presenta agli alti bensi ai medio bassi.

il pezzo di stoffa non è nint' altro che un pezzo di una calza per donne quindi molto permeabile e almeno filtra qualche cosa.

le foto della lavorazione al gt non le ho visto che ho già rimontato il tutto e anche se le avessi non saprei come metterle.

per lavorazione ho fatto:

abbassato la testa

spianato la parte alta della luce di scarico e l' ho allaragata leggermente in larghezza, allaragato travasi su cilindro e carter ( i travasi non li ho fatti io.)

 

se tu dici pezzo di stoffa, uno capisce stoffa

se tu dici un pezzo di collant, uno capisce quello che hai messo

 

sei comunque grasso per quello

 

rimonta il 53 - al massimo un 55 e prova la vespa

 

la vite per carburare il solo circuito del minimo si trova sul lato del carburatore: è una vite che ha una molla che la tiene sempre in tiro (così non si svita con le vibrazioni)

svitando ingrassi la carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se tu dici pezzo di stoffa, uno capisce stoffa

se tu dici un pezzo di collant, uno capisce quello che hai messo

 

sei comunque grasso per quello

 

rimonta il 53 - al massimo un 55 e prova la vespa

 

la vite per carburare il solo circuito del minimo si trova sul lato del carburatore: è una vite che ha una molla che la tiene sempre in tiro (così non si svita con le vibrazioni)

svitando ingrassi la carburazione

 

Quoto tutto!!! :ok:

 

ciao il getto è stato aumentato di 5 punti ma il problema non si presenta agli alti bensi ai medio bassi.

il pezzo di stoffa non è nint' altro che un pezzo di una calza per donne quindi molto permeabile e almeno filtra qualche cosa.

le foto della lavorazione al gt non le ho visto che ho già rimontato il tutto e anche se le avessi non saprei come metterle.

per lavorazione ho fatto:

abbassato la testa

spianato la parte alta della luce di scarico e l' ho allaragata leggermente in larghezza, allaragato travasi su cilindro e carter ( i travasi non li ho fatti io.)

 

Bei lavori :ok:

Hai aumentato il getto max ed hai fatto la prova candela per dire che sei grasso?

Hai abbassato la testa ed ora a quanto è lo squish?

Come dice sartana1969 la vite con la molla regola solo la carburazione al minimo, per cui innanzitutto prova senza filtro.

Comunque a suo tempo provai anch'io ad allargare un 16/10 a 16/16 e non è proprio il massimo da carburare.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
padellino sito? io il mio l' ho bruciato all' interno, voi dite che mettendone uno sito migliorerebbe?

 

Si, migliorerebbe. Non di molto, ma sicuramente meglio dell'originale.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato io non avrei ritoccato il cilindro originale, quanto hai pagato per il lavoro?

Io ho dei vecchi cilindri che vorrei sistemare e rivendere ma ho l'impressione che sia un lavoro del tutto inutile!

Ti chiedo quanto hai speso perchè con circa 50€ ci presi un nuovo DR55, esagerato per i rapporti originali ma sempre meglio del 50cc prestazioni parlando :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato io non avrei ritoccato il cilindro originale, quanto hai pagato per il lavoro?

Io ho dei vecchi cilindri che vorrei sistemare e rivendere ma ho l'impressione che sia un lavoro del tutto inutile!

Ti chiedo quanto hai speso perchè con circa 50€ ci presi un nuovo DR55, esagerato per i rapporti originali ma sempre meglio del 50cc prestazioni parlando :)

 

Bravo!

Tanto alla fine sei sempre nell'illegalità..quindi tanto vale starci per bene! :mrgreen:

 

Per me il problema di carburazione dipende dal carburatore alesato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di eliminare il filtro a calza e di rimettere la sua retina originale (pulita per bene) che per un 50cc basta e avanza... poi da li incominci a carburare :ciao: scusa ma il carburatore l'hai alesato tu a 16/16??

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi il massimo dalla cilindrata 50 , il miglior cilindro è il 50HP...un mulo , monta sotto la cuffia grande , ha 3 travasi , fasature leggermente piu' alte , canna cromata ,ed è totalmente in alu...ecco , io visto che c'è l'ho avevo in mente un giorno di lavorare su un 50 ben fatto...io ci farei un pensierino:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi il massimo dalla cilindrata 50 , il miglior cilindro è il 50HP...un mulo , monta sotto la cuffia grande , ha 3 travasi , fasature leggermente piu' alte , canna cromata ,ed è totalmente in alu...ecco , io visto che c'è l'ho avevo in mente un giorno di lavorare su un 50 ben fatto...io ci farei un pensierino:ciao:

 

tu non hai mai visto il 50 pinasco in alluminio........

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma di che prestazioni stiamo parlandio con un 50cc?

Nel senso: se devo spendere del gran denaro per passare da 45 a 50/60 Km/h .... :mah: ne vale la pena?

Non è meglio un 75 P&P che con molta meno spesa ha le stesse prestazioni se non qualcosina di più?

Poi, come dico sempre, tutto si può fare ...

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rispondo un po a tutti:

non ho cambiato il cilindro perchè volevo vedere cosa si poteva ottenere con tutti i componenti della pk originali:boxing:, e dai suoi ex 42km/h ora penso che vada di più.

la calza nel filtro la toglierò al più presto e vi saprò dire.

per la prova della candela per avere un risultato di cui fidarsi bisognerebbe fare una tiratina:orrore: e io aspetterò di finire il rodaggio, so che è grassa perchè è quasi come girare con l' aria aperta:azz:, l'ho già provata senza filtro e va leggermente meglio ma non molto. diminuirò nuovamente il getto massimo.

la spesa è stata di 50€ fra rettifica, pistone e lavorazioni, portando il tutto già smontato e pulito.il carburatore l' ho fatto io con trapano a colonna.

ciao attendo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il carburatore l'hai alesato tu te l'ho chiesto io perchè io il primo carburatore che ho alesato non riuscivo per nessun motivo a carburarlo.. poi ho sistemato per bene il tubetto al centro del diffusore (mi sfugge il nome giusto:azz:) insomma per intenderci quel tubicino color oro al centro del venturi e comunque dopo averlo sistemato andava benissimo... ma vabbè prima prova gli altri sistemi poi vediamo se magari il problema è quello :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quel tubetto oro crea molti problemi anche mentre fai il lavoro

comunque non è lui il problema visto che l' ho fatto circa un mese prima dei lavori al cilindro e ci ho girato ed era tutto ok:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

se il carburatore l'hai alesato tu te l'ho chiesto io perchè io il primo carburatore che ho alesato non riuscivo per nessun motivo a carburarlo.. poi ho sistemato per bene il tubetto al centro del diffusore (mi sfugge il nome giusto:azz:) insomma per intenderci quel tubicino color oro al centro del venturi e comunque dopo averlo sistemato andava benissimo... ma vabbè prima prova gli altri sistemi poi vediamo se magari il problema è quello :ciao:

 

è il polverizzatore

molti meccanici "dilettanti" quando alesano il carburatore, tranciano anche il polverizzatore.

lo fanno volontariamente o, forse, perchè non sanno che il polverizzatore nell'shb si toglie semplicemente con una vite autofilettante.......

 

a un motore di uno special, preparato da me circa 20 anni fa per un 75 pepato, in occasione di un restauro leggero della vespa che ho fatto un paio di anni fa, ho montato un 50 2T, originale piaggio, vecchio di 20 anni, lucidato da me medesimo con carta grana 50, a mano, senza tampone

pistone rimediato tra i meno brutti che avevo nel container

16/16 e padellino sito

 

con un paio di accorgimenti quella vespetta consegnata al suo proprietario faceva i 67 km/hr misurati di gps, tant'è che me l'ha riportata dicendomi "fagli quel cacchio che vuoi ma che non faccia più dei 55"

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore::orrore: mi suona strano che un 50 con solo quelle cose possa andare così forte ma io non sono esperto però se quella vespa andava così la mia dovrebbe fare i 75/80 di tachimetro circa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...