Vai al contenuto


come far diventare auto d'epoca?


vsb1t
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, in questi giorni stiamo decidendo se demolire la ford fiesta III serie del 1990 perchè comunque necessita di alcuni lavori.

Vorrei provare a iscriverla a qualche registro storico ma non so proprio se si puo fare, da dove iniziare e soprattutto se ne vale la pena..

Secondo voi? Consigli......

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, in questi giorni stiamo decidendo se demolire la ford fiesta III serie del 1990 perchè comunque necessita di alcuni lavori.

Vorrei provare a iscriverla a qualche registro storico ma non so proprio se si puo fare, da dove iniziare e soprattutto se ne vale la pena..

Secondo voi? Consigli......

 

Ciao, quest'anno ho iscritto all'ASI il fuoristrada, attualmente stò iscrivendo una Fiat Uno ed all'inizio anno prossimo iscriverò le vespette 50.

 

Ne vale la pena? è una bella domanda.... tutto dipende da te e quello che vuoi fare.

 

Se la macchina esteticamente non è perfetta, la tapezzeria ha buchi o altro e vuoi giusto risparmiare per tenerla ancora qualche anno l'iscrizione ad un registro storico non è adatto a te. Ti conviene più cercare uno dei tanti club che accettano qualsiasi cosa e che hanno accordi con le assicurazioni e spendi solo una 50 di euro all'anno di iscrizione.

 

Se invece, il veicolo è in ottime condizioni, hai intenzione di tenerlo per tanti anni, vuoi che venga tutelato e valorizzato in caso di sinistri e magari hai più di un veicolo con questi requisiti, allora l'iscirzione ad un registro storico fà per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quest'anno ho iscritto all'ASI il fuoristrada, attualmente stò iscrivendo una Fiat Uno ed all'inizio anno prossimo iscriverò le vespette 50.

 

Ne vale la pena? è una bella domanda.... tutto dipende da te e quello che vuoi fare.

 

Se la macchina esteticamente non è perfetta, la tapezzeria ha buchi o altro e vuoi giusto risparmiare per tenerla ancora qualche anno l'iscrizione ad un registro storico non è adatto a te. Ti conviene più cercare uno dei tanti club che accettano qualsiasi cosa e che hanno accordi con le assicurazioni e spendi solo una 50 di euro all'anno di iscrizione.

 

Se invece, il veicolo è in ottime condizioni, hai intenzione di tenerlo per tanti anni, vuoi che venga tutelato e valorizzato in caso di sinistri e magari hai più di un veicolo con questi requisiti, allora l'iscirzione ad un registro storico fà per te.

 

 

Ciao, grazie per la risposta, io vorrei tenerla il piu possibile, di carrozzerie è messa abbastanza bene e anche al interno e cmq gli scassi dalle mie parti ne sono pieni di questo modello, il motore come dicevo prima andrebbe revisionato!

 

Quindi è fattibile come cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, io vorrei tenerla il piu possibile, di carrozzerie è messa abbastanza bene e anche al interno e cmq gli scassi dalle mie parti ne sono pieni di questo modello, il motore come dicevo prima andrebbe revisionato!

 

Quindi è fattibile come cosa?

 

Certamente :lol:

 

Ma fallo il prima possibile, è anni che si vocifera vogliano passare a 30 anni l'età minima per i veicoli storici ed adesso c'è pure un disegno di legge, meglio non perdere tempo e farlo il prima possibile.

 

Per l'iscrizione Asi devi presentarti in un club federato con la documentazione necessaria e devi compilare la domanda.

 

1 fotocopia del libretto di circolazione

1 fotografia del vano motore

1 fotografia dell'auto con vista 3/4 anteriore (lo sfondo della foto dev'essere possibilmente neutro e deve permettere la netta distinzione con il veicolo)

1 fotografia degli interni

 

Come indicato in questo file:

 

http://www.automotodepocascq.it/attachments/047_istruzioni%20auto-2.pdf

 

Attenzione: :mogli:

 

La macchina dev'essere perfetta o quasi, se hai uno dei seguenti problemi in base a coem gira all'esaminatore nont e la passa e ti cheide di ssitemare e riportarele foto:

 

Sedili o altre parti degli interni bucati e/o macchiati (devono essere perfetti)

Interni di modello differente

Bozze, graffi vistosi, ruggine nella carrozzeria

Motore sporco o dove siano evidenti perdite di olio o altro

Accessori non originali e/o di periodi differenti da quello di immatricolazione

 

Le foto degli interni devono essere fatte senza tappetini in modo che si veda l'integrità della moquette e senza foderine sui sedili.

 

Se vuoi un consiglio, se la macchina non è proprio perfetta:

 

Lavala accuratamente e cerala a mano, in modo tale che si notino meno graffi o altro, prima di fare la fotografia, analizza eventuali imperfezioni della carrozzeria e angola semrpe nei limiti di quello previsto la foto in modo che si notino il meno possibile, possibilmente falla in una giornata soleggiata in modo che fgrazie alla cerata, la macchina rifletta e faccia notare meno i difetti.

 

Se i sedili sono macchiati e non riesci a smacchiarli, prova a bagnarli in modo uniforme, facendo così gli aloni si notano molto meno.

 

Tutto questo è l'ASI, se ci pensi bene è anche poco quello che ti chiedono, loro devono tutelare il patrimonio automobilistico italiano e non possono certo iscrivere vecchi carrettoni o veicoli che nulla hanno a che fare con quello che dovrebbero essere, altrimenti non tutelerebbero un piffero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati poi di fare attenzione all'assicurazione che stipulerete, molti danno delle forti limitazioni alla circolazione, altre invece fanno una polizza con le stesse caratteristiche di una normale a cui applicano sconti che arrivano anche all'80% rispetto al prezzo normale.

 

Ad esempio il mio fuoristrada che è un autocarro, senza nessuna limitazione con Sara Assicurazioni mi viene 205 euro all'anno, con la Lloyd sui 130 con le limitazioni di circolazione e di guidatori.

 

Quà in zona, le assicurazioni che confrontando tutto propongono la polizza migliore, sono quelle delle gruppo SAI, da te magari c'è più scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore come dicevo prima andrebbe revisionato!

 

Anche il motore della nostra Uno è da revisionare completamente, calcola che senza fare km, vuole quasi un litro d'olio alla settimana e fuma più del PX, però quello non te lo controllano se non in foto.

 

Io ho preferito dedicarmi al resto ed iscriverla, poi una volta iscritta, con i soldi risparmiati dell'assicurazione rifarò il motore :risata1:

 

L'ideale è dedicare almeno una parte dei soldi rispermiati per tenerla sempre in ordine, calcola che se la vostra fiesta è in prima classe in base all'assicurazione spenderete anche meno di 40 euro all'anno, se anche le dedicate 100/200 euro all'anno, che poi è quello che risparmierete di bollo la manterrete sempre in ordine.

 

Ultima precisazione, i veicoli storici, sono classificati veicoli atipici e pertanto come tali, anche se poi lo ignorano quasi tutti, comprese le forze dell'ordine, sarebbe necessario effettuare la revisione annualmente e non ogni 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 davvero, mi hai tolto veramente tutti i dubbi..Almeno per ora:mrgreen:...

Molto molto preciso e dettagliato.

Ho gia visto sul sito del Asi che c'è un club proprio a pochi km da casa mia, non mi resta come hai giustamente detto tu di non perdere tempo, che qui in Italia cambiano le leggi dalla sera alla mattina.

 

Un saluto Giuseppe:ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...