Vai al contenuto


Cosa ho combinato ? Motorino avviamento non gira più...


bigboss1970
 Share

Recommended Posts

Salve... ho un px125e arcobaleno elestart del 1997... Il suo clacson originale era appena percettibile e così un amico me ne ha dato uno che aveva nella sua scorta di ricambi...

Dopo mesi di impegni vari, questa mattina mi decido a cambiarlo... smonto le tre viti che trattengono il nasello , stacco i fili dal vecchio clacson e li collego (i soliti 2 faston) al clacson che mi ha dato il mio amico per provarlo prima di smontare il vecchio... accendo la vespa con il pulsante di avviamento elettrico e mi accorgo che la situazione non cambia (il rumore fievole, secondo me, è dovuto al fatto di aver sostituito il fanale anteriore con uno alogeno e quindi arriva pochissima corrente al clacson... lo dimostra il fatto che se spengo le luci il clacson funziona come quello delle altre vespe.... )... poco male... statto i faston dal clacson del mio amico, li riattacco sul mio, riposiziono il nasello, avvito le tre viti, faccio per riaccendere la vespa con il pulsante avviamento elettrico e... NIENTE... sembra che al motorino non arrivi più corrente !

A pedalina la vespa si accende regolarmente...

Rismonto il nasello e vedo se c' è qualche filo che mi sembri staccato... nente da fare... tutti faston sembrano ben inseriti nella loro morsettiera... solo due faston (mascio e femmina) sono staccati, ma non vanno inseriti nella morsettiera, bensì sono "volanti" e tenuti insieme da una fascetta da elettricista... ma mi sembrano talmente "ossidati" che dubito prima fossero congiunti fra loro a far contatto e pertanto non mi azzardo ad unirli per non provocare danni... questi due faston portano rispettivamente un filo nero (l' uno) e due fili grigi (l' altro) .... provo e riprovo, ma sembra proprio che non arrivi corrente al motorino... qualsi di sicuro si è interrotto il contatto che porta al pulsante o l' altro che permette l' accensione solo a frizione "tirata" ...

cosa posso aver combinato ? Qualcuno ha suggerimenti ? Forse devo provare a collegare quei due faston "volanti" anche se i fili mi sembrano troppo corti per pensare che prima fossero collegati ?

La vespa va lo stesso, ma l' avviamento elettrico era una comodità cui non vorrei rinunciare...

 

Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi...

 

Andrea aka BigBoss1970

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Spaghetti...

La batteria è perfetta... fino a 30 secondi prima che richiudessi il nasello ha acceso il motore con il massimo spunto...

Ripeto, sembra proprio che non srrivi lsa corrente dal pulsante di accensione o dal circuito che viene attivato tirando la frizione... DEVE essersi staccato-spellato qualche filo, ma non riesco a capire quale...

Link al commento
Condividi su altri siti

il rumore fievole, secondo me, è dovuto al fatto di aver sostituito il fanale anteriore con uno alogeno e quindi arriva pochissima corrente al clacson..

Il clacson è in corrente continua?

Sostituendo il faro, non cambia niente, anche io ho un faro alogeno su un PE, con batteria.

 

Per il resto, devi controllare l'impianto sotto la ruota di scorta, dove c'è il relè di potenza per il consenso al motorino d'avviamento.

Guarda che tutti i faston siano inseriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clacson è in corrente continua?

Sostituendo il faro, non cambia niente, anche io ho un faro alogeno su un PE, con batteria.

 

Per il resto, devi controllare l'impianto sotto la ruota di scorta, dove c'è il relè di potenza per il consenso al motorino d'avviamento.

Guarda che tutti i faston siano inseriti.

 

Non ti so dire se il clacson sia in CC o in CA... è l' originale e non è mai stato cambiato... ma ti assicuro che se spengo i fari "suona" come un normale clacson delle altre vespe, se invece accendo i fari si sente appena appena...

 

Se ho tempo oggi darò un' occhiata sotto la ruota di scorta, a tutti i cavi che partono dalla batteria anche se non li ho mai toccati... semmai, già che ci sono, rismonto il nasello e provo a farvi una foto dei cavi che ci sono la sotto... grazie per i suggerimenti dati finora... so che potrei dire una castroneria, ma non è che la vespa da qualche parte ha un fusibile che io, collegando i cavi all' altro clacson per provarlo, potrei aver fatto saltare? Non so se il clacson abbia polarità, ma mettiamo che, provandolo, abbia invertito i poli, potrei aver "bruciato" qualcosa che ora impedisce alla corrente di arrivare al motorino ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elestart hanno un interruttore di consenso all'avviamento sulla frizione: se non premi la frizione non arriva corrente al motorino.

Prova a fare così: tieni premutoi il pulsante di avviamento e premi e rilascia la frizione ripetutamente, Altrimenti prova a cortocircuitare l'interruttore.

Se il problema non è il consenso alla frizione controlla i morsetti sotto il nasello (magari montando il clacson ne hai staccato uno), poi passa al blocchetto di accensione e poi arriva al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO !!! :risata1:Grazie a tutti per i suggerimenti, ma un grazie particolare a Gianky1 :bravo:! Come da lui supposto, era proprio il fusibile che si trova sotto la ruota di scorta ad essere saltato... certo che lo hanno proprio nascosto bene bene quel fusibile... se uno non sa che c' è non lo troverà mai, tantopiù che la plastica della scatolina che lo protegge era tutta coperta dalla polvere e quindi non avrei mai supposto che , svitanto quella vitina, sotto vi fosse un fusibile da 8A che si era bruciato... un salto dal ricambista, 25 centesimi di spesa, 10 minuti di lavoro ed ecco che ora il mio bel motorino d' avviamento gira di nuovo tranquillamente... rimane il fatto che il clacson fa un rumore appena percettibile a causa del faro "maggiorato", ma troverò una soluzione "elettrica" per far arrivare maggiore corrente :boh: oppure proverò ad adottare una soluzione del tipo "VesPanda"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...