Vai al contenuto


Sono passati 10 anni


ricmusic
 Share

Recommended Posts

E ancora mi piace ascoltarlo...

Al di là della retorica e dei luoghi comuni ci sono un sacco di celbrazioni oggi nell'anniversario della morte di Fabrizio de Andrè che ritengo facciano bene. Io ci sono per tanti motivi legato...è una specie di rifugio musicale quando mi stufo della musichetta che si dimentica il giorno dopo...

 

Solo un pensiero "senza fare rumore"

 

:ciao: Riccardo

De Andre.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scommetto che anche tu come me hai appena finito di vedere lo speciale su rai tre.

ho solo 23 anni eppure mi piange il cuore ogni volta che sento quella voce calda e profonda e mi perdo a cercare di seguire il filo di parole nascoste, mi piange il cuore al pensiero di ciò che non ho vissuto e non vivrò mai, di un mondo che è finito prima che il mio iniziasse e nel qualesarei stato forse meglio che in questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

....cadesti in terra senza un lamento

e ti accorgesti in un solo momento

che il tempo non ti sarebbe bastato

a chiedere perdono per ogni peccato

cadesti interra senza un lamento

e ti accorgesti in un solo momento

che la tua vita finiva quel giorno

e non ci sarebbe stato un ritorno......

 

 

grande faber!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando la morte mi chiamerà

forse qualcuno protesterà

dopo aver letto nel testamento ciò che gli lascio in eredità

non maleditemi non serve aniente tanto all'inferno ci sarò già

____________________________________________________

sorella morte lasciami il tempo...

di terminare il mio testamento....

lasciami il tempo di salutare di riverire, di ringraziare,

tutti gli artefici di un girotondo accanto al letto di un moribondo...

____________________________________________________

cari fratelli dell'altra sponda

cantammo in coro già sulla terra

amammo in cento l'identica donna

partimmo in mille per la stessa guerra

questo ricordo non vi consoli

quando si muore si muore soli

questo ricordo non vi consoli

quando si muore si muore soli.

 

 

 

sicuramente non sarà la canzone più bella

ma io la trovo verissima...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
questo ricordo non vi consoli

quando si muore si muore soli.

sicuramente non sarà la canzone più bella

ma io la trovo verissima...

Io invece ti smentisco... :noncisiamo:

E parlo a ragion veduta! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

De Andrè, un poeta del '900, come Montale, Ungaretti, e chi più ne ha ne metta....

 

Per quanto concerne la sua filosofia, il concetto di morte, di amore, di perdono...

Assolutamente personali, ma come si fa a censurare un poeta? :nono:

 

E non sta a me o ad altri, in questa sede, farlo...

 

Per noi 50enni (o giù di lì..) è un grande, io avevo il 33 giri sul quale c'era La guerra di Piero, Il testamento, ecc, e sono cresciuto con quelle note, quella voce, anche se a 7-8 anni non capivo molto di quello che cantava...

 

Ricordo che chiesi a mio zio cosa significasse illuso....e lui mi disse che era riferito alle.....donne...!!!!! mah...:roll:

Altra chicca: alla mia età ero l'unico che cantava e conosceva a memoria Le canzoni di De Andrè, gli altri...beh, canticchiavano Rita Pavone o Gianni Morandi (con tutto il rispetto, sia chiaro..). Non vi dico la gioia quando, sull'antologia delle Medie ho scoperto che c'erano ben due "poesie" di Fabrizio, e cioè La guerra di Piero e La canzone di Michè.....

 

In classe le leggevo e rileggevo con enorme soddisfazione, davanti agli occhi increduli dei giovani compagni di scuola....

 

Sò soddisfazzzzzioni!!!!!

Con eterna stima e gli occhi lucidi......Enrico :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per quanto concerne la sua filosofia, il concetto di morte, di amore, di perdono...

Assolutamente personali, ma come si fa a censurare un poeta? :nono:

Enrico, sono totalmente d'accordo con te: il poeta "legge" delle dimensioni che ai comuni esseri umani spesso sfuggono (un po' come succede per i santi! ;-)).

Se ho risposto a Leo in quel modo, è perchè, come sapete, ne ho "fresca" esperienza diretta, avendo "perso" da pochi giorni una persona a me carissima! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Certo, scusami se non lo avevo capito.

Enrico :ciao:

Avevo capito che, forse, non avevi capito! ;-)

Vai tranquillo, tutto ok! :lol::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato prossimo qua in zona suona la pfm che io naturalmente andrò a sentire e sicuramente suneranno anche de andre...chi si ricorda 1979 de andre live con la pfm volume 1 e 1980 ....live volume 2 che spettacolo!!!! e pensate che alcuni discografici avevano sconsigliato questa collaborazione....grande fabrizio....

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato prossimo qua in zona suona la pfm che io naturalmente andrò a sentire e sicuramente suneranno anche de andre...chi si ricorda 1979 de andre live con la pfm volume 1 e 1980 ....live volume 2 che spettacolo!!!! e pensate che alcuni discografici avevano sconsigliato questa collaborazione....grande fabrizio....

 

 

I discografici a suo tempo lo sconsigliarono anche di non pubblicare "Creuza de mar":orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

sabato l'anfiteatro della mia città gli è stato intitolato. domenica c'è stato un concerto in suo ricordo, enzo jannacci ha cantato le sue canzoni. peccato che ero già via. :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...