Vai al contenuto



vespa R del 77 da iniziare a restaurare


pette87
 Share

Recommended Posts

ciao, sono matteo di collegno in provincia di torino :)

ho ereditato pochi giorni fà da mia zia la vespa del nonno, uniproprietario e con i documenti PERFETTI in regola, ancora con il foglio dell'assicurazione dell'epoca, il foglio di vendita, il libretto di uso e manutenzione tutto in PERFETTO stato di conservazione.

E' vespa 50R del 77, NON ha ruggine passante ma solo qualche lieve punto solo in superficie e la zona dei poggiapiedi è praticamente intonsa.

qualche segno di ruggine c'è l'hanno i cerchi, mentre la marmitta è un pò marcia, la sella è scucita, ma veramente pensavo di trovarmi di fronte a qualcosa di peggiore.

ho notato che il parafango girando completamente a sx e dx il manubio, tocca sulla carena, premendo la frizione e mettendo in prima la ruota dietro si inchioda (forse a causa dei dischi frizione incollati), gli ammortizzatori sono scarichi e la manopola del gas è dura dura dura e fà fatica a tornare.

ecco le foto della vespetta:

 

http://img185.imageshack.us/img185/6775/img8680.jpg

 

http://img339.imageshack.us/img339/7679/img8681.jpg

 

http://img403.imageshack.us/img403/7412/img8682l.jpg

 

http://img337.imageshack.us/img337/5334/img8684.jpg

 

http://img444.imageshack.us/img444/1271/img8685.jpg

 

http://img340.imageshack.us/img340/9056/img8687.jpg

 

http://img169.imageshack.us/img169/7990/img8688.jpg

 

http://img117.imageshack.us/img117/7066/img8690.jpg

 

http://img515.imageshack.us/img515/7389/img8695h.jpg

 

 

ed ecco una lista di pezzi da sostituire "d'ufficio" per rimetterla in sesto:

kit guaine e fili

i rulli sterzo inferiori e superiori

impianto elettrico (visto il costo esiguo si cambia??)

ammortizzatore posteriore

ammortizzatore anteriore

ganasce

 

non ho trovato gli elementi della sospensione, ma solo il perno forcella.

 

manca qualcosa?

 

 

vorrei passare all'elaborazione del motore..una cosa media che mi dia una buona affidabilità.

cosa consigliate?

 

inoltre dovrei farla riverniciare da un carrozziere, ma un mio amico ha detto che posso usare il colore presente ora come fondo visto che è ancora in ottimo stato abbattendo i costi di sverniciatura, stuccaggio ecc.

conoscete qualche carrozziere a torino che è in grado di farlo e più o meno a quanto si aggira la spesa?

e qual è il colore di questa vespa?

su internet ho trovato questi colori diponilbili:

Antiruggine - cod.MaxMayer:

Grigio 8012M

 

Colori - cod.MaxMayer:

Turchese - 1.298.7240

Giallo Positano - 1.298.2902

Chiaro di luna met. - 1.298.0108

Giallo cromo - 1.298.2933

Blu marine - 1.298.7275

Azzurro Cina - 1.298.7402

Rosso corsa - 1.298.5806

Arancio - 1.298.4907

Amaranto - 1.298.5835

Blu - 1.298.7450

Blu - 1.298.7490

Giallo Texas - 1.298.2935

Beige Versaille - 1.298.2580

 

 

grazie a tutti per l'aiuto, e se c'è qualche anima pia di torino o provincia che vuole darmi una mano è in benvenuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao e benvenuto su vr.:lol: Bhè che dire? intanto compimenti per la tua vespetta, che si presenta in condizioni generali discrete, a parte i cerchi, e qualche punto di ruggine. Per quanto riguarda i colori puoi consultare il database di vr. Hai l'imbarazzo della scelta!...il motore invece come va? prima di elaborarlo ti consiglio di fargli una bella revisione generale, tipo crociera, frizione, paraoli, controllo gruppo termico, ecc. Sul discorso della carrozzeria il mio consiglio è questo: o il lavoro lo fai bene, e quindi la fai sabbiare, e riverniciare ottenendo un lavoro perfetto. Oppure lasci tutto così com'è e dai giusto una "rinfrescata" ai cerchi.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto su vr.:lol: Bhè che dire? intanto compimenti per la tua vespetta, che si presenta in condizioni generali discrete, a parte i cerchi, e qualche punto di ruggine. Per quanto riguarda i colori puoi consultare il database di vr. Hai l'imbarazzo della scelta!...il motore invece come va? prima di elaborarlo ti consiglio di fargli una bella revisione generale, tipo crociera, frizione, paraoli, controllo gruppo termico, ecc. Sul discorso della carrozzeria il mio consiglio è questo: o il lavoro lo fai bene, e quindi la fai sabbiare, e riverniciare ottenendo un lavoro perfetto. Oppure lasci tutto così com'è e dai giusto una "rinfrescata" ai cerchi.:ciao:

 

i colori li ho scaricati dal database di questo sito.

però non saprei proprio quale possa essere il colore della mia vespa.

i cerchi come potrei trattarli?

inoltre i punti di ruggine sono superficiali, che trattamento potrei riservargli?

al motore ci pensa un mio amico che me lo rifà da cima a fondo.

per il carrozziere vorrei rifarla bene, ma darla al carrozziere con meno lavoro possibile da fare, quindi fargli fare solo stuccaggio, riverniciatura, il resto dei lavori farli da me.

come posso quindi operare?

scartavetrare le zone con segni di ruggine?

con che carta vetro? fino a far apparire la lamiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

i colori li ho scaricati dal database di questo sito.

però non saprei proprio quale possa essere il colore della mia vespa.

i cerchi come potrei trattarli?

inoltre i punti di ruggine sono superficiali, che trattamento potrei riservargli?

al motore ci pensa un mio amico che me lo rifà da cima a fondo.

per il carrozziere vorrei rifarla bene, ma darla al carrozziere con meno lavoro possibile da fare, quindi fargli fare solo stuccaggio, riverniciatura, il resto dei lavori farli da me.

come posso quindi operare?

scartavetrare le zone con segni di ruggine?

con che carta vetro? fino a far apparire la lamiera?

 

Con tutta quella ruggine, i cerchi li farei sabbiare, e poi riverniciare. Per quanto riguarda la carrozzeria, ti ripeto il lavoro o lo si fa bene o non lo si fà. Per qui il mio consiglio è questo: smonti tutto, e porti la vespa già smontata, e in questo modo risparmi un pò di soldi. Visto che ci sei perchè non sabbiare e riverniciare? Considera che se non sabbi, la ruggine potrebbe ritornare dopo poco tempo, e ripetere quindi tutto il lavoro dacapo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutta quella ruggine, i cerchi li farei sabbiare, e poi riverniciare. Per quanto riguarda la carrozzeria, ti ripeto il lavoro o lo si fa bene o non lo si fà. Per qui il mio consiglio è questo: smonti tutto, e porti la vespa già smontata, e in questo modo risparmi un pò di soldi. Visto che ci sei perchè non sabbiare e riverniciare? Considera che se non sabbi, la ruggine potrebbe ritornare dopo poco tempo, e ripetere quindi tutto il lavoro dacapo.

 

quindi i cerchi non posso trattarli io?

comunque la vespa è tutta smontata a parte la forcella anteriore.

non ci sono lavori che posso fare io semplici e facilitare la vita al carrozziere e risparmiando un pò?

tipo lavori di carteggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi i cerchi non posso trattarli io?

comunque la vespa è tutta smontata a parte la forcella anteriore.

non ci sono lavori che posso fare io semplici e facilitare la vita al carrozziere e risparmiando un pò?

tipo lavori di carteggio...

 

Se vuoi sverniciarla puoi lavorare con la carta 400. Per i punti di ruggine puoi passare una spazzolina d'acciaio.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi sverniciarla puoi lavorare con la carta 400. Per i punti di ruggine puoi passare una spazzolina d'acciaio.;-)

 

tutta la vespa con carta 400?

ma lo sverniciatore liquido funziona?

e la spazzolina fino a che punto?

grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , sto per acquistare una vespa uguale alla tua , l'unica cosa che mi blocca è la sigla del motore . òa mia è la seguente v5a2m ma dovrebbe esseere v5a1m , leggo da internet che gli ultimi modelli avevano motore diverso dai primi , sapresti dirmi il codice del tuo motore . grazie in anticipo domy

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è un conservato stupendo!!
è quello che pensavo anche io!! Visto che 50 così ben mantenuti sono praticamente introvabili ne una ammaccatura ne una lesione sulla pedana solo una spolverata di rugine superficiale sul colore originale grigio chiaro di luna!!!

Io ti consiglerei prima di buttarti sul restauro che è lungo e dispendioso soprattutto se lo lasci fare ai professionist, di cercare di fare un restauro conservativo... che consiste nel recuperare al massimo tutto quello che c'è di buono.

 

Io partirei da una lavata sotto e sopra con un buon sgrassatore tipo fulcron, poi passerei allo smontaggio dei cerchi e dei mozzi che con la spazzola metallica sul trapano svernicerei fino al metallo nudo per poi dare un fondo antirugine e grigio alluminio.

 

Poi passerei alla carrozzeria. Io darei una passata di pasta abbrasiva che comunque leva anche quella ruggine superficiale e poi con il polish fare risplendere il grigio chiaro di luna. Poi solo qualche ritocco qua e la e ti trovi una vespa unica!!! ORIGINALE !!!

 

Per il motore se adesso va io ci cambierei solo il cilindro con un 75 cc per avere quello sprint e 10 km orari in più.

 

Poi dopo questi trattamenti che hanno tirato il massimo da quello che hai e ti hanno fatto spendere al max una 50ina di euro di prodotti per la carrozzeria e la tua manodopera decidi se affrontre il restauroi.

 

Le tue lacune nel faidate puoi colmarle in poco tempo qui in vr, c'è di tutto e tutti noi ti possiamo guidare e consigliare nelle varie fasi anche con foto in quanto ci siamo già passati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , sto per acquistare una vespa uguale alla tua , l'unica cosa che mi blocca è la sigla del motore . òa mia è la seguente v5a2m ma dovrebbe esseere v5a1m , leggo da internet che gli ultimi modelli avevano motore diverso dai primi , sapresti dirmi il codice del tuo motore . grazie in anticipo domy

 

dovrebbe essere V5A1T :)

spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io partirei da una lavata sotto e sopra con un buon sgrassatore tipo fulcron, poi passerei allo smontaggio dei cerchi e dei mozzi che con la spazzola metallica sul trapano svernicerei fino al metallo nudo per poi dare un fondo antirugine e grigio alluminio.

 

Poi passerei alla carrozzeria. Io darei una passata di pasta abbrasiva che comunque leva anche quella ruggine superficiale e poi con il polish fare risplendere il grigio chiaro di luna. Poi solo qualche ritocco qua e la e ti trovi una vespa unica!!! ORIGINALE !!!

 

 

hai consigli pratici su come agire per effettuare questi lavori? :-)

tipo la spazzola di metallo è universale o ci sono tipi speciali?

idem per la pasta abrasiva..ci sono diversi tipi?

il polish come si applica?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere V5A1T :)
questa è la sigla del telaio, la sigla del motore la trovi sul blocco motore da dietro soto/difianco all'agancio dell'ammortizzatore e finisce per M come Motore invece T come Telaio
Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la sigla del telaio, la sigla del motore la trovi sul blocco motore da dietro soto/difianco all'agancio dell'ammortizzatore e finisce per M come Motore invece T come Telaio

 

hai anche ragione tu :-)

allora devo guardare mi spiace ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai consigli pratici su come agire per effettuare questi lavori?
ogniuno ha la sua ricetta ;-) che conduce ad un risultato spesso simile!
tipo la spazzola di metallo è universale o ci sono tipi speciali?
Una comune spazzola tipo questa

pg475.jpg&w=100&h=86

applicata sul trapano ti svernicia fino a far uscire il ferro vivo sui cerchioni. Ovviamente devi smontare tutto. L'interno del cerchio sarà pieno di rugine.

Qui c'è altro: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/3327-cerchioni-e-ruota-da-restaurare.html

 

Se tu avessi spazio come un cortile e un compressore potresti sabbiarteli da te come ho fatto io e viene meglio ovviamente ma già così...

Il mozzo invece siccome è di un materiale più tenero non andrebbe spazzolato in quanto si può graffiare troppo, qui ti consiglio dia agire con acido cloridrico diluito in acqua come ho fatto io sul collettore della marmitta http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-4.html#post195316

idem per la pasta abrasiva..ci sono diversi tipi?
la pasta fa miracoli ma devi imparare ad usarla bene altrimenti fai danni. Il polish è più semplice. Ci sono diversi post dove si spiega tutto.

 

Inizia a leggere qui:

Vespa Faidate - Vespa Resources Forum

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/917-hot-topic-vespa-faidate.html

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/17765-pasta-abrasiva-polish-cera.html

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/17838-lavare-pulire-e-lucidare-la-50-special.html

 

per ora poi ne riparliamo!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che il parafango girando completamente a sx e dx il manubio, tocca sulla carena,

c'è da controllare e raddrizzarlo un po.

 

, premendo la frizione e mettendo in prima la ruota dietro si inchioda (forse a causa dei dischi frizione incollati),

Sicuramente devi revisionare la tiranteria, la tenzione dei cavi e cambiare la frizione che costa due lire

 

gli ammortizzatori sono scarichi e la manopola del gas è dura dura dura e fà fatica a tornare.

c'è da lubrificare il tubolare sullo sterzo lato gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

NONONO questa è una vespa da conservare non da restaurare:-(:-(:Ave_2:

troppo bella, ha il fascino delle vespe vissute che raccontano la loro storia, quelle luccicose... sono solo luccicose:mrgreen:

... Se ne vuoi una da riverniciare te la do' io e facciamo a cambio...:roll::mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

NONONO questa è una vespa da conservare non da restaurare:-(:-(:Ave_2:

troppo bella, ha il fascino delle vespe vissute che raccontano la loro storia, quelle luccicose... sono solo luccicose:mrgreen:

... Se ne vuoi una da riverniciare te la do' io e facciamo a cambio...:roll::mrgreen:

:ciao:

 

ok, domani vado a comprare il tutto per il faidate sulla carrozzeria.

per i graffi con un velo di ruggine uso il ferox?

dopo ci vado di polish?

consigli sull'uso di entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, domani vado a comprare il tutto per il faidate sulla carrozzeria.

per i graffi con un velo di ruggine uso il ferox?

dopo ci vado di polish?

consigli sull'uso di entrambi?

 

Il ferox è un ottimo prodotto che converte e previene la ruggine. Dallo tranquillamente nei punti che reputi peggiori. Per eliminare graffi dalla carrozzeria ti consiglio di utilizzare la pasta abrasiva oppure la carta ad acqua 1500/2000. Per rifinire e far risplendere il colore utilizza il polisch. Dallo dapertutto nelle parti verniciate con un panno asciutto. Sucessivamente asciughi il tutto con un altro panno pulito. Esegui questi lavori rigorosamente a mano, senza utilizzare la lucidatrice.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ferox è un ottimo prodotto che converte e previene la ruggine. Dallo tranquillamente nei punti che reputi peggiori. Per eliminare graffi dalla carrozzeria ti consiglio di utilizzare la pasta abrasiva oppure la carta ad acqua 1500/2000. Per rifinire e far risplendere il colore utilizza il polisch. Dallo dapertutto nelle parti verniciate con un panno asciutto. Sucessivamente asciughi il tutto con un altro panno pulito. Esegui questi lavori rigorosamente a mano, senza utilizzare la lucidatrice.:ciao:

 

quindi domani mi metto nel cortile e nell'ordine faccio:

 

ferox sui punti maggiormente colpiti da ruggine (da trattare prima o dò il ferox così com'è?è liquido, bomboletta, cera?)

pulisco

pasta abrasiva sui graffi (solo pulendo prima la parte interessata?)

pulisco

polish su tutta la vespa

pulisco

 

ordine corretto?particolari attenzioni?

scusate le domande, ma mi han detto che se non si fà attenzione è facile combinare pasticci e vorrei appunto evitare :)

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che pensavo anche io!! Visto che 50 così ben mantenuti sono praticamente introvabili ne una ammaccatura ne una lesione sulla pedana solo una spolverata di rugine superficiale sul colore originale grigio chiaro di luna!!!

Io ti consiglerei prima di buttarti sul restauro che è lungo e dispendioso soprattutto se lo lasci fare ai professionist, di cercare di fare un restauro conservativo... che consiste nel recuperare al massimo tutto quello che c'è di buono.

 

Io partirei da una lavata sotto e sopra con un buon sgrassatore tipo fulcron, poi passerei allo smontaggio dei cerchi e dei mozzi che con la spazzola metallica sul trapano svernicerei fino al metallo nudo per poi dare un fondo antirugine e grigio alluminio.

 

Poi passerei alla carrozzeria. Io darei una passata di pasta abbrasiva che comunque leva anche quella ruggine superficiale e poi con il polish fare risplendere il grigio chiaro di luna. Poi solo qualche ritocco qua e la e ti trovi una vespa unica!!! ORIGINALE !!!

 

Per il motore se adesso va io ci cambierei solo il cilindro con un 75 cc per avere quello sprint e 10 km orari in più.

 

Poi dopo questi trattamenti che hanno tirato il massimo da quello che hai e ti hanno fatto spendere al max una 50ina di euro di prodotti per la carrozzeria e la tua manodopera decidi se affrontre il restauroi.

 

Le tue lacune nel faidate puoi colmarle in poco tempo qui in vr, c'è di tutto e tutti noi ti possiamo guidare e consigliare nelle varie fasi anche con foto in quanto ci siamo già passati ;-)

 

IO seguirei i consigli di Gio, prima di passare a qualcosa di più invasivo come la carta abrasiva e il ferox, l'unica cosa e che se hai la possibilità sarebbe:

smontare cerchi e tamburi post e ant, forcella e sabbiarli e poi procedere alla loro riveniciatura.

Per il resto un semplice "tagliando" e credo che il vespino ritornerà a scorrazzare.

Man mano che smonti poi, vedremo se ha bisogno di qualche altro intervento più mirato.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi domani mi metto nel cortile e nell'ordine faccio:

 

ferox sui punti maggiormente colpiti da ruggine (da trattare prima o dò il ferox così com'è?è liquido, bomboletta, cera?)

pulisco

pasta abrasiva sui graffi (solo pulendo prima la parte interessata?)

pulisco

polish su tutta la vespa

pulisco

 

ordine corretto?particolari attenzioni?

scusate le domande, ma mi han detto che se non si fà attenzione è facile combinare pasticci e vorrei appunto evitare :)

grazie mille

 

 

Il ferox lo dai nelle zone piu' colpite, eliminando giusto la ruggine a scaglie (se presente).Io lo acquisto in bottiglietta e lo passo con il pennellino in dotazione. Preferibimente due mani. La pasta abrasiva la dai sui graffi, senza pulire nulla. Dopodichè rifinisci con il polisch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ferox lo dai nelle zone piu' colpite, eliminando giusto la ruggine a scaglie (se presente).Io lo acquisto in bottiglietta e lo passo con il pennellino in dotazione. Preferibimente due mani. La pasta abrasiva la dai sui graffi, senza pulire nulla. Dopodichè rifinisci con il polisch.

 

la vespa non ha ruggine che si toglie a scaglie.

ha solo ruggine sui graffi.

il resto è intonso.

per questo tipo di lavori "soft" (immagino visto che è veramente ben tenuto e la ruggine è solo superficiale e sui graffi) il ferox è troppo invasivo?

quindi ripropongo la domanda..come togliere la ruggine superficiale presente dentro i graffi? la pasta abrasiva è sufficente?

grazie mille a tutti per le risposte :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cookie's Crap Corvette Tips No.1

 

direi che fà al caso mio :)

domani un salto a comprarlo lo faccio di sicuro.

ammortizzatore posteriore e cerchi ci finiscono dentro al volo.

evito di metterci dentro pezzi verniciati perchè non sò che effetto possa avere, ma la minuteria la faccio risplendere con questo metodo.

provare non costa nulla, o comunque poco poco :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa non ha ruggine che si toglie a scaglie.

ha solo ruggine sui graffi.

il resto è intonso.

per questo tipo di lavori "soft" (immagino visto che è veramente ben tenuto e la ruggine è solo superficiale e sui graffi) il ferox è troppo invasivo?

quindi ripropongo la domanda..come togliere la ruggine superficiale presente dentro i graffi? la pasta abrasiva è sufficente?

grazie mille a tutti per le risposte :-)

 

Se la ruggine è superficiale come dici, allora evita di usare il ferox. Quella ruggine nei graffi la puoi eliminare con della CARTA ABRASIVA 1000. Dopodichè passi la PASTA ABRASIVA per eliminare graffi e aloni che la carta 1000 ti lascerà nella vernice. POLISCH alla fine di tutto per lucidare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...