Vai al contenuto


Problema carburazione vespa 100 con 19/19


Utente Cancellato 004
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti! sono un po' arrugginito nella questione carburazione.

Ho una vespa con il 100 della DR ed un carburatore 19/19 dell'orto, filtro aria originale e marmitta idem

 

Dunque, ho ripreso oggi la vespa dopo anni e mi sono fatto un bel giro.

Ho notato che comunque vada (vite laterale stretta, lenta o media) quando tiro la prima, a giri alti comincia a morire nel senso che rimane lì come se non dai più di tanto gas, o meglio come se la miscela fosse grassa, dalla seconda in poi non lo fa più...

 

Poi quando stai andando va tutto bene, ti fermi e rimane accelerata come se avessi 1/4 di gas per una decina di secondi per poi scendere al minimo (che può tenere o meno a seconda di dove si trova la vite laterale del carburatore).

 

Tutte le prove che ho fatto, vite tutta stretta, allento piano piano, fino a svitarla quasi tutta, cambia di poco, rimane comunque accelerata e, in prima, fa sempre quello scherzo. Attualmente non ricordo il getto che ha sotto nella vaschetta della benzina (ce ne sono altri?) dovrei smontare il carburatore. Così a consiglio spassionato, secondo voi cosa devo fare? aumentare o diminuire il getto?

 

Spero di essermi spiegato bene... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, prima cosa faro quello! seconda cosa, ripensando che la carburazione varia anche in funzione dell'altitudine, mi sono ricordato che l'ultima volta che l'avevo usata ero a 605 metri (il mio paese di origine) adesso sono sui 20 metri scarsi s.l.m.

 

ad ogni modo, su una configurazione 100 con 19/19 filtro aria e marmitta originali, che getti mi consigli?

 

io mi ricordo che c'è un getto dentro la vaschetta inferiore, un getto sopra sulla sinistra (che sinceramente non so se minimo / massimo). altri getti dove possono essere?

 

poi altra cosa: l'anello che tiene il carburatore, lo devo stringere tanto? non mi ricordo più niente... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, prima cosa faro quello! seconda cosa, ripensando che la carburazione varia anche in funzione dell'altitudine, mi sono ricordato che l'ultima volta che l'avevo usata ero a 605 metri (il mio paese di origine) adesso sono sui 20 metri scarsi s.l.m.

 

ad ogni modo, su una configurazione 100 con 19/19 filtro aria e marmitta originali, che getti mi consigli?

 

io mi ricordo che c'è un getto dentro la vaschetta inferiore, un getto sopra sulla sinistra (che sinceramente non so se minimo / massimo). altri getti dove possono essere?

 

poi altra cosa: l'anello che tiene il carburatore, lo devo stringere tanto? non mi ricordo più niente... :(

 

 

Il tuo carburatore ha 3 getti: Massimo (che è quello dentro la vaschetta al centro), Starter (sempre dentro la vaschetta ma spostato da una parte) e minimo (quello che sta nel corpo esterno del carburatore)...

Per un 102 DR di norma il getto del massimo varia dall'86 all'82, ma non è una regola in quanto ogni motore ha la sua carburazione... Il getti del minimo e dello starter vanno bene quelli che hai già...

La fascetta che tiene il carburatore deve essere bella stretta...

Comincia col pulire il carburatore e poi dicci come va... Visto che ci sei controlla il numero del getto massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome non ricordo quando ho rifatto il motore con un mio amico se abbiamo cambiato anche gli altri due getti starter e minimo, sai mica dirmi che misura abbia? dopo provo a smontare il carburatore e pulirlo, almeno per vedere la misura del massimo!

 

ps: una volta pulito rimonto avvito tutta, e allento 2,5 giri, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome non ricordo quando ho rifatto il motore con un mio amico se abbiamo cambiato anche gli altri due getti starter e minimo, sai mica dirmi che misura abbia? dopo provo a smontare il carburatore e pulirlo, almeno per vedere la misura del massimo!

 

ps: una volta pulito rimonto avvito tutta, e allento 2,5 giri, giusto?

 

Quello del minimo dovrebbe essere da 42 o 45, quello dello starter mi pare 60 (ma non ne sono certo), la vite laterale si, avvitala tutta e svitala di 2,5 giri...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto prima che ho potuto, tra che non mi ricordavo dove stava un pezzo (è un tot di anni che non smontavo un carburatore) ed altri inconvenienti ce l'ho fatta. L'ho pulito, soffiato i getti

 

Dunque l'esterno è 45, quello interno spostato dal centro è 60, quello centrale è 92.

 

Purtroppo non ho avuto modo di fare un giro di prova perché, ovviamente, è cominciato a piovere appena uscito. Ho affondato la vite e allentata di 2,5 giri, ho provato un po' ma sembrava sempre uguale, anzi come se avesse troppa benzina... come tiravo un po' la marcia rimaneva un po' lì a fare trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr come se non riuscisse a smaltirla. ho allentato un altro po' la vite ma sembra pressoché uguale...

 

PS: questa operazione mi ha riportato indietro di almeno 9 anni... che emozione

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto prima che ho potuto, tra che non mi ricordavo dove stava un pezzo (è un tot di anni che non smontavo un carburatore) ed altri inconvenienti ce l'ho fatta. L'ho pulito, soffiato i getti

 

Dunque l'esterno è 45, quello interno spostato dal centro è 60, quello centrale è 92.

 

Purtroppo non ho avuto modo di fare un giro di prova perché, ovviamente, è cominciato a piovere appena uscito. Ho affondato la vite e allentata di 2,5 giri, ho provato un po' ma sembrava sempre uguale, anzi come se avesse troppa benzina... come tiravo un po' la marcia rimaneva un po' lì a fare trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr come se non riuscisse a smaltirla. ho allentato un altro po' la vite ma sembra pressoché uguale...

 

PS: questa operazione mi ha riportato indietro di almeno 9 anni... che emozione

 

 

Classico sintomo da carburazione grassa... Infatti il getto max da 92 è un po' troppo grande se hai il filtro originale... Devi abbassare il getto massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sa che venne messo un 92 perché a montepulciano l'aria era un po' più fresca, ed avevo problemi con getti più piccoli.

 

che dici provo un 86 direttamente e semmai un 82 a seguire?

sempre stessa procedura, 2,5 giri dal massimo?

 

la cosa che mi lascia perplesso era il sintomo del rimanere accelerata in rilascio o fermandoti ad uno stop, un po' lo faceva anche adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sa che venne messo un 92 perché a montepulciano l'aria era un po' più fresca, ed avevo problemi con getti più piccoli.

 

che dici provo un 86 direttamente e semmai un 82 a seguire?

sempre stessa procedura, 2,5 giri dal massimo?

 

la cosa che mi lascia perplesso era il sintomo del rimanere accelerata in rilascio o fermandoti ad uno stop, un po' lo faceva anche adesso

 

mmmmhhhh se rimane accelerata sta aspirando aria e non giova per la carburazione... Prima risolvi questo problema... Controlla che il carburatore sia serrato bene, idem per il collettore, la testata e il cilindro... Se tutto è ok e continua a rimanere accelerata allora è il paraolio lato volano da cambiare (è facile)...

Link al commento
Condividi su altri siti

il carburatore è stretto bene!

domani intanto mi comprerò i due getti (tanto devo andare dal meccanico che mi ha cambiato il rubinetto del serbatoio perché con il serbatoio aperto a normale affluisce poca benzina, in riserva va sempre bene anche da pieno).

poi verifico.

 

per controllare cilindro collettore etc, devo tirare giù il blocco, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

il carburatore è stretto bene!

domani intanto mi comprerò i due getti (tanto devo andare dal meccanico che mi ha cambiato il rubinetto del serbatoio perché con il serbatoio aperto a normale affluisce poca benzina, in riserva va sempre bene anche da pieno).

poi verifico.

 

per controllare cilindro collettore etc, devo tirare giù il blocco, vero?

 

 

Prima risolvi questo problema altrimenti ti sballa la carburazione e non ne esci più... Fidati ;-)

La carburazione la fai dopo...

Per controllare il collettore e il cilindro non c'è bisogno di tirare giù il blocco, togli solo il carburatore, metti la vespa sopra una cassetta, sganci il motore dall'ammortizzatore e sarà libero di ruotare giù così avrai tutto lo spazio per operare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima risolvi questo problema altrimenti ti sballa la carburazione e non ne esci più... Fidati ;-)

La carburazione la fai dopo...

Per controllare il collettore e il cilindro non c'è bisogno di tirare giù il blocco, togli solo il carburatore, metti la vespa sopra una cassetta, sganci il motore dall'ammortizzatore e sarà libero di ruotare giù così avrai tutto lo spazio per operare...

 

ok, intanto faccio prima il salto dal meccanico così risolvo subito il problemino del rubinetto, sia mai che ci metto un mese a sistemarla.

il paraolio lato volano come ci si accede per cambiarlo? c'è una guida?

 

oppure il paraolio lato frizione andato

quest'altro invece? come ci accedo?

 

per l'ultima cosa del paraolio frizione:

alcune volte non sale di giri regolarmente (sarà per la miscela grassa?)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sa che venne messo un 92 perché a montepulciano l'aria era un po' più fresca, ed avevo problemi con getti più piccoli.

 

che dici provo un 86 direttamente e semmai un 82 a seguire?

sempre stessa procedura, 2,5 giri dal massimo?

 

la cosa che mi lascia perplesso era il sintomo del rimanere accelerata in rilascio o fermandoti ad uno stop, un po' lo faceva anche adesso

 

ti hanno messo un 92 perchè se entra troppa aria di quella che deve, l'unica cosa che puoi fare per fare andare il motore e non gripparlo è ingrassare la carburazione

 

se è tutto normale hai 10-15 p.ti di getto max in più del normale

 

c'è qualcosa che non fa va bene - fai i controlli che ti hanno detto, iniziando dal collettore di aspirazione.

ah, la fascetta non deve essere stretta alla morte ma la devi stringere fino a quando non riesci a muovere a dx-sx il carburatore : finchè balla rischi trafilaggi d'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, intanto faccio prima il salto dal meccanico così risolvo subito il problemino del rubinetto, sia mai che ci metto un mese a sistemarla.

il paraolio lato volano come ci si accede per cambiarlo? c'è una guida?

 

 

quest'altro invece? come ci accedo?

 

 

scusatemi ma il tanto tempo che non ci metto mano non mi ricordo più un H!

 

Al primo ci accedi togliendo il volano e lo statore, al secondo devi aprire il motore, ma è improbabile che sia il paraolio lato frizione... Per toglierti questo dubbio, togli lo sfiato dell'olio, accendi e vedi se rimane accelerata... Se non rimane accelerata non è quello, altrimenti si...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sartana: la fascetta sì, l'ho stretta un po' e, appena ho sentito che tentando di girare con forza il carburatore a destra e sinistra non riuscivo, mi sono fermato!

 

comunque anche per accedere al collettore devo smontare l'ammortizzatore?

 

lo sfiato dell'olio qual è?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sartana: la fascetta sì, l'ho stretta un po' e, appena ho sentito che tentando di girare con forza il carburatore a destra e sinistra non riuscivo, mi sono fermato!

 

comunque anche per accedere al collettore devo smontare l'ammortizzatore?

 

lo sfiato dell'olio qual è?

 

si devi sganciare il motore dall'ammortizzatore (non togliere l'ammortizzatore)...

Lo sfiato dell'olio è quella specie di bullone di forma a "fungo" che sta nella parte superiore del motore vicino al carterino della frizione, è color bronzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti hanno messo un 92 perchè se entra troppa aria di quella che deve, l'unica cosa che puoi fare per fare andare il motore e non gripparlo è ingrassare la carburazione

 

se è tutto normale hai 10-15 p.ti di getto max in più del normale

 

c'è qualcosa che non fa va bene - fai i controlli che ti hanno detto, iniziando dal collettore di aspirazione.

ah, la fascetta non deve essere stretta alla morte ma la devi stringere fino a quando non riesci a muovere a dx-sx il carburatore : finchè balla rischi trafilaggi d'aria

 

PS: Sartana... te che sei di Rimini... se avessi bisogno di un aiuto, io abito a Ravenna (Cotignola), visto che mi sembri esperto, non è che al limite mi aiuteresti o conosci qualcuno della zona volontario / esperto? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa strana è una però: come mai lo fa solo fermandosi che rimane accelerata e non lo fa accelerando a folle (o meglio rimane proprio un attimo accelerata)? possibile che ci sia qualcosa che si sposta in movimento?

 

se fosse un paraolio lo farebbe sempre mi vien da dire....

 

EDIT: ad ogni modo ho smontato il "fungo" (che è completamente nero) lato frizione ed ho messo in moto la vespa. rimane al minimo, e se la accelero non mi sembra rimanere più di tanto accelerata, mi sembra un po' meglio che con. Ovviamente è sopra una cassetta di frutta, quindi faccio fatica a dire se effettivamente...

è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, smontato il collettore, pulito per bene la base, messa la nuova guarnizione e messa pasta rossa sopra e sotto, serrata la testa ed il cilindro. ho fatto un giretto di prova e sembrerebbe andare abbastanza meglio, ma non ottima. domani faccio un giretto più lungo e vedo, ma se va così la lascio stare. rimane accelerata giusto un attimo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, smontato il collettore, pulito per bene la base, messa la nuova guarnizione e messa pasta rossa sopra e sotto, serrata la testa ed il cilindro. ho fatto un giretto di prova e sembrerebbe andare abbastanza meglio, ma non ottima. domani faccio un giretto più lungo e vedo, ma se va così la lascio stare. rimane accelerata giusto un attimo

 

Cambia il paraolio lato volano la maggior parte delle volte è lui il colpevole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...