Vai al contenuto


Accoppiamento carter - particolare albero motore


pirolisi
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

iscritto da pochissimo e al mio primo messaggio. :)

 

ho deciso di far rivivere "il mio mito" di quando ero "giovane"

 

Vorrei chiedere un parere,

come si vede dalla foto allegata che non è scattata al pezzo, ma scaricata da internet, sto procedendo alla rimozione completa della valvola di aspirazione in quanto ho optato per un'aspirazione lamellare al carter.

Durante le operazioni di fresatura mi sono accorto in ritardo di aver eliminato il bordo in alluminio che nell'immagine è marcato di rosso.

 

Non riesco a quantificare il danno.

 

Avro turbolenze, la mancanza di quel bordino fara si che dei flussi si spingano fino alla guarnizione d'accoppiamento riuscendo a sfiatare all'esterno con le conseguenze che ben conosciamo o piu semplicemente non gli fa un caxxo di niente?? :D:)

 

Asp_carter_lam_errore.jpg

 

Grazie per i vostri preziosi pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

iscritto da pochissimo e al mio primo messaggio. :)

 

ho deciso di far rivivere "il mio mito" di quando ero "giovane"

 

Vorrei chiedere un parere,

come si vede dalla foto allegata che non è scattata al pezzo, ma scaricata da internet, sto procedendo alla rimozione completa della valvola di aspirazione in quanto ho optato per un'aspirazione lamellare al carter.

Durante le operazioni di fresatura mi sono accorto in ritardo di aver eliminato il bordo in alluminio che nell'immagine è marcato di rosso.

 

Non riesco a quantificare il danno.

 

Avro turbolenze, la mancanza di quel bordino fara si che dei flussi si spingano fino alla guarnizione d'accoppiamento riuscendo a sfiatare all'esterno con le conseguenze che ben conosciamo o piu semplicemente non gli fa un caxxo di niente?? :D:)

 

Asp_carter_lam_errore.jpg

 

Grazie per i vostri preziosi pareri.

 

 

è buona l'ultima che hai detto ;-)

 

ocio a far lo scivolo e, soprattutto il taglio dell'albero!

 

quei travasi di base mi sembra di conoscerli :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaooo, bene bene, cosi evito di dover riempire a tig e limare 15 giorni per rifare il bordino!!!

 

Scusami, per scivolo a quale "scivolo" ti riferisci?

 

riguardo all'albero pensavo di montare un albero anticipato e di non tagliare niente, in quanto facendo un bel raccordo fra collettore di aspirazione e sacca di travaso e avendo rimosso completamente la valvola dovrebbe poter affluire tutta la miscela combustibile necessaria.

 

che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaooo, bene bene, cosi evito di dover riempire a tig e limare 15 giorni per rifare il bordino!!!

 

Scusami, per scivolo a quale "scivolo" ti riferisci?

 

riguardo all'albero pensavo di montare un albero anticipato e di non tagliare niente, in quanto facendo un bel raccordo fra collettore di aspirazione e sacca di travaso e avendo rimosso completamente la valvola dovrebbe poter affluire tutta la miscela combustibile necessaria.

 

che ne pensi?

 

lo scivolo è quello che vedi in foto (c.d. alla tedesca)

io l'albero lo monterei anticipato e con la spalla lato valvola spizzata il più possibile

è una mia fissa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo all'albero, quando ho deciso il da farsi, seguendo anche i consigli dell'officina di preparazione che mi ha soltanto fornito il materiale

ho pensato che la soluzione ideale fosse quella di un buon compromesso fra aspirazione ed equilibrio dell'albero.

Avrei potuto montare un albero a spalle piene, ma cmq sia poi sarebbe stata un po penalizzata l'aspirazione in quanto rimuovendo la valvola non si ottiene un gran passaggio.

Con l'albero tagliato.... sicuramente passa molta miscela combustibile, ma quando il motore "gira" le vibrazioni aumentano notevolmente;

Fra le altre cose ho scelto un alero nato per le competizioni con l'alberino maggiorato, monta cuscinetti da 25mm.

Penso che come compromesso dovremmo esserci.

 

Stavo studiando il discorso delle tolleranze delle sedi dei cuscinetti, che se ben studiate potrebbero dare piu fluidità agli alti regimi e attenuare un po le vibrazioni.

 

Ah.... co sta vespa ci devo andare al mare questa estate.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespisti...

oggi è domenica, siete a giro con la vostra vespa????

IO NO!!!

La mia è divisa in due sul banco da lavoro.:testate:

 

Volevo sentire un vostro parere,

Sto montando un M1 con aspirazione al carter

Ho scelto un albero motore anticipato con sede cuscinetto da 25 anziche da 20.

Come accensione ho un vespatronic con volano da 1kg.

 

Il cuscinetto a rulli viene montato nei modelli et3 per resistere al notevole peso del volano di accensione, il ducati se non erro pesa quasi 3kg, ma riguardo agli attriti e alla resistenza alla rotazione è meno performante di uno a sfere.

 

Vista la mia cofigurazione che cosa montereste voi?

lato frizione a sfere e lato volano a rulli

tutti a sfere

tutti a rulli....:mrgreen:

 

Ciaooo vespisti e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo all'albero, quando ho deciso il da farsi, seguendo anche i consigli dell'officina di preparazione che mi ha soltanto fornito il materiale

ho pensato che la soluzione ideale fosse quella di un buon compromesso fra aspirazione ed equilibrio dell'albero.

Avrei potuto montare un albero a spalle piene, ma cmq sia poi sarebbe stata un po penalizzata l'aspirazione in quanto rimuovendo la valvola non si ottiene un gran passaggio.

Con l'albero tagliato.... sicuramente passa molta miscela combustibile, ma quando il motore "gira" le vibrazioni aumentano notevolmente;

Fra le altre cose ho scelto un alero nato per le competizioni con l'alberino maggiorato, monta cuscinetti da 25mm.

Penso che come compromesso dovremmo esserci.

 

Stavo studiando il discorso delle tolleranze delle sedi dei cuscinetti, che se ben studiate potrebbero dare piu fluidità agli alti regimi e attenuare un po le vibrazioni.

 

Ah.... co sta vespa ci devo andare al mare questa estate.... :D

 

che termica monterai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespisti...

oggi è domenica, siete a giro con la vostra vespa????

IO NO!!!

La mia è divisa in due sul banco da lavoro.:testate:

 

Volevo sentire un vostro parere,

Sto montando un M1 con aspirazione al carter

Ho scelto un albero motore anticipato con sede cuscinetto da 25 anziche da 20.

Come accensione ho un vespatronic con volano da 1kg.

 

Il cuscinetto a rulli viene montato nei modelli et3 per resistere al notevole peso del volano di accensione, il ducati se non erro pesa quasi 3kg, ma riguardo agli attriti e alla resistenza alla rotazione è meno performante di uno a sfere.

 

Vista la mia cofigurazione che cosa montereste voi?

lato frizione a sfere e lato volano a rulli

tutti a sfere

tutti a rulli....:mrgreen:

 

Ciaooo vespisti e buona domenica

 

con il tuo volano montare il banco a rulli non ha senso

monta dei buoni cuscinetti a sfere in C3 e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana

e ciao naturalmente a tutti.

 

voglio aggiungere che non ne faccio una questione di prezzo, ma solo di efficenza e prestazioni, quandi se fosse meglio quello a rulli spenderei qualche euro in piu.

 

pero credo che anche le prestazioni siano migliori con le sfere e in quanto alla resistenza col volano da 1kg non ci siano problemi.

 

quindi sfereeeee!???!!!?? ok?

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana

e ciao naturalmente a tutti.

 

voglio aggiungere che non ne faccio una questione di prezzo, ma solo di efficenza e prestazioni, quandi se fosse meglio quello a rulli spenderei qualche euro in piu.

 

pero credo che anche le prestazioni siano migliori con le sfere e in quanto alla resistenza col volano da 1kg non ci siano problemi.

 

quindi sfereeeee!???!!!?? ok?

 

:)

 

sfere e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e innanzi tutto benvenuto, sei nel posto giusto, quì troverai tanti appassionati del tuning pronti a mettere a disposizione tutta la loro esperienza.

 

Complimenti per il motorino :mrgreen: che stai preparando, i presupposti ci sono tutti per un ottimo risultato.

 

Ho unito a questa discussione all'altra che avevi aperto riguardante i cuscineti di banco in quanto inerenti alla preparazione dello stesso motore e quindi in questo modo hai e abbiamo il quadro della situazione sotto controllo in un unico 3d.

 

Se vuoi eventualmente posso cambiarti il titolo della discussione.

 

Buona permanenza

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ekkoci, ciao a tutti.

 

benissimo aver riunito in un unico post tutte le discussioni, tanto alla fine riguardano la stessa cosa :)

fra le altre cose avevo postato nell'altra sezione pensando che fosse quella adatta, scusate.

 

Volevo rispondere a sartana, riguardo al lavoro di marziali.

 

io ho parlato con omar, disponibilissimo, anzi mi ha anche richiamato per darmi dei consigli per lo scarico da impiegare.

La fusione è fatta bene, spesso i pezzi in fusione sono pietosi, completamente da rifinire.

è ottimo anche che il pezzo arrivi grezzo per quanto riguarda il diametro interno e l'attacco per il bocchettone in gomma.

in dieci minuti di tornio ho rifinito l'interno a 28 e fatto la sede per il raccordo in gomma.

L'unica cosa che non mi piace tanto, ma che forse non si poteva fare diversamente è la vite di fissaggio interna.

Sicuramente hanno studiato tutta la fluidodinamica del collettore e del pacco, e sicuramente non ci sarannò grandi turbolenze, ma sicuramente quella vite bene non gli fa!

il costo..... bhe, io li ho spesi e sono soddisfatto, non sono proprio pochi 170 eurini.

Costa tanto da loro direttamente, quanto in un paio di siti dove li vendono....

 

Vi terrò aggiornati e vi chiedero per i prossimi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato qualcosa?illuminami ;-):mah:

 

Sempre che abbia le competenze per "illuminarti" .....

 

il banco ET3 sul lato volano monta il famigerato N204ECP a rulli per il carico limite di fatica di quest'ultimo, rispetto al gemello a sfere 6204

 

per la rulliera abbiamo 2,75 contro i 0,28 del gemello a sfere

 

il motivo per cui su una vespa progettualmente identica alle altre (lo sai meglio di me che i carter small son tutti uguali, fermandoci come anno all'ET3 e tralasciando i prima serie) hanno messo quel costosissimo cuscinetto è per il carico di fatica provocato dal mattone - il tuo bellissimo volano ducati elettronica microfarad

 

Forse non ti darà mai problemi, forse sì - dipende dalla tolleranza che ha il banco, da come guidi, se la vespa tiene il minimo, dalla sua messa a punto - troppi fattori per dirti il suo preciso tempo di vita

 

Se hai gia chiuso tutto e la vespa è a posto e nel banco lato volano hai montato lo sfere......se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto - alleggerisci il tuo mattone fino a portarlo a un peso relativamente accettabile (i volani delle 50 R/L pesavano 2.050 grammi - alleggerendo il tuo ET3 arrivi quasi a questo peso) - oltretutto sentirai il motore più brillante senza tanta perdita di tiro nelle fasi passive o in salita

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...