Vai al contenuto


Consiglio


VespX
 Share

Recommended Posts

Amici sono a chiederVi un consiglio:

 

Possiedo una vespa px 125 E del 1983.

La configurazione e' questa

 

1) Polini 177

2) Albero corsa 59 by DRT

3) Carburatore si 24/24 E con filtro T5

4) Marmitta Megadella

5) Rapporti 22/65 by DRT

6) Frizione 7 molle by DRT

7) Valvola aspirazione aperta a 2+2

8) Volano originale

9) Cuscinetti paraoli e guarnizioni tutto nuovo

10) Carter raccordati al cilindro.

 

La vespa tira come un trattore e raggiunge prestissimo i 100 km/h

 

Ora il punto e' questo: La lancetta del conta km non si schioda dai 100 km/h, non mi pare che sia normale giusto? O il conta km e' sballato o la mia vespa va molto poco...(eventualmente come devo fare per sistemare il contakm?)

Avevo pensato di montare il pignone da 23 denti, secondo voi un motore come il mio riesce a tirare una primaria appunto 23/65 (cambio a denti grossi con quarta marcia z36)

E poi vi chiedo cosa succederebbe se decidessi di cambiare il cilindro montando un quattrini M1X rifasato in corsa 59?

Secondo voi la vespa spingerebbe di + o per montare l'M1 dovrei cambiare anche qualche altro componente?

L'affidabilita' migliorerebbe o peggiorerebbe?

Grazie amici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me conviene che dai un'informazione in più, hai provato la velocità con il gps e con un comparatore giri/velocità capire quanti giri ti prende il motore in terza e in quarta.

Altrimenti la sola velocità di tachimetro mi sembra poco per fare considerazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ingrassa in rinvio e prova con il Gps. Nel caso cambia l'ingranaggio e poi deciderai per le modifiche; un motore del genere fa almeno 110.....almeno.

 

ciao. OT.

 

la mia fa oltre i 100km/h ma segna poco piu' 80km/h di tachimetro...

cosa signifiva "cambia l' ingranaggio"? puoi incidere? penso sia il meccanismo interno del conta km ad essere starato. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici sono a chiederVi un consiglio:

 

Possiedo una vespa px 125 E del 1983.

La configurazione e' questa

 

1) Polini 177

2) Albero corsa 59 by DRT

3) Carburatore si 24/24 E con filtro T5

4) Marmitta Megadella

5) Rapporti 22/65 by DRT

6) Frizione 7 molle by DRT

7) Valvola aspirazione aperta a 2+2

8) Volano originale

9) Cuscinetti paraoli e guarnizioni tutto nuovo

10) Carter raccordati al cilindro.

 

La vespa tira come un trattore e raggiunge prestissimo i 100 km/h

 

Ora il punto e' questo: La lancetta del conta km non si schioda dai 100 km/h, non mi pare che sia normale giusto? O il conta km e' sballato o la mia vespa va molto poco...(eventualmente come devo fare per sistemare il contakm?)

Avevo pensato di montare il pignone da 23 denti, secondo voi un motore come il mio riesce a tirare una primaria appunto 23/65 (cambio a denti grossi con quarta marcia z36)

E poi vi chiedo cosa succederebbe se decidessi di cambiare il cilindro montando un quattrini M1X rifasato in corsa 59?

Secondo voi la vespa spingerebbe di + o per montare l'M1 dovrei cambiare anche qualche altro componente?

L'affidabilita' migliorerebbe o peggiorerebbe?

Grazie amici!!!

 

Spesso i tacchimetri di quella versione di PX fanno quel difetto, se vuoi essere sicuro monta un contagiri e calcola la velocità avrai uno scarto massimo di 1 km ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa signifiva "cambia l' ingranaggio"? puoi incidere? penso sia il meccanismo interno del conta km ad essere starato. Sbaglio?

 

:-) L'ingranaggio in questione si trova nel mozzo della ruota anteriore, è quello che aziona il cavo del tachimetro. E' di plastica ed a lungo andare diviene completamente liscio ed il tachimetro non funziona più. E' presumibile che prima di andare fuori uso fornisca un funzionamento poco accurato. Sostituirlo non è difficile, mi par di ricordare che sui mozzi a tamburo dei PX sia sufficiente togliere il bulloncino presente sul coperchietto dove si infila il cavo del tachimetro, il coperchietto viene via e l'ingranaggio esce assieme al cavo oppure lo si sfila con una pinzetta. Per rimontare il tutto si fa il cammino inverso, del grasso sull'ingranaggio è cosa buona e giusta, lo stesso vale per il cavo del contachilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, provero' le varie soluzioni, ma come si monta un contagiri sulla vespa (scusate l'ignoranza) e dove lo posso trovare a un buon prezzo?

Ho visto che la Sip propone il "Koso" 2.0, e' valido? Qualcuno lo monta?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...