Vai al contenuto


Gioco tra parapolvere e braccio sospensione anteriore


MimminoAlbe
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, apro un nuovo post per sottoporre un problema che suppongo sia anomalo...

Quando ho acquistato la vespa ormai due anni fa aveva una forte vibrazione all'anteriore in particolare in frenata. si pensava: tamburo...problema da poco!

ho nel corso del tempo fatto nell'ordine i seguenti lavori:

 

-sostituzione perno ruota anteriore (da 16mm) + sostituzione cuscinetto ruota + cambio ganasce

-sostituzione serie ralle superiore + sostituzione ammortizzatori (carbone by paolone)

-rettifica tamburi

-sostituzione cerchi e pneumatici

 

tutto ciò ha reso il problema molto lieve e sopportabile ma la frenata ancora non è fluidissima e se mollo lo sterzo in corsa, lo sterzo sbacchetta lievemente.

inoltre ultimamente ho la sensazione che in curva non ci sia molta tenuta in alcuni momenti e non so fino a che punto c'entrino le gomme a fascia bianca.

ora, quando la vespa è sul cavalletto e la ruota è alzata da terra le vibrazioni del motore acceso in alcuni momenti fanno sentire chiaramente il suono di due parti dure che si toccano. (detto così effettivamente suona male,non fraintendete:noncisiamo:)

controllando bene durante l'ultimo cambio ganasce, ho verificato che il suono proviene dal parapolvere che sbatte sul braccio della sospensione (ceppo freno credo si chiami).

 

cosa può essere? come intervenire?:azz:

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa aprii anche io un post sullo stesso problema che lamentava il px125e della mia ragazza, che infatti monta il perno da 16mm, ma nn ebbi risposta alcuna. Facendo delle prove ho notato che il portaganasce(e relativo parapolvere) aveva un gioco assiale di alcuni mm verso la parte oscillante, cioè sul perno.In quel pto, tralaltro cè un o.ring in gomma, e per verificare il tutto ho smontato il tamburo e il piatto portaganasce dove ci sono gli astucci a rullini e sono in buono stato. rimontato e ingrassato il tutto, il problema in frenata persiste ed anche in curva nn è più come prima..Pensavo anch'io al tamburo ovalizzato ma nn credo sia lì il problema. Piuttosto quel gioco assiale sul perno, anche se serro il dado tamburo con la dinamometrica persiste.. Forse si è consumato un pò il perno, un pò i rullini, e questo causa il movimento assiale. Credo sia questa la causa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

dunque,lo scarso feeling con l'anteriore specie nelle curve verso sinistra mi sta facendo propendere per l'acquisto di una forcella nuova che da tonazzo mi costa sui 150 euro....

ma mi chiedevo...non sarà che devo sostituire anche il mozzo o posso montare eventualmente quello che uso ora?

mi dite i numeri delle altre componenti che dovrei comprare guardando l'esploso di sip?allego di seguito il link

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

 

inoltre si è aggiunto un problema: se sollevo la ruota anteriore anche con le mani sento il rumore di qualcosa che va a fine corsa, come se due parti in ferro sbattessero....cos'è?può essere la forcella che si è allentata in qualche punto?

grazie a tutti come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema sul mio px 150 E....penso che nel mio caso sia l'asse ruota consumato con evidenti segni al tatto.Ovviamente come ogni componente si usura dopo 30 anni e 70 000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

sì,il problema è che io il perno l'ho cambiato meno di due anni fa insieme a relativo cuscinetto e gabbia a rulli...da allora nemmeno 20000km!

non posso spendere 150-200 euro ogni due anni per la ciclistica....

le forcelle da 20 ci sono per p200e(perfettamente intercambiabile con quella da 16) e per px-e arcobaleno che richiederebbe un lavoro di adattamento per la sede bloccasterzo,quindi non facilmente intercambiabile.

 

torniamo in topic, riuscite a dirmi cos'altro devo sostituire nel caso di sostituzione forcella?

Link al commento
Condividi su altri siti

niente,nessuno di buona volontà che in questi giorni intervenga a darmi una mano....se fate così poi mi tocca di mettermi a smanettare con qualcos'altro e non ne vengo più fuori:mrgreen::azz:

quindi mi riuppo...

guardando bene nell'esploso vedo che i pezzi interessati dalla forcella all'interno del canotto sono 9 in tutto tra ralle superiori,inferiori parapolvere vari ecc...se cambio la forcella devo cambiare queste parti? e se si,devo cambiarle tutte?

poi dovrò intervenire anche nella zona di tamburo piatto portaganasce,ecc o posso piazzare i miei componenti attuali?

:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,visto che nessuno mi caga in questa discussione io vado avanti per conto mio sperando di incuriosire qualcuno che possa aiutarmi...

ho verificato che la forcella in se non dovrebbe avere problemi nemmeno per quanto riguarda il canotto di sterzo. il rumore di fero che sbatte semra essere sempre il parapolvere che batte sul braccetto.il gioco tra questi è di un paio di mm e le sensazioni di guida sono sempre meno piacevoli soprattutto in curva e su strada dissestata..

tuttavia sono sempre più convinto che il problema sia nella sede del perno che si è un po' consumata.

mi è stato suggerito da un amico meccanico (vespista appassionato) di mettere uno spessorino al di sotto dell'anello di tenuta,l'anello che è visibile appena si toglie il tamburo..

sicuramente è un paliativo e non la soluzione definitiva ma che ne dite,vale la pena fare la prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Albè, di solito dopo aver sostituito le ralle superiore e inferiore del canotto dello sterzo

dopo un po di km che si è assestato il tutto, si può formare un leggero gioco, ti consiglio di provare a sollevare lo sterzo e provare ad avvitare un po le ghiere che mettono a pacco le ralle del canotto.

Se vuoi passa a trovarmi che ci diamo una occhiatina.

Ciaooo....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lucioooo,sei sempre gentile ma non voglio disturbarti,rischio di diventare un rompiballe

comunque ho verificato e apparentemente il problema del rumore che sentivo è sempre legato al gioco tra parapolvere e forca e non dal canotto come inizialmente mi sembrava.

venerdì proverò a smontare anche il piatto portaganasce per verificare se ci sono tutti i pezzi come da esploso,anche se non ho ben capito come si toglie..

se c'è tutto penso che proverò a mettere uno spessore tra il rasamento ed il seeger che c'è sul perno ruota sul piatto portaganasce...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lucioooo,sei sempre gentile ma non voglio disturbarti,rischio di diventare un rompiballe

comunque ho verificato e apparentemente il problema del rumore che sentivo è sempre legato al gioco tra parapolvere e forca e non dal canotto come inizialmente mi sembrava.

venerdì proverò a smontare anche il piatto portaganasce per verificare se ci sono tutti i pezzi come da esploso,anche se non ho ben capito come si toglie..

se c'è tutto penso che proverò a mettere uno spessore tra il rasamento ed il seeger che c'è sul perno ruota sul piatto portaganasce...

 

Ciao nessun disturbo quando vuoi sai dove abito, la soluzione del rasamento va bene, ma devi trovare lo spessore adeguato altrimenti serrando si blocca la ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio,a buon rendere!

vediamo se riesco a togliere il piatto portaganasce ed il parapolvere per fare questa prova,altrimenti magari approfitto di nuovo di te

 

 

in senso buono ovviamente:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene,aggiornamento...

non ho tolto il ceppo ruota ed il parapolvere perchè in piaggio ho trovato dei rasamenti che hanno diametro interno e diametro esterno uguali a quello montato sotto il tamburo. unica differenza lo spessore in quanto questi sono leggermente più sottili di quello che avevo montato sulla vespa.

ho quindi tolto il vecchio rasamento grosso ed ho messo 2 rasamenti più sottili. questi 2 insieme arrivano ad uno spessore leggermente maggiore di quello singolo ed il gioco che presentavo sotto il piatto portaganasce è stato riempito.

la vibrazione all'anteriore si è decisamente ridotta e il gioco è praticamente nullo anche se non son sicuro che sia totalmente eliminato.

a questo punto mi chiedo: ma non è che il px I serie montava 2 rasamenti più sottili al posto dell'unico rasamento più grosso?

ma SOPRATUTTO: posso girare tranquillo così o può cedere qualcosa magari in un curvone in tangenziale ad alte velocità???

consigliate quindi di controllare sotto il parapolvere che ci siano tutti gli elementi o dite che se ha resistito fino ad ora continuerà così?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Ciao a tutti, apro un nuovo post per sottoporre un problema che suppongo sia anomalo...

Quando ho acquistato la vespa ormai due anni fa aveva una forte vibrazione all'anteriore in particolare in frenata. si pensava: tamburo...problema da poco!

ho nel corso del tempo fatto nell'ordine i seguenti lavori:

 

-sostituzione perno ruota anteriore (da 16mm) + sostituzione cuscinetto ruota + cambio ganasce

-sostituzione serie ralle superiore + sostituzione ammortizzatori (carbone by paolone)

-rettifica tamburi

-sostituzione cerchi e pneumatici

 

tutto ciò ha reso il problema molto lieve e sopportabile ma la frenata ancora non è fluidissima e se mollo lo sterzo in corsa, lo sterzo sbacchetta lievemente.

inoltre ultimamente ho la sensazione che in curva non ci sia molta tenuta in alcuni momenti e non so fino a che punto c'entrino le gomme a fascia bianca.

ora, quando la vespa è sul cavalletto e la ruota è alzata da terra le vibrazioni del motore acceso in alcuni momenti fanno sentire chiaramente il suono di due parti dure che si toccano. (detto così effettivamente suona male,non fraintendete:noncisiamo:)

controllando bene durante l'ultimo cambio ganasce, ho verificato che il suono proviene dal parapolvere che sbatte sul braccio della sospensione (ceppo freno credo si chiami).

 

cosa può essere? come intervenire?:azz:

grazie a tutti

 

Ho lo stesso problema pure io su un p125x dell'80, ho notato un gioco orizzontale tra porta ganase e parapolvere, cosa pùo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...