Vai al contenuto


PX che strattona


casca
 Share

Recommended Posts

Lo so il tema non è di quelli nuovi, ma abbisogno di un parere riguardo al problema sul mio PX my 125 (tutto originale):

 

un bel giorno un paio di settimane fa, di punto in bianco, la vespa ha cominciato a strattonare violentemente a regimi medi in tutte le marce, tanto che era impossibile superare i 60 km/h; :cry:

 

torno a casa, cambio candela, pulisco carburatore, filtro e quant'altro e il problema non si ripresenta: anzi, la vespa va come non era mai andata prima! :lol:

 

2 giorni fa ci risiamo: identico problema, vespa che strattona, non sale di giri, 'na tristezza insomma!! Tenete presente che la vespa è ancora in garanzia, quindi la porterò in un centro Piaggio, ma che può essere secondo voi? Problema elettrico? Perché lo fa solo ogni tanto? E come farà il meccanico a trovare il problema se l'anomalia si verifica di rado?? :rabbia::rabbia:

 

saudade, tanta saudade 'na vida... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Candela NGK?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Che problemi danno queste candele? Oramai le montano tutti...

Eventualmente con quale sostituzione?

 

Ci sono in giro moltissime NGK contraffatte che hanno una durata minima. Chissà che non possa essere questo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la candela è una Champion L86C.

Prima avevo una NGK BR8HS, da cambiare.

 

Più che altro non capisco perché il problema si presenta saltuariamente e, soprattutto, mi preoccupa pensare che se il centro Piaggio non trova la vera causa la scadenza della garanzia è vicina... :rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:Ciao!

Ma la candela giusta non dovrebbe essere la Champion L82C (o la P82M, che è la stessa, solo con il marchio Piaggio)? Perchè sul libretto del mio 150 my c'è una tabellina delle candele per 125-150-200: 125 e 150 montano la L82C e il 200 mi pare qualcosa come NW-4 o simili...

:ciao:Giacomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Potrebbe essere la bobina che sta per schiattare: finchè la candela è nuova ok, puoi quando comincia ad imbrattarsi non ce la fa ad alimentarla bene.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la bobina che sta per schiattare: finchè la candela è nuova ok, puoi quando comincia ad imbrattarsi non ce la fa ad alimentarla bene.

 

concordo ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bobina che sta per schiattare dopo 6500 km?? :orrore::orrore:

Se così fosse ne avrei un sacco da dire riguardo alla famigerata affidabilità vespa (che è uno dei motivi principali ad avermi convinto a prendere una vespa)!! Tenete presente che a 4000 km mi hanno dovuto sostituire il volano magnete... che travaglio (marco)!! :rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la bobina che sta per schiattare: finchè la candela è nuova ok, puoi quando comincia ad imbrattarsi non ce la fa ad alimentarla bene.

Quoto e aggiungo.

Mi si é presentato lo stesso problema e la soluzione per me é stato cambiare il pickup.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Bobina che sta per schiattare dopo 6500 km?? :orrore::orrore:

Se così fosse ne avrei un sacco da dire riguardo alla famigerata affidabilità vespa (che è uno dei motivi principali ad avermi convinto a prendere una vespa)!! Tenete presente che a 4000 km mi hanno dovuto sostituire il volano magnete... che travaglio (marco)!! :rabbia::rabbia::rabbia:

 

Sul mio PX del 84, tre anni fa ho cambiato la bobina "per sicurezza". Mi e' schiattata al ritorno dal VRaduno dopo appena 12000 Km.:rabbia::rabbia:

Adesso ho rimontato quella originale e va che e' una meraviglia:mavieni:.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bobina che sta per schiattare dopo 6500 km?? :orrore::orrore:

Se così fosse ne avrei un sacco da dire riguardo alla famigerata affidabilità vespa (che è uno dei motivi principali ad avermi convinto a prendere una vespa)!! Tenete presente che a 4000 km mi hanno dovuto sostituire il volano magnete... che travaglio (marco)!! :rabbia::rabbia::rabbia:

 

I km c'entrano poco o nulla con il cedimento della bobina, non è un componente soggetto ad usura.

Spesso sono difettose o mal realizzate. Mi stupisco meno di una bobina che cede immediatamente, piuttosto di una che si rompa a 50.000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferirei che il problema si presentasse sempre!!! Ora ho di nuovo cambiato candela (ne ho messa una un pelo più fredda) e la vespa va, ma mi tocca vivere con l'angoscia che prima o poi il malfunzionamento possa ripresentarsi!! :testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferirei che il problema si presentasse sempre!!! Ora ho di nuovo cambiato candela (ne ho messa una un pelo più fredda) e la vespa va, ma mi tocca vivere con l'angoscia che prima o poi il malfunzionamento possa ripresentarsi!! :testate::testate:

 

Finchè non intervieni ascoltando i consigli e provando a cambiare bobina ti meriti di vivere nell'angoscia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Probabilmente cambiando la bobina/centralina risolverai il problema.

Le Ducati recenti, quelle blu, ogni tanto danno qualche noia... paradossalmente quelle più stagionate vanno meglio... Sul mio PX del 2006 montai una bobina marca ICA (prodotte ad Aulla) per verificare se la Ducati fosse responsabile degli scoppiettii in rilascio (poi non si rivelò tale)... Con questa ICA vecchissa ho già fatto almeno 3000km, VRaduno compreso, senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, soprattutto a GustaV per i suoi più calorosi auguri! ;-)

Andrò in un centro Piaggio e mi toccherà pretendere un controllo/sostituzione gruppo centralina/bobina.

 

Volevo però sollecitare una riflessione, anzi una provocazione. In 6.500 km mi è toccato:

- sostituire getti, rivedere la carburazione troppo magra;

- sostituire centralina (dopo essere rimasto a piedi) e volano (dopo essere ri-rimasto a piedi);

- controllo (probabile sostituzione) bobina.

 

Dov'è finita la proverbiale affidabilità e indistruttibilità del motore Vespa? Questa è la mia esperienza e probabilmente molti di voi mi diranno di non aver mai avuto problemi in 2 milioni di km e quindi scoprirò di essere un caso statisticamente non significativo; la cosa, a quel punto, mi farà incavolare ancora di più.

Faccio infine notare che Matilda è trattata come un gioiello e regolarmente tagliandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un PX del 2004 ed ho avuto un milione di problemi.

Piano piano me li sono risolti tutti quando ho deciso di fare i lavori da me e non in un centro Piaggio in garanzia.

Nutro stima e invidia nei confronti di coloro che sono in grado di risolvere qualunque problema su un motore. Al di là del fatto che io non ne sarei capace, ritengo che la fiducia nei confronti della casa costruttrice del proprio mezzo sia una condizione fondamentale.

Vi ricordo, inoltre, che quando uno acquista un mezzo, incluso nel prezzo c'è anche la garanzia che, in quanto cliente, pretendo venga rispettata.

 

Il fatto che poi uno abbia la competenza e il piacere di provvedere da sé... allora quello è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto Gustav, i PX recenti conservano inevitabilmente le peculiarità del progetto Vespa e sono comunque mezzi robusti ed affidabili. Tuttavia risentono di politiche spregiudicate volte al contenimento dei costi... e così si rendono sicuramente necessarie delle rifiniture e, in diversi casi, anche la sostituzione di diversi componenti.

La mia PX va bene, ma ho dovuto rivedere l'assemblaggio di diverse parti, sia meccaniche che di carrozzeria. Ora, a parte un odiosissimo strattonamento in rilascio, trovo che sia in pressochè totale efficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ricordo, inoltre, che quando uno acquista un mezzo, incluso nel prezzo c'è anche la garanzia che, in quanto cliente, pretendo venga rispettata.

 

Hai ragione, ma ti ricordo che il consumatore è tutelato solo sulla carta.

Hai a che fare con i centri Piaggio, i cui dipendenti nelle officine non hanno le capacità ma soprattutto la voglia di risolvere i problemi (che sono e rimangono solo tuoi), ma solo di timbrare il cartellino per uscire il pomeriggio e tornarsene a casa o al bar.

Alla fine ti trovi a combattere contro i mulini a vento.

Io sono completamente disilluso, da quando la vespa me la curo da me sono sicuro che mi riporterà sempre a casa.

Non è necessario essere ingegneri motoristici per risolvere il problema di una guarnizione che perde, una bobina da sostituire o uno specchietto da risistemare su una staffa. Basta avere la voglia e l'amore di farlo, nonchè l'umiltà di chiedere a chi ne sa più te. Io ho sempre fatto così e piano piano ho imparato (ed imparo ancora).

Hai un forum di appassionati al tuo servizio messere :violino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh che dire effettivamente restando il progetto quello vecchio i materiali non sempre son curati come una volta (abbattimento costi di produzione)..

il mi px dell 81 non mi ha dato problemi fin che non sono andato a cercarmeli io improvvisandomi elaboratore..

Poi un po' leggendo e chiedendo sui forum e da alcuni e ormai rari meccanici in grado di lavorare sulla vespa, ho imparato a cavarmela da solo (magari con tempi lunghi)

Nei piaggio center di MECCANICI che sappiano metter mano alla vespa ormai non ne trovi facilmente.. son tutti frullomeccanici..

la Vespa è di per se facile da capire, ma per vari aspetti rognosa da lavorarci, ma credo alla portata di chiunque sia armato di passione.

Auguri! e prova a prenderci confidenza poi con le mani sporche di grasso ti divertirai, un modo per curare meglio la tua bambina!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...