Vai al contenuto


Minimo che si alza a caldo, di nuovo!


mpfreerider
 Share

Recommended Posts

Amici vespisti, come da titolo, mentre mi recavo allo splendido raduno svoltosi a San Remo lo scorso fine settimana, sono incorso nuovamente nel minimo che si alza brutalmente. Dopo 250 circa km di viaggio, motore quindi bello caldo, il minimo è alle stelle!

 

Il problema si era già manifestato il mese scorso, ma sicuramente imputabile alla guarnizione carburo/scatola non sostituita durante uno smontaggio, sono andato a colpo sicuro cambiando la suddetta guarnizione e serrando il carburo a 18 Nm (da manuale chiudere a 16/20 Nm). Il problema era stato risolto appieno, il minimo era tornato un orologio!

 

Ora, di nuovo lo stesso incoveniente, come la vespa diventa calda il minimo sale, non lo fa a freddo, appena accesa.

 

Cosa può essere? Mi scoccia sostituire di nuovo la guarnizione e buttare quei pochi euro, teoricamente è nuova e ben serrata, come può essere quella la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani controllo, volevo settare diversamente lo statore, me ne posso accorgere anche da montato della sua integrità?

 

ne ho cambiati un paio recentemente (roba di bassa qualitá che é durata poco, finalmente ho recuperato un corteco) il primo sembrava integro e il difetto era minimo, solo una certa lentezza allo scendere di giri in decelerazione; il secondo era visibilmente rotto e anche il difetto era evidentissimo: la vespa rimaneva molto ma molto accelerata al minimo.

 

aggiungo, ma é solo una considerazione personale, che proprio in questi ultimi due avevo fatto quel lavoro di creare lo smusso sul bordo per non tappare il foro di lubrificazione e coincide che entrambi mi son durati poco.....al 99% é colpa della qualitá scarsa dei paraoli o del lavoro fatto male da me.....ma per sicurezza questo ultimo corteco l'ho messo cosí com'é...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ne ho cambiati un paio recentemente (roba di bassa qualitá che é durata poco, finalmente ho recuperato un corteco) il primo sembrava integro e il difetto era minimo, solo una certa lentezza allo scendere di giri in decelerazione; il secondo era visibilmente rotto e anche il difetto era evidentissimo: la vespa rimaneva molto ma molto accelerata al minimo.

 

aggiungo, ma é solo una considerazione personale, che proprio in questi ultimi due avevo fatto quel lavoro di creare lo smusso sul bordo per non tappare il foro di lubrificazione e coincide che entrambi mi son durati poco.....al 99% é colpa della qualitá scarsa dei paraoli o del lavoro fatto male da me.....ma per sicurezza questo ultimo corteco l'ho messo cosí com'é...

 

pure io facevo lo smusso.

ora, una volta posizionati non li batto tutto dentro, lascio che sia il volano a spingerlo dentro al rimontaggio gli ultimi 1 - 1.5 mm

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

inoltre, controlla pure che le guarnizioni carburatore, scatola carburatore siano a posto, che il carburatore non sia troppo "tirato" ( dadi a colonna serrati esageratamente arcuano il carburatore).

lo statore lascialo a posto.

se dopo aver verificato tutto il problema periste mi sa che devi sostituire il paraolio frizione..

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse lato frizione avrei una enorme fumosità allo scarico, mentre sto iniziando a credere che se fosse quello lato volano dovrebbe farlo anche a freddo, non solo a caldo.

 

Quindi ho paura sia di nuovo dalle parti del carburatore che a caldo si dilata e si deforma, eppure la guarnizione è nuova ed è serrato a dinamometrica a 18Nm...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti fidare del paraolio lato volano, i problemi che ti scrivevo sopra me li faceva assolutamente a caso, addirittura quello visibilmente rotto a volte non dava nessun problema a volte faceva rimanere accelleratissimo il minimo.

per il carburatore una bella controllata su un vetro fa solo bene, dai un occhio a un mio post di qualche settimana fa, ho risolto solo spianando pure la parte superiore delle sedi delle viti (e comunque lo chiudo a 2-3 nm in meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse lato frizione avrei una enorme fumosità allo scarico, mentre sto iniziando a credere che se fosse quello lato volano dovrebbe farlo anche a freddo, non solo a caldo.

 

Quindi ho paura sia di nuovo dalle parti del carburatore che a caldo si dilata e si deforma, eppure la guarnizione è nuova ed è serrato a dinamometrica a 18Nm...

 

18Nm sono tanti..

io mollerei, poi, grazie alle rondelle spaccate, una volta tirati i bulloni carburatore, fermati così.. non serve tirare tanto

il carburatore è in ALU, se lo deforni devi spianarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato una via di mezzo dei valori massimi e minimi forniti dalla Piaggio, forse ricordo male il valore, ma comunque sono già più basso del massimo prescritto.

Oggi provo col paraolio Volano :(

 

mpfreerider Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...