Vai al contenuto


Si sta risvegliando P200E


furgonato
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma penso che in futuro mi incontrerete spesso, perché 2gg fa entrando in un magazzino del negozio dei miei li nell'angolino ho visto la Vespa P200E senza miscelatore che mio padre aveva comprato quasi 30 anni fa e che ha percorso ad oggi poco piu di 6000km. Praticamente a parte i primi tempi, poi è stata usata pochissime volte e per lo piu è stata in garage a prender polvere. Penso fosse ferma da almeno 10 anni questa volta. Di carrozzeria è messa abbastanza bene, a parte qualche strisciata e bollo sui gusci laterali, prese quasi tutte nelle varie movimentazioni all'interno dei magazzini in cui è stata. Cmq, le chiavi c'erano, ma di partire manco a parlarne. Siccome sono appassionato di meccanica (di auto in particolare), non mi sono scoraggiato davanti al 2T lurido che avevo davanti (se mi demoralizzassi il kart l'avrei gia buttato dalla finestra), e ho tirato giu il carburatore per pulirlo.....non vi dico cosa c'era dentro tra ruggine e sporco!!!!:orrore::orrore::orrore:

Cmq pulisco tutto, smonto la candela di primo equipaggiamento, la asciugo e pulisco e la rimonto. Indovinate che è successo dopo??? Colpo sulla pedalina ed è partita al primo colpo:ok::ok::ok::ok: CHE SPETTACOLO!!!!!

Cmq ora devo portarla a casa, devo smontarla e pulire bene la meccanica, cambiare l'olio cambio e poi si parte con la carrozzeria.

Il colore è Rosso, sapete mica indicarmi il codice e il nome???

Cmq farò fare tutto a carrozziere, telaio e ruote, io mi occuperò della sola meccanica.

Appena riesco a farle posto 2 foto e poi aggiornerò con l'avanzare dei lavori.

Il modello è un P200E, l'anno non lo ricordo, devo vedere il libretto, ma dei primi anni 80.

 

Sarei grato a tutti se poteste darmi dei consigli, sul come agire e sul dove trovare i pezzi che eventualmente dovessi cambiare, per lo piu fregi ed accessori, perché il grosso è ok. Inoltre cosa bisogna fare per poter circolare? Bisogna per forza iscriverla come veicolo storico? qual'é la trafila da seguire? conviene o no?

 

Grazie a tutti.

P.S.

io sono di Torino, se c'è qualcuno delle mie parti sarò ben lieto di fare 2 chiacchiere di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma penso che in futuro mi incontrerete spesso, perché 2gg fa entrando in un magazzino del negozio dei miei li nell'angolino ho visto la Vespa P200E senza miscelatore che mio padre aveva comprato quasi 30 anni fa e che ha percorso ad oggi poco piu di 6000km. Praticamente a parte i primi tempi, poi è stata usata pochissime volte e per lo piu è stata in garage a prender polvere. Penso fosse ferma da almeno 10 anni questa volta. Di carrozzeria è messa abbastanza bene, a parte qualche strisciata e bollo sui gusci laterali, prese quasi tutte nelle varie movimentazioni all'interno dei magazzini in cui è stata. Cmq, le chiavi c'erano, ma di partire manco a parlarne. Siccome sono appassionato di meccanica (di auto in particolare), non mi sono scoraggiato davanti al 2T lurido che avevo davanti (se mi demoralizzassi il kart l'avrei gia buttato dalla finestra), e ho tirato giu il carburatore per pulirlo.....non vi dico cosa c'era dentro tra ruggine e sporco!!!!:orrore::orrore::orrore:

Cmq pulisco tutto, smonto la candela di primo equipaggiamento, la asciugo e pulisco e la rimonto. Indovinate che è successo dopo??? Colpo sulla pedalina ed è partita al primo colpo:ok::ok::ok::ok: CHE SPETTACOLO!!!!!

Cmq ora devo portarla a casa, devo smontarla e pulire bene la meccanica, cambiare l'olio cambio e poi si parte con la carrozzeria.

Il colore è Rosso, sapete mica indicarmi il codice e il nome???

Cmq farò fare tutto a carrozziere, telaio e ruote, io mi occuperò della sola meccanica.

Appena riesco a farle posto 2 foto e poi aggiornerò con l'avanzare dei lavori.

Il modello è un P200E, l'anno non lo ricordo, devo vedere il libretto, ma dei primi anni 80.

 

Sarei grato a tutti se poteste darmi dei consigli, sul come agire e sul dove trovare i pezzi che eventualmente dovessi cambiare, per lo piu fregi ed accessori, perché il grosso è ok. Inoltre cosa bisogna fare per poter circolare? Bisogna per forza iscriverla come veicolo storico? qual'é la trafila da seguire? conviene o no?

 

Grazie a tutti.

P.S.

io sono di Torino, se c'è qualcuno delle mie parti sarò ben lieto di fare 2 chiacchiere di persona.

Ciao paesano e benvenuto su VR, anche se ti sei già presentato qua sarebbe più corretto andare in piazzetta per le presentazioni "ufficiali";-)

Per quando riguarda il codice del colore la tua dovrebbe essere rosso Max Mayer 5003M, oppure cercalo qui: http://www.vesparesources.com/index.php?area=vbcmsarea_database

Invece per la carrozzeria se non è messa male vedi se riesci a conservare la vernice originale, metti qualche foto così vediamo.

 

Minchia pure qui mi perseguita HCI!!!!!!???

Cmq, ha le frecce, accensione a pedalina e freni a disco sia ant che post. No vtec...per ora...ahahahhaha

 

cazzo niente vtec... BUTTALA:mrgreen:

 

comunque siamo parecchi vespa muniti su HCI, per qualsiasi cosa chiedi abbiamo quasi la stessa vespa

 

FRENI A DISCO?????????????

Ragazzi sarebbe bello nelle discussioni non usare queste espressioni... :mrgreen:

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piero il colore è proprio quello che mi hai suggerito.

Cosa intendi col conservare la vernice originale? Che cambia se la faccio fare uguale? scusa l'ignoranza ma sono a zero in fatto di veicoli storici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi col conservare la vernice originale?

Nel senso che se non è troppo rovinata fare solo dei ritocchi dove necessita senza bisogno di riverniciarla completamente, metti qualche foto.

PS: stessa annata e colore della mia :ok:, solo che nella mia ho fatto apportato qualche piccola modifica estetica... mi piace smanettare:mrgreen:

A proposito visto che sei di Torino vai qui http://www.vesparesources.com/piazzetta/15830-censimento-torinesi-e-3.html e aggiungiti alla lista ;-)

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, capito.

Non lo so, poi mi dice il carrozziere che cosa è meglio fare, tanto è un mio amico e non mi dice cazzate. Cmq, penso che si possano fare solo dei ritocchi, perché è messa abbastanza bene (almeno sembra, perché sotto la pedana non l'ho ancora guardata). Le foto le farò appena riesco a portarla a casa, prima di fare litri di miscela voglio pulire il serbatoio x bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi son riuscito a smontare il serbatoio e l'ho pulito.

Domani se riesco la porto fino a casa e inizio la pulizia accurata pezzo pezzo. Dai che non è messa male a parte le pance laterali e il parafanghino davanti.

 

Ma nel libretto ho letto che nel cambio dice di mettere lo stesso che indica per la miscela??? E' corretto? E se metto un olio cambio per auto?

DSCF4213.JPG

DSCF4214.JPG

DSCF4215.JPG

DSCF4217.JPG

DSCF4219.JPG

DSCF4221.jpg

DSCF4222.JPG

DSCF4224.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

è uguale alla mia...mi spiego meglio il selettore frecce è quello della p200e senza frecce che aveva come optional appunto le frecce; sempre se non sbaglio vanno dal '78 all'80 e le prime montavano il motore della rally ( prego chiunque ne sappia più di me di smentirmi ) ;-)

P.S.la mia è del '78 e va a bomba ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello è un P200E, l'anno non lo ricordo, devo vedere il libretto, ma dei primi anni 80.

 

complimenti per la vespa (è in ottimo stato), la fortuna e la soddisfazione di rimettere in strada la vespa del proprio papà :mrgreen:

 

un paio di consigli:

 

fai una visura per vedere lo stato della vespa, a meno che tu non abbia i bolli pagati in mano

 

leva quell'orribile tappetino e la vespetta ti ringrazierà

 

cambia lo spillo

 

e poi un favore, puoi dirmi se i numeri del telaio sono punzonati tutti belli dritti o altelenanti cioè battuti a mano??

Link al commento
Condividi su altri siti

è uguale alla mia...mi spiego meglio il selettore frecce è quello della p200e senza frecce

 

:mah: no-no, quello è il classico selettore per modelli con frecce pre-arc

 

P.S.la mia è del '78 e va a bomba ;-)

 

la mia del '79, è senzafrecce, ma a quanto pare tu, come vinmar, possiedi uno dei pochissimi prodotti nel 78, complimenti

 

mi controlli anche tu il numero del telaio??'

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: no-no, quello è il classico selettore per modelli con frecce pre-arc

 

 

 

la mia del '79, è senzafrecce, ma a quanto pare tu, come vinmar, possiedi uno dei pochissimi prodotti nel 78, complimenti

 

mi controlli anche tu il numero del telaio??'

 

 

si certo ma potrò farlo solo alla fine della prossima settimana, causa Università, sono già fuori sede :azz: (Htania :mrgreen:)

 

Ormai che ci sono allora volevo chiederti una cosa.Ho visto delle altre p200e con il selettore incastonato, tipo quello delle luci, solo posizionato orizzontalmente, non trovo delle foto :mah: a che anno appartiene?

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo ma potrò farlo solo alla fine della prossima settimana, causa Università, sono già fuori sede :azz: (Htania :mrgreen:)

 

Ormai che ci sono allora volevo chiederti una cosa.Ho visto delle altre p200e con il selettore incastonato, tipo quello delle luci, solo posizionato orizzontalmente, non trovo delle foto :mah: a che anno appartiene?

 

non sei molto pratico di vespe vero??? :mrgreen:

 

se ho ben capito si tratta del deviofrecce per arcobaleno, che invece di avere il pulsantino piccolo sotto ha un pulsantone grande centrale

 

lo dovresti trovare sui modelli dall'83-84 in poi, se legge Marben saprà essere più preciso

 

naturalmente puoi trovarlo anche su modelli precedenti, ma si tratta di un adattamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono vinmar e sono felice per te che hai la possibilita di rimettere in circolazione la vespa che è appartenuta a tuo padre...

Vedrai quante soddisfazioni ti darà anche se ha i suoi anni. Provare per credere.

Se la vuoi vedere vai in questo sito cercando il mio nick + "Riferimento: Mi presento".

Link al commento
Condividi su altri siti

non sei molto pratico di vespe vero??? :mrgreen:

 

se ho ben capito si tratta del deviofrecce per arcobaleno, che invece di avere il pulsantino piccolo sotto ha un pulsantone grande centrale

 

lo dovresti trovare sui modelli dall'83-84 in poi, se legge Marben saprà essere più preciso

 

naturalmente puoi trovarlo anche su modelli precedenti, ma si tratta di un adattamento

 

Ok grazie :lol: ...no qualcosina di vespa mastico. Per dire la verità questa confusione mi è stata creata da tante discussioni lette in rete, praticamente ero convinto del contrario, cioè che il devio frecce "nostro" fosse un adattamento :crazy: anche perchè le 2 p200e che ho visto con quel pulsante non erano arcobaleno...in rete ci sono discussioni infinite su questo argomento...

Comunque furgonato, dai sbrigati a metterla in strada :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito nulla su quanto avete detto di selettori frecce, se mi fate un riassunto per ignoranti Vi ringrazio.

Per quanto riguarda la mia, è stata immatricolata nel '82. Nel 96 siccome i libretti erano andati persi, mi padre la fece ritargare e quindi ho i libretti nuovi e in ordine.

Purtroppo ho il trasparente del faro davanti che ha delle crepe e voglio sostituirlo. Sul libretto uso e manutenzione ho letto che era di diametro 130mm, ma quando l'ho comprato ho scoperto che è piccolo. Qualcuno sa linkarmi qual'è quello giusto e dove lo trovo?

Poi l'ultimo problema è che nella pulizia interna motore, ho pacioccato con il carburatore e ora devo carburarla. C'è una procedura particolare? perché a parte la vite del minimo che esce da sopra il filtro, ho toccato anche quella posteriore (che ha i tappino in gomma) con la molla che apre a valle ghigliottina.

Io farei così: avvito tutto il minimo, poi regolo la vite posteriore fino a che il motore gira bene, una volta ottenuto cio abbasso il minimo regolandolo con la vite superiore.

Sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

.... puoi dirmi se i numeri del telaio sono punzonati tutti belli dritti o altelenanti cioè battuti a mano??

La mia è una P200E immatricolata nel marzo dell'82, e ti confermo che i numeri del telaio non sono allineati, ed è evidente che sono stati punzonati a mano.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito nulla su quanto avete detto di selettori frecce, se mi fate un riassunto per ignoranti

 

non ti preoccupare tu hai quello giusto ;-)

 

piuttosto non sarebbe male mettere il faro alogeno del my, ma se vuoi rimanere originale sappi cheil tuo faro completo è facilmente trovabile, lascia perdere l'acquisto del solo vetro

 

grazie a chi mi conferma che i numeri sono storti, se passate a fare la revisione a Lamezia vi dico da quale cretino non andare, che sennò vi denuncia :risata:

 

anche se è vero che i miei sembrano quelli che si usano come conferma su alcuni siti quando fai un'iscrizione e ti dice di scrivere quello che vedi che è scritto tutto storto :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...