Vai al contenuto


Quale TIPO di vernice per P125X 1981?!


Haakon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una P125X del 1981 che vorrei riverniciare. E' biancospino ma è già stata ritoccata (male) in passato dal precedente proprietario.

Un mio collega che si diletta in lavori di verniciatura me la farebbe ad un buon prezzo, ma mi ha chiesto con quale "tipo" di vernice preferisco farla..... :mah: Mah!!

 

Francamente non mi sono mai posto il problema per i modelli Vespa più recenti... percui, anche se forse è stato detto e ridetto, chiedo il vostro aiuto.

 

Lui può farla con una vernice POLIURETANICA doppio strato oppure con una ACRILICA con trasparente. Quale assomiglia di più all'originale usata 30 anni fa? Nel caso la facessi fare con quest'ultima, il trasparente per il biancospino dev'essere opaco o lucido?

 

Thanks! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo lui il doppio strato (base + trasparente) è la migliore in assoluto, ma a mio avviso è anche più complicato da realizzare, soprattutto nella stesura del trasparente finale, che poi andrebbe pure lucidato. Cmq ho riesumato in garage un paio di barattoli di vernice utilizzata per altre mie Vespe e sono Max Meyer del tipo DURALIT CAR. Ovvero acrilico lucido diretto catalizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo lui il doppio strato (base + trasparente) è la migliore in assoluto, ma a mio avviso è anche più complicato da realizzare, soprattutto nella stesura del trasparente finale, che poi andrebbe pure lucidato. Cmq ho riesumato in garage un paio di barattoli di vernice utilizzata per altre mie Vespe e sono Max Meyer del tipo DURALIT CAR. Ovvero acrilico lucido diretto catalizzato.

 

Si è vero, il doppio strato è la migliore in assoluto, ma sinceramente la vedo un po' sprecata per un colore pastello. Di norma si usa solo sui metallizzati.

Tanto alla fine il risultato è uguale sia che la fai a doppio strato sia che la fai a lucido diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Si è vero, il doppio strato è la migliore in assoluto, ma sinceramente la vedo un po' sprecata per un colore pastello. Di norma si usa solo sui metallizzati.

Tanto alla fine il risultato è uguale sia che la fai a doppio strato sia che la fai a lucido diretto.

 

Diciamo che il doppio strato è un po piu resistente... Per il semplice fatto che in commercio ci sono trasparenti e trasparenti...ed alla fine sono loro a dare il tiro e la resa alla base.

Sicuramente una base opaca ed un buon trasparente sono meglio di un catalitico bicomponente a lucido diretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...