Vai al contenuto


Tamburi da 5 attacchi a 4 attacchi


Zampy
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e dunque scusate se ho sbagliato sezione o se l'argomento è già stato trattato.

Sto per restaurare una vespa 50 special V5A2T 3marce del 1970, in origine montava le ruote da 9'', ad oggi ha quelle da 10''.

Domanda:

oltre a cambiare tamburi e cerchi con i 4 attacchi devo cambiare anche il mozzo anteriore e posteriore o riesco a recuperarli?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare i mozzi che hai adesso ... :ok: ...

 

Manco per idea...

Il tamburo da 9 necessita del suo piattello all'anteriore (che ha il bordo rialzato e non piatto), quindi o cambi il piatto (che non è facile da trovare insieme ai suoi ribattini particolari) o cambi direttamente tutto il mozzo. Il perno credo sia uguale ma non ne sono sicuro.

Invece per il posteriore è tutto uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quello che dice djgonz...sono diversi!!

Zampy te lo dico perche' ho il tuo stesso problema..pero' all'inverso...ovvero ho il mozzo e il tamburo da 9 ma mi servono quelli da 10.Ho aperto un post nella sezione scambio.Se vuoi li scambiamo appunto e risolviamo i nostri problemi:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

voi avete ragione che e' diverso il mozzo per tamburo da 9'' pero' monta come vedete qui sotto

 

img0481m.jpg

 

questa e' stata presa da questo link

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/39952-restauro-50r-1-serie-seconda-versione-1972-a.html

 

in questo link si vede lo stesso problema che ha Zampy che , all'inizio della discussione chiedeva se i mozzi da 10'' si potevano recuperare , nella discussione del link l'utente aveva il mozzo da 10 '' e doveva montare i tamburi da 9'' e come vedete in foto il tamburo da 9'' e' montato con mozzo anteriore da 10'' , differisce il parapolvere che e' diritto , per il resto va' bene ... :roll: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho letto gia' queste discussioni , ma a chi devo credere ???? ... :boh: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Dipende. Lasciando perdere il parapolvere, ci sono due tipi di insieme mozzo, camma freno, tamburo e alberino.

Iniziamo dai mozzi:

Il tipo veccchio, aveva il foro del perno freno piccolo (diametro 13mm) e va abbinato alla camma piccola. Per la primavera fino al telaio 00172801.

Dal telaio 0172802 (sempre primavera) il foro passa a 15mm e di conseguenza anche la camma.

Per quanto riguarda il tamburo, anzi parliamo di mille righe del tamburo, anche in questo caso ce ne sono di due tipi, uno con millerighe lavorato per tatta la lunghezza del foro, mentre l'altro tipo che il millerighe solo nella parte esterna del foro, mentre nella parte interna il millerighe sembra "limato".

Al primo tipo di tamburo va abbinato l'alberino con millerighe lungo mentre al secondo tipo va abbinato l'alberino con millerighe corto.

Quindi a patto di abbinare correttamente gli elementi si puo' fare.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ottima spiegazione ... :applauso: ... , quindi si puo' fare solo bisogna vedere che tipo di mozzo si ha e se il tamburo che si vuole montare vada bene col mozzo ... :mavieni: ...

In sintesi, si deve abbinare il giusto alberino con il tamburo e la camma con il mozzo.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...