Vai al contenuto


configurare 102 polini lamellare


BR1
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi trovo alle prese con il primo motore lamellare e credo sia giusto chiedere aiuto a chi ne sa di più!

 

A disposizione ho: termica 102 polini con testa nuovo modello, PHBL 24 con collettore lamellare e filtro polini nero, scarico polini o proma, 24/72 DD.

 

Il dubbio principale consiste nella scelta dell'albero. Così a naso propenderei per uno spalle piene, in modo da ridurre il volume nei carter, voi che ne pensate?

 

la 24/72 è una scelta valida o mi risulterebbe corta? meglio i rapporti del primavera? il cambio è un 4 marce.

 

ovviamente procederò all'asportazione della valvola.

 

Grazie mille a chi mi aiuterà :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero meglio originale o addirittura anticipato, con lo spalle piene se non fai un bel lavoro e modifichi la posizione della lamella finisci con l'ostruire il passaggio di miscela dal collettore al cilindro.

La 24/72 va bene, se non altro è più versatile della campana et3.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie!

 

in effetti l'albero a spalle piene potrebbe ostruire il flusso di miscela. La lavorazione del carter lamellare so che non è semplice, ho preso spunto da un paio di foto e vedo che c'è da mangiare un bel po di materiale.. proverò a fare qualche "finto montaggio" per controllare bene tutti i pro e i contro.

 

la 24/72 non rischio di "finirla"? è lecito attendersi una velocità massima tra i 100 ed i 110 kmh?

Link al commento
Condividi su altri siti

buono a sapersi, allora la mia domanda diventa: è possibile per un 102cc lamellara superare i 100 kmh? se si, come?

Modificato da BR1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'albero quoto Mincio, anche se vengo da un'esperienza con albero spalle piene, con l'albero originale o anticipato hai maggior passaggio, io avevo preferito diminuire le turbolenze, ma sono preferenze personali.

 

Per quanto riguarda la velocità, i 100 li puoi raggiungere, ma devi rifasare il cilindro, montare una espasione ecc, potresti arrivarci anche con la proma ma secondo me sei al limite, aspetta comunque altri pareri da chi ha fatto più motori di me...

 

La 24/72 come rapportatura va bene, volendo la correggi con i pignoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'albero quoto Mincio, anche se vengo da un'esperienza con albero spalle piene, con l'albero originale o anticipato hai maggior passaggio, io avevo preferito diminuire le turbolenze, ma sono preferenze personali.

 

Per quanto riguarda la velocità, i 100 li puoi raggiungere, ma devi rifasare il cilindro, montare una espasione ecc, potresti arrivarci anche con la proma ma secondo me sei al limite, aspetta comunque altri pareri da chi ha fatto più motori di me...

 

La 24/72 come rapportatura va bene, volendo la correggi con i pignoni.

 

grazie per la risposta! :)

 

Se ho ben capito, avevi l'albero a spalle piene. Che configurazione avevi scelto? come ti trovavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

110 malossi lamellare al carter, albero spalle piene D84 per aumentare il passaggio in c45, carter barenati, cilindro rifasato e rivisto, testa rifatta, espansione MircoRR, lamellare autocostruito con pacco da moto e phbh28 ibrido, filtro aria auto costruito, cambio con 4à corta e rapporti 24/72, frizione autocostriuta, accensione v-tronic, 14.4cv, velocità 122km/h di gps piegato, in posizione normale intorno ai 115/118km/h, motore rapido e sempre pronto, sotto ai 3000 giri non andava, giri massimi 10600 in terza 9600 in 4à, non ero ancora riuscito a far lavorare bene la 4à poi sono passato al corsalunga, ma questo è ancora li, non si sa mai che mi venga voglia di rimetterci mano...

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

110 malossi lamellare al carter, albero spalle piene D84 per aumentare il passaggio in c45, carter barenati, cilindro rifasato e rivisto, testa rifatta, espansione MircoRR, lamellare autocostruito con pacco da moto e phbh28 ibrido, filtro aria auto costruito, cambio con 4à corta e rapporti 24/72, frizione autocostriuta, accensione v-tronic, 14.4cv, velocità 122km/h di gps piegato, in posizione normale intorno ai 115/118km/h, motore rapido e sempre pronto, sotto ai 3000 giri non andava, giri massimi 10600 in terza 9600 in 4à, non ero ancora riuscito a far lavorare bene la 4à poi sono passato al corsalunga, ma questo è ancora li, non si sa mai che mi venga voglia di rimetterci mano...

 

Facevi prima con un 130 dr, un 24 di carburatore e una 24/61 di campana..alla fine la velocità è quella e sotto ai 3000 spingeva! :risata:

Adesso scherzi a parte bella realizzazione..se ti avanza una replica della testa che hai usato ci faccio un pensierino..quest'inverno devo riaprire il mio malossi 110 che perde dal selettore del cambio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Facevi prima con un 130 dr, un 24 di carburatore e una 24/61 di campana..alla fine la velocità è quella e sotto ai 3000 spingeva! :risata:

Adesso scherzi a parte bella realizzazione..se ti avanza una replica della testa che hai usato ci faccio un pensierino..quest'inverno devo riaprire il mio malossi 110 che perde dal selettore del cambio..

 

Che simpaticone! :lol: dai dai, dimmi come va il tuo, cosi facciamo gara a chi lo ha piu grosso....il motore :mrgreen:

 

Anche se avessi una replica non te la darei, per un semplice motivo, non mi è mai piaciuta come testa, infatti vorrei rifarla, allora mi affidai a un programma su internet, devo dire che non è così malvagia, ma la cupola adesso la faccio diversamente. Ne possiamo riparlare comunque quando sarai pronto.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

110 malossi lamellare al carter, albero spalle piene D84 per aumentare il passaggio in c45, carter barenati, cilindro rifasato e rivisto, testa rifatta, espansione MircoRR, lamellare autocostruito con pacco da moto e phbh28 ibrido, filtro aria auto costruito, cambio con 4à corta e rapporti 24/72, frizione autocostriuta, accensione v-tronic, 14.4cv, velocità 122km/h di gps piegato, in posizione normale intorno ai 115/118km/h, motore rapido e sempre pronto, sotto ai 3000 giri non andava, giri massimi 10600 in terza 9600 in 4à, non ero ancora riuscito a far lavorare bene la 4à poi sono passato al corsalunga, ma questo è ancora li, non si sa mai che mi venga voglia di rimetterci mano...

 

una robina stradale! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao.Non so' se è possibile riprendere un post,spero di si rimarrebbe più semplice.Sono curioso di sapere se l'hai sfruttato in chilometri e se è delicato.Le unghiate sul cilindro le avevi fatte?Ti chiedo questo perchè sto allestendo anchio un 102 lamellare al carter e se prendessi in considerazione uno spalle piene vorrei sapere quanta aria lasci tra spalle e carter se barenati.Su elaborazioni tipo la tua già con una discreta potenza se volessi eliminare il dente ricavato sul carter (quello vicino al punto dove bareni)pensi che vada ad indebolire molto la tenuta o comunque possa influire negativamente in qualche odo?Grazie mille per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...