Vai al contenuto


RITROVAMENTO FORTUITO DI UNA 50 L '67 ...


guabixxx
 Share

Recommended Posts

CIAO A TUTTI

 

Contrattando una Primavera '77 sono venuto per puro caso a sapere dal proprietario che suo fratello aveva un 50 in un garage vicino , fermo da tanti anni .

Contattato il fratello me l' ha ceduta per 200 Euro .

Oggi l' ho portata a casa .

A breve posto le foto , comunque e' completa , con cerchi da 9" originali ( logo Piaggio rettangolare ) , stemma sullo scudo rettangolare , contakm dell' epoca logo rettangolare , sella lunga Rejna di serie . Libretto originale , immatricolata 1/6/67 , telaio 5143** . Motore con evidente "rattoppo" nella bobina , ora esterna . Cuffia di plastica con logo rettangolare .

 

Visto che le mie conoscenze sulle small sono decisamente limitate vi chiedo maggiori info sul modello , specialmente la suddivisione tra telai unificati e allungati , che non ho mai capito .

 

Grazie

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente a partire dal 66, mi pare, i telaio e il passo della 50 venne allungato. La tua quindi dovrebbe avere già questo tipo di telaio. Per il resto complimenti, la vespa sembra completissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta , girovagando in rete ho trovato questo :

Vespa 50 L 66-67 V5A1T 500001-530972 30.971

50 Vespa 50 L 67-70 (passo allungato) V5A1T 540001-637063 97.062

Penso quindi che la mia , telaio 5143** , sia ancora passo corto .

 

Oggi ci ho lavorato un' oretta : pulito serbatoio , carburo e gruppo termico , cambiato spillo e olio carter .

Partita alla seconda pedalata , gira regolare e "tira" bene . E' un 90 ( almeno credo , cilindro diam 51 ) , carburo 16/10 originale ( non alesato ) , marmitta a siluro Sito . Frizione da rifare , slitta parecchio . Per il resto non necessita di particolari lavori , al massimo puntine e condensatore da cambiare per scrupolo .

 

Lavorandoci su ho pero' avuto una brutta sorpresa : il carter motore e' V5A4M , cioe' di una Special 4 m . Monta pero' le 3 marce e il piatto bobine della L . Cuffia motore originale della L ( logo rettangolare ) .

Ho comunque un paio di carter V5A1m , in inverno magari procedo con il "travaso di pezzi " .

 

Altra stranezza la forcella : e' come quella della 90SS in figura , rinforzata e con ingrassatore posto inferiormente .

L' avranno cambiata nel corso degli anni o qualche L ( contemporanea alla SS90 ) la montava ?

 

Colore originale , apparso sotto il serbatoio , azzurro metallizzato o chiarodiluna matallizzato ( e' parecchio virato con gli anni ) .

 

A breve posto le foto

 

CIAO

GUABIX

90_ss_v9ss1t_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La forcella è giusta. Anch'io l'ho trovata su di un 50ino. Tempo fa, si era riparlato di questo tipo di forcella, ma non ricordo il post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha già detto anche senatore alcuni modelli di 50 negli anni tra il 66 il 68 circa hanno montato forcelle come la 90SS , il motivo non ho mai avuto modo di saperlo , magari alcuni modelli prodotti in concomitanza con 50 e 90SS dovevano essere completati e mancavano forcelle 50 "normali" oppure + semplicemente erano modelli previsti per l'estero , un po come i telai delle special con posteriormente i 4 fori per la targa come le primavera .

Saluti , Luca .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
un po come i telai delle special con posteriormente i 4 fori per la targa come le primavera .

Saluti , Luca .

 

Già, figuriamoci che in alcuni stati la Special aveva anche il bauletto laterale della Primavera; e la Primavera in certi stati aveva il cofano sinistro come la Elestart.

 

 

Benvenuto Fireblade!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha già detto anche senatore alcuni modelli di 50 negli anni tra il 66 il 68 circa hanno montato forcelle come la 90SS , il motivo non ho mai avuto modo di saperlo , magari alcuni modelli prodotti in concomitanza con 50 e 90SS dovevano essere completati e mancavano forcelle 50 "normali" oppure + semplicemente erano modelli previsti per l'estero , un po come i telai delle special con posteriormente i 4 fori per la targa come le primavera .

Saluti , Luca .

 

Non si finisce mai di imparare ...

 

Benenuto Fireblade , la tua competenza storica e' illimitata ..

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra l'azzurro. Ed inoltre mi pare la versione allungata

 

Non so che dire , il telaio e' 5143** , e qui http://vintagescooters.free.fr/vespa/v50l-66.htm

 

http://www.vespaclubempoli.it/Officina/tabella_mod2.htm

 

dicono che e' a apsso corto .

 

Io conosco pochissimo i 50 , per cui sono nelle vostre mani ...

Corta o lunga ?

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se c'entri qualcosa , ma stasera l' ho affiancata alla Special '79 ed e' effettivamente piu' corta .

 

Se puo' servire a qualcosa posso misurarla ...

Quale misura serve , dalla punta parafango o dal clakson ?

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Eccola qui dopo qualche mesetto di lavori .

Me la sono presa con calma , ma penso ne sia valsa la pena ...

 

Smontata completamente , portata a ferro dove arrugginita .

Verniciatura fatta eseguire da un carrozziere .

Motore rifatto , 75 Polini , 4 marce e rapporti adeguati , non fa miracoli ma mi porta a spasso ....

Naturalmente cortechi , cuscinetti , crociera e imbiellaggio nuovi .

Rimontata totalmente , recuperando i vari particolari mancanti ( scritte , logo rettangolare sullo scudo , etc ) .

 

Che ne dite ?

 

CIAO

GUABIX

l4_146.jpg

l6_776.jpg

l8_137.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bellissima, complimenti! Che voglia di fare anche la mia L di questo colore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

molto bella! complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 2 weeks later...

Complimenti, molto bella...

2 settimane fa anch' io ho trovato casualmente in un fienile una 50L del '69, lo portata a casa e il padrone non ha nemmeno voluto 1 euro... Purtoppo e tutta cplorata a mano bianca e nera e non riesco nemmeno a metterla in moto.... non so cosa fare se continuare nel restauro o lasciar perdere... voi cosa mi consigliate...

in fondo come 50 è bello con quel faro rotondo...

Ciao a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...