Vai al contenuto


prestazioni faro basso 1953


NoMoneyMan
 Share

Recommended Posts

buon giorno a tutti!!!

mi piacerebbe sapere da chi se ne intende più di me,cioè in parecchi( e da chi ha voglia di rispondermi)...alcune note tecniche sulla vespa vm1...

non so se sia la mia ad avere prestazioni discutibili o se sia il modello non particolarmente brillante..

inizio dicendo che in 2 passeggeri perde moltissima potenza soprattutto in salita...inutile dire che salite dure le fai da solo..ho letto su una scheda che in prima supera al massimo una pendenza del 20% vi risulta?;-)

poi la marcia prima e seconda sono molto corte e la terza che stacca molto(come se tra la seconda e la terza mancasse una marcia intermedia) è lunga ma è poco prestante..arriva ai 70 KM dopo un bel e po affoga anche un pochino devo dire..

qualcuno che possiede questo modello o simili mi sa dire se le prestazioni tornano?

grazie anticipatamente a tutti..

Un abbraccio NMM

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una VN2, motore originale mai stato aperto... non avendo il gps non mi sono mai chiesto quanto possa raggiungere di velocita'... :mavieni::mavieni:

 

pero' sei di milano si potrebbe fare un garino cosi' vediamo a quanto si arriva!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

In assoluto la vm1 non ha prestazioni brillanti, come tutte le farobasso, d'altronde con circa 4cv non si puo' pretendere chissa cosa.

Una velocità massima di 70 km/h veri, è già un ottimo risultato, in salita ti devi rassegnare a procedere a velocità modeste... se trovi qualche ciclista scalatore ti dà pure la paga...:mrgreen::sbonk:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si con la faro basso di sicuro non si possono cercare le prestazioni, io ho rifatto il motore lo scorso anno, rispetto a prima si sente che è diversa, ma se la tua raggiunge i 70 km va bene, stai tranquillo, poi x il discorso che tra la seconda e la terza perde potenza credo che sia normale in una vespa che ha quella potenza, 4 cv cm diceva vespa 979, anche io se vado in due è sempre drammatico per prendere i giri ci vuole un bel pò...

Ma con il motore rifatto sono contento, una pedalata in moto, e x ora mai problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...quindi è normale che abbia prestazioni così così...

io la confrontavo con la 150 vbb1t che va come un treno tipo in 3 marcia in 2 persone in salita..in accelerazione..per questo avevo un po il sospetto che la faro basso stesse male...

tra l' altro anche il mio motore è rifatto da poco per cui si sta ancora slegando un po..

solo la manetta del gas ha un bel po di gioco e credo per questo non arrivi a fine corsa....risolverò la cosa dal bulloncino dentro il vano carburatore...non dite?

un abbraccio NMM

Link al commento
Condividi su altri siti

niente garino?? uffff!!! :rabbia::rabbia::rabbia:

 

:mrgreen::mrgreen:

ciao ilsimo...scusami ma in realtà io non son di milano..l' account me l' aveva fatto un ragazzo mentre lavoravo..e siccome mi faceva vedere come si faceva e lui era di milano all' inizio aveva messo dei suoi dati...poi per pigrizia non l' ho piu cambiato..io vivo tra la romagna e le marche(e qui ci sono molte salite)...per cui niente garina per forza..ma poi scusami..solo la mia faro basso è maneggevole un assa da stiro..roba che durante la garina tiro dritto alla prima curva:shock:..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho una vn1 e per prestazioni sembrerebbe sorella gemella della tua..... per me la cosa peggiore è proprio il salto eccessivo che c'è tra la seconda e la terza. Comunque, se pur in prima, l'anno passato la cara vespetta carica di me e del bagnaglio mi ha portato sul colle La Bonette a 2800 mt ...... della serie che chi va piano arriva ovunque!!:mavieni::mavieni:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...una vespa decisamente da passeggio..certamente è una cazzata.. a causa di queste discutibili prestazioni il meccanico mi ha detto che non è insolito per chi ha queste vespe fare una trasformazione a da 125 a 150..anche se poi lui stesso mi ha detto che non cambia un gran che...e poi la si svergina dall' originalità...

ma..voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi davvero di lasciare perdere ...

 

Se pero' poprio vuoi fare pazzie, dal sito SIP puoi acquistare un adattatore per montare sui telai wide i blocchi motore tipo px (ne trovi un esempio guardando fra i messaggi postati da horusbird che ha trasformato il suo GS)... in questo modo preserveresti il vecchio motore, che rimerrebbe originale, e ti troveresti "sotto" un motore piu' moderno e sicuramente meno da passeggio...

 

inutile dire che io sulla mia VN2 non farei mai una cosa simile, nemmeno sotto minaccia delle armi :mogli: ...ma dato che mi sembra tieni questo tarlo :mrgreen: della velocita', credo che per te questa sia la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no che dici.non sarebbe la velocita(dico io..ho sfiorato i 70!!!)al massimo un po per la potenza:-)..Ma va benissimo così oggi :mavieni:vedi che bella passeggiata ho fatto con questo solicello d' autunno...la mia paura era solo che la mia faro basso funzionasse male..

un abbraccio NMM

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la mia vm1t fa circa 60 e li fa a meta' acceleratore,tutto il resto dell'acceleratore non serve a nulla.la terza la metto solo quando vado oltre i 40/50 in pianura,se no cammino sempre di seconda.Anche la mia tende a ingolfarsi,io pensavo ad un getto troppo grande :azz::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ORRORE!!!!!!:orrore::orrore::orrore:..

ho acceso la mia faro basso e spruzzava miscela dalla marmitta:orrore:

spruzzava abbondantemente tipo uno spruzzino lasciando una bella macchia sul terreno...l' ha fatto 1 volta..2volte..3 volte...poi si è accesa..:mah:..ed è andata anche bene...cioè senza problemi...

solo che a parte che avrà perso 1litro di miscela...non è pericoloso secondo voi?una scintillina e ciao ciao faro basso...non è bello..

Ma soprattutto tale copiosa perdita da che puo dipendere??

vi è mai successo?vi prego rispondetemi......:cry:

un abbraccio NMM:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

chiudi il rubinetto della miscela,quando la fermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 eleboronero...ora provo a farla ripartire oggi perche in effetti non ero proprio sicuro di averlo chiuso...

certo che a lasciarlo aperto secondo me prima o poi salta per aria...

se per caso fa questo simpatico scherzetto anche con il rubinetto chiuso..mi dicono che potrebbe essere o la guarnizione del rubinetto che non va bene..o lo spillo conico del carburatore che non chiude..oggi provo di nuovo .poi scriverò.. se lo rifà o peggio se scoppia tutto..scoppierò con la mia vespa:boxing:

un abbraccio NMM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

La mia vm1t me la tengo cosi' com'e' senza pretese. Faccio i 65 km orari a manetta e in pianura e mi sta bene cosi' da passeggio domenicale. La benzina va chiusa ogni volta che ci si ferma in quanto, da quello che ho notato, lo spillo lungo della saracinesca che chiude il vaporizzatore,si trova piu' basso del livello massimo della benzina nella vaschetta del galleggiante. Trafilando benzina da questo spillo, abbassa automaticamente il galleggiante il quale fa entrare nuova benzina, allagando il tutto...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Questa sera tornato a casa dal lavoro ho deciso di approfittare del caldo che finalmente è arrivato e ho deciso di fare una bella passeggiata in faro basso al tramonto..molto bello davvero...sono arrivato fino ad un paesino chiamato Talamello sopra Novafeltria..dove sto io...ho fatto un pochino di strada in salita...poi l ho lanciata a velocità sulla marecchiese.....un segnalatore di velocità mi ha confermato i 70...:ok:..

 

solo che a caldo...dopo un po' che andavo...ho sentito che tendeva ad affogare..in qualche momento tendeva a spegnersi...una volta e si è spenta e con il pedale non si voleva accendere...a spinta si e accesa tranquillamente...

 

Si é spenta da sola tornato a casa e poi di nuovo con il pedale niente ..di accendersi non ne voleva sapere..a spinta si..è partita

 

Potrebbe avere la carburazione grassa oppure che abbia fatto la miscela troppo carica???

 

voi la miscela con l olio di buona qualità fate al 5 oppure al 4%??

A sensazione direi che vuole la 4 ma avendo semi grippato il mese scorso con la vbb1t sarei un po' intimidito ad abbassare la %..

 

Che dite????

 

Comunque girare in faro basso è sempre stupendo per me.

Un abbraccio NMM

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...