Vai al contenuto


Disperato aiuto per un cambio di una ts che salta


baglione
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non ho ancora trovato l'area dove poter fare la presentazione.

Chiedo aiuto nel trovare la soluzione a un problema abbastanza strano, parto a spiegarvi tutto da 3 anni fa quando ho comprato la mia TS, la vespa era rimasta ferma per circa 20 anni, il proprietario mi aveva detto che poco prima di fermarla aveva fatto sostituire la crociera perchè saltava la terza e aveva anche aggiunto che il problema non era stato risolto, effettivamente prima del restauro la vespa è stata usata e la terza saltava.

Durante il restauro completo di tutta la vespa ho potuto verificare che la crociera era effettivamente nuova ma il preselettore aveva molto gioco, convinto di aver trovato la soluzione del problema compro un preselettore nuovo e per scrupolo anche una crociera verificando, secondo il mio parere, che gli ingranaggi non sono da sostituire rimonto il tutto e per qualche giorno il tutto funziona perfettamente, ad un certo punto il problema si ripresenta ma adesso sulla seconda, ho contiuato ad usare la vespa per brevi tratte ancora per qualche settimana, ora mi ritrovo nuovamente ad aver smontato tutto il blocco motore ma questa volta senza sapere come provare a risolvere il problema.

Chiedo disperatamente aiuto, allego le foto di tutti i pezzi del cambio, la crociera risulta usurata presumibilmente perchè ho insistito ad usarla nonostamente la seconda saltasse.

Ringrazio anticipatamente tutti per il tempo che impiegerete nel cercare di risolvere il mio problema.

Buona serata a tutti.

088.jpg

089.jpg

090.jpg

091.jpg

092.jpg

093.jpg

094.jpg

095.jpg

096.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di presentarti nell'apposita area prima di venir bacchettato dai moderatori.

 

Dopo questo.

 

Forse dico una banalità, gli ingranaggi erano per il verso giusto??

 

Hai verificato il gioco fra gli ingranaggi??

 

Gioco del cambio.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi puoi montare l'albero cambio sul semicarter lato volano con solo prima e seconda inserite,poi monti anche il selettore e vedi dal vivo come ingrana. Poi ripeti l'operazione con anche la terza. Di solito prima e quarta combaciano già bene. Questo è il sistema più preciso,l'unica accortezza è di trovare uno spessore da mettere sull'asse ruota,che vada in battuta sul pezzo di carter che sporge dietro al cuscinetto a rulli,in modo che mentre fai queste prove l'asse sia nella posizione nella quale lavorarà a carter chiusi. C'è un tutorial su questa operazione sul sito di D.R.T. nella linea verde motori,cambio large;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

da come è usurata la crocera, è evidente che quando innesta sulle ruote dentate, innesta solo uno spigolo, quindi il problema sta nell'allineamento del cambio: evidentemente il preselettore montato non è quello giusto: se non ricordo male, di preselettori per large di quel periodo, ne esistono grossomodo due tipi: se li poni a CONFRONTO GIà DA SMONTATI TI ACCORGI CHE LAVORANO IN MANIERA DIFFERENTE: ti consiglio un falsomontaggio dell'asse cambio sul carter lato volano col selettore montato e le ruote del cambio messe su una ad una per controllare che l'innesto sia bene in linea, più difficile a dirsi che a farsi, buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda a me è successo con una RALLY fanculo... che aveva roblemissimi elettrici alla femsa e cavi scandalosi, inoltre un paraolio bastardo che difettava ad intermittenza,,,,

 

ti racconto che....

 

provandola andava una chiavica, faceva proorio schifo per i miei standart, ma le marce perfette! però girava bassina di giri e non faceva più che 80....orari

 

apro sistemo paraolio, minchiate varie, ripristino originalità bulloneria ricarburo quello schifo che trovo mezzo spanato e montato a minkiam, sistemo squish testa e scarico... strombo qui e lì, la megadellizzo, statore maledetto e tutto perfettino, cavi via tutto e vai di guaina grigia retata, bicchierino egrasso al lito come Mamma Piaggio l'ha fatta!

 

vado a provarla, una bOMBA ma cavolo dopo i 6000 giri scappavano le marce!!! prima non ci arrivava nemmeno a 6000 e il solo cambio funzionava traditore su quella vespa!!!

 

Dopo, che girava forte non teneva la marcia!!! cavolo avevo smontato tutto sella serbatoio motore manubrio forcella (cuscinetti anche lì ovvio), ed ora dopo tanat fatica mi ritrovavo con una Rally perfettina a cui saltavano le marce!!!!

 

 

E pensare che il proprietario mi aveva detto che crociera selettore e tutto eran nuovi e pure Piaggio di magazzino (per altro vero)...

 

Insomma dovevo solo allineare per bene il nuovo selettore agli ingranaggi lavorando un pò sugli spessori ed un pò sul selettore, a motore aperto un giochetto per me e quasi routine, ma stavolta l'avevo prima provata ed aveva tutto nuovo e sono andato a fiducia, come al solito mal riposta!!

 

 

Sfinito riconsegno la vespa che andava benissimo, ma con il problema al cambio, incolpevole....

 

mi offro di rimediare ma serviva altro tempo....

 

il proprietario apprezza il ricondizionamento generale il ripristino elettrico e tutto ma rimane dubbioso sul cambio, avrà pure pensato male....

 

la porta a far fare il cambio da un altro che con poca fatica si ritrova tuto perfetto pulitissimo ed ogni dado in ordine, avrà aperto e chiuso in una mattina un kavoretto rispetto al delirio che avevo affrontato io.... risolvendo facile si sarà preso i meriti che mi spettavano....

 

me ne frego, giacchè mi conosco, a volte capitano cose simili.... ma sò che avrei fatto meglio, ne sono certo...mi bastava un altra settimana....

 

Cambio bastardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per l'interesse, non sapevo della possibilità di registrare il cambio, è una buona notizia perchè sicuramente il problema sarà li.

Oggi in pausa pranzo pulisco per bene tutto il blocco motore così appena avrò un pò di tempo mi potrò mettere a controllare la posizione della crociera rispetto hai vari ingranaggi.

Nuovamente ringrazio tutti coloro che si sono interessati e che si interesseranno al mio problema.

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...