Vai al contenuto


Iscrizione FMI o ASI, alcune delucidazioni!


Quaglia
 Share

Recommended Posts

Vi scrivo per chiedervi gentilmente qualche informazione in più riguardo all'iscrizione della mia Vespa 50R V5A1T del 1974 al registro storico (lo faccio perchè mi sembra sia necessaria per poter circolare in Lombardia... O no?):

 

1) Il colore deve essere per forza quello originale?

2) L'esame avviene solo a mezzo foto, o anche tramite visione fisica della moto?

3) Per il motore, quali limitazioni?

4) La sella dev'essere quella originale?

 

Ringrazio chiunque avrà tempo e voglia di rispondere a queste mie domande.

Casomai ne sapeste di più anche sulla fruibilità della Vespa in Lombardia, ve ne sarei infinitamente grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi scrivo per chiedervi gentilmente qualche informazione in più riguardo all'iscrizione della mia Vespa 50R V5A1T del 1974 al registro storico (lo faccio perchè mi sembra sia necessaria per poter circolare in Lombardia... O no?):!

 

prova a leggere la legge regionale riguardante il blocco, da ciò che ho sentito io è proprio così

 

1) Il colore deve essere per forza quello originale?!

 

o uno di quelli previsti per quel modello in quell'anno di produzione (ma ogni tanto chiudono un occhio ..... ti va di rischiare???)

 

2) L'esame avviene solo a mezzo foto, o anche tramite visione fisica della moto?!

 

di solito bastano le foto, ma l'FMI si riserva sempre di visionare il mezzo tramite se lo ritiene opportuno

 

3) Per il motore, quali limitazioni?!

 

deve essere originale .... o almeno lo deve sembrare!!!!

 

 

4) La sella dev'essere quella originale?!

 

certo

 

Ringrazio chiunque avrà tempo e voglia di rispondere a queste mie domande.

Casomai ne sapeste di più anche sulla fruibilità della Vespa in Lombardia, ve ne sarei infinitamente grato!

 

spero di averti accontentato ;) ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quaglia ha scritto:

Vi scrivo per chiedervi gentilmente qualche informazione in più riguardo all'iscrizione della mia Vespa 50R V5A1T del 1974 al registro storico (lo faccio perchè mi sembra sia necessaria per poter circolare in Lombardia... O no?):!

 

 

prova a leggere la legge regionale riguardante il blocco, da ciò che ho sentito io è proprio così

 

Quaglia ha scritto:

1) Il colore deve essere per forza quello originale?!

 

 

o uno di quelli previsti per quel modello in quell'anno di produzione (ma ogni tanto chiudono un occhio ..... ti va di rischiare???)

 

Quaglia ha scritto:

2) L'esame avviene solo a mezzo foto, o anche tramite visione fisica della moto?!

 

 

di solito bastano le foto, ma l'FMI si riserva sempre di visionare il mezzo tramite se lo ritiene opportuno

 

Quaglia ha scritto:

3) Per il motore, quali limitazioni?!

 

 

deve essere originale .... o almeno lo deve sembrare!!!!

 

 

Quaglia ha scritto:

4) La sella dev'essere quella originale?!

 

 

certo

 

Quaglia ha scritto:

Ringrazio chiunque avrà tempo e voglia di rispondere a queste mie domande.

Casomai ne sapeste di più anche sulla fruibilità della Vespa in Lombardia, ve ne sarei infinitamente grato!

 

 

spero di averti accontentato ciao Francesco

quoto in toto

:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai così:

posta un pò di foto della tua vespa, i guru del forum ti aiuteranno ad aumentare le possibilità di iscrizione con i loro consigli.

Io ho fatto lo stesso e grazie al prezioso aiuto del forum, ho capito come fare foto, che particolari cambiare\rimuovere ecc...

Ho spedito tutto a gennaio, quindi sto ancora aspettando, ma se i guru hanno ragione, non ci dovrebbero essere problemi!

Ti ripeto, posta le foto che vorresti mandare all'FMI, così potrai capire come muoverti.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Francè, da noi vogliono che la sella sia quella a banana tipo special ed R.

Semplicemente perchè essendo, la vespa 50, omologata per uno, il sellone biposto non dovrebbe esserci.

 

veramente una vespa (ma vale x tutti i mezzi a 2,3,4 e + ruote) x essere iscritta ad un registro dovrebbe essere conforme a come era uscita dalla catena di montaggio piaggio. x legge i mezzi vengono considerati d'epoca tutti dopo i 30 anni d'eta' e x questi non vi e' l'obbligo l'iscrizione ad un registro riconosciuto. dai 20 ai 30 vengono riconosciuti d'epoca solo se iscritti.Le assicurazioni poi,spesso,per poter accedere alle loro polizze agevolate x veicoli d'epoca pongono che tutti indistintanente dall'eta' siano iscritti in uno dei registri riconosciuti (fmi,asi,lancia,fiat,alfa).

se una vespa 50 n del 1966 e' uscita con una sella lunga....quella ci deve esserci......x la R dovrebbe montare il gobbino o banana senza il gancio porta borse (mi pare).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

dal sito fmi vi espongo le ultime novità:oltre alle normali foto, dal 2007 per l'iscrizione occorrerà una foto macro del numero di telaio e una foto da distanza ravvicinata dello stesso;la fmi si riserva comunque di procedere, ove necessario, ad una visione del mezzo;

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
dal sito fmi vi espongo le ultime novità:oltre alle normali foto, dal 2007 per l'iscrizione occorrerà una foto macro del numero di telaio e una foto da distanza ravvicinata dello stesso;la fmi si riserva comunque di procedere, ove necessario, ad una visione del mezzo;

 

Verissimo! Ecco il testo integrale della nuova disposizione:

 

Precisazioni per l'iscrizione a Registro Storico dei mezzi immatricolati dopo il 1976

5/1/2007, In riferimento alla documentazione necessaria per l'iscrizione al Registro Storico dei motoveicoli immatricolati dal 1976 in poi (tipologia post classiche e tutti i ciclomotori), si specifica che a far data dal 1° gennaio 2007 è necessario che colui che richiede l'iscrizione sia proprietario del mezzo e tesserato alla FMI. In mancanza di documento comprovante la proprietà, dovrà essere prodotta dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (autocertificazione) secondo un modulo che a breve verrà pubblicato e messo a disposizione sul sito internet http://www.federmoto.it. Inoltre, sempre per i mezzi prima citati, è richiesta la produzione di due foto oltre quelle già previste: una del numero di telaio (che deve essere leggibile) ed una, scattata da circa un metro di distanza dove si evidenzi il posizionamento di detto numero di telaio. La Commissione mantiene comunque la facoltà di procedere ad un esame diretto del mezzo.

 

Specifico meglio: questo vale per TUTTI i ciclomotori, anche quelli anteriori al 1976.

 

Questo inasprimento dei controlli è dovuto a tutti i furbetti che, con qualche ritocco "artistico", hanno manomesso la reltà dei propri mezzi mediante le foto digitali. GRAZIE! :evil:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie per le delucidazioni, solo una cosa vorrei approfondire:

 

x legge i mezzi vengono considerati d'epoca tutti dopo i 30 anni d'eta' e x questi non vi e' l'obbligo l'iscrizione ad un registro riconosciuto.

 

Questo vuol dire che anche senza iscrizione all'FMI posso girare con la mia 50R nonostante a Milano ci sia il blocco tutti i giorni dalle 8 alle 20 dei veicoli inquinanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

no, di solito nelle ordinanza del sindaco, vi e' la possibilta' di girare nei blocco "solo" sei si e' iscritti in uno dei registri di legge anche se hanno + di 30 anni. controlla quella di milano cosa recita.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'anzianità di 30 o più anni ha validità solo per il bollo agevolato e come tassa di circolazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...