Vai al contenuto


Motore Rally 200...


Umbi Bali
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho di recente acquistato una bella e rara Vespa Excel P200XE, e' un modello inodonesiano con estetica "T5" e motore 200cc... Con mia sorpresa ho scoperto che il modello '88 che ho preso ha il motore "orginale" con sigla "VSE" (e' quello della 200 Rally), mentre la sigla telaio e' VSX. Ho pubblicato le foto nella sezione "Le nostre Vespa"...

 

Ho chieso agli "esperti" locali e mi hanno confermato tutti che in Indonesia tantissime "Spartan 200" e le prime "Excel 200" hanno di serie il motore VSE...le Excel tutte con avviamento elettrico (come la mia)

 

Mi sapreste spiegare dire che differenze ci sono tra il motore VSE (Rally 200) e il normale PX 200E??? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

il motore ha la stessa sigla del motore della rally 200.. ma non è della rally 200..

 

mi spiego...

 

la Rally 200 ha il motore con sigla fino a circa 44000 ..... mentre quello per PX 200E/Spartan ecc. ha un numero più alto dato che la numerazione è rimasta progressiva.

 

le prime Rally addirittura avevano un altro tipo di accensione (Femsa) fino al progressivo (circa) 33000.... dopo si passo' all centralina Ducati che fu usata per tutte le PX fino che la Piaggio decise di non produrne più.

 

i motori, come per tutte le vespe largeframe, hanno gli stessi attacchi al telaio e quindi intercambiabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto Fabio, è un normale motore PX :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Okay grazie :lol: Comunque che differenza c'e' tra un normale motore PX 200E e quello della Rally 200?
il motore ha la stessa sigla del motore della rally 200.. ma non è della rally 200..

 

mi spiego...

 

la Rally 200 ha il motore con sigla fino a circa 44000 ..... mentre quello per PX 200E/Spartan ecc. ha un numero più alto dato che la numerazione è rimasta progressiva.

 

le prime Rally addirittura avevano un altro tipo di accensione (Femsa) fino al progressivo (circa) 33000.... dopo si passo' all centralina Ducati che fu usata per tutte le PX fino che la Piaggio decise di non produrne più.

.....

 

l'unica differenza è il numero motore (progressivo fino a circa 44000 per la Rally) ..mentre fino a 33000 sono diversi: l'albero, volano, statore, centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
l'unica differenza è il numero motore (progressivo fino a circa 44000 per la Rally) ..mentre fino a 33000 sono diversi: l'albero, volano, statore, centralina.

 

 

Anche i carter ed il cuscinetto a rulli lato volano. In sostanza le differenze sono molte e giustificano il diverso valore del blocco Rally. Non che per questo siano giustificate certe richieste astronomiche.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i carter ed il cuscinetto a rulli lato volano. In sostanza le differenze sono molte e giustificano il diverso valore del blocco Rally. Non che per questo siano giustificate certe richieste astronomiche.......

i carter sono diversi? bene...possiamo controllare insieme che i miei carter siano di un "normale" PX? Perche' un amico italiano che vive qui da 20 anni e possiede 15 vespe insiste a dire che quelle come la mia hanno il motore della Rally....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
i carter sono diversi? bene...possiamo controllare insieme che i miei carter siano di un "normale" PX? Perche' un amico italiano che vive qui da 20 anni e possiede 15 vespe insiste a dire che quelle come la mia hanno il motore della Rally....

 

sono diversi fino al progressivo 33mila circa... il tuo NON è un motore per la Rally anche se è uguale a quelli dal numero 33001 in poi (sempre circa.. il numero esatto c'è l'ho da qualche parte ma nel caoso specifico poco importa)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se hai la centralina tipo Ducati non può trattarsi di un motore Rally per impianto Femsa.

Comunque, metti qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
i carter sono diversi? bene...possiamo controllare insieme che i miei carter siano di un "normale" PX? Perche' un amico italiano che vive qui da 20 anni e possiede 15 vespe insiste a dire che quelle come la mia hanno il motore della Rally....

 

il tuo amico ha ragione e torto allo stesso tempo. Il motore montato sulle ultime 200Rally era esattamente identico a quello montato sulle prime P200E. Diverso da quello montato sulle prime 200 Rally, anche se con la stessa sigla d'identificazione "VSE1M".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...