Vai al contenuto


La morti di lu purpu e' la cipudda (1)


italopapi
 Share

Recommended Posts

8) Ho riportato un proverbio siculo che si allude a una vecchissima ricetta sulla preparazione del polipo che tradotto suona cosi' "la morte del polipo e' la cipolla" cioe' non e' che e' con la cipolla che si uccide il polipo, bensi' e' assieme a un soffritto di cipolla che si ottiene un piatto forte sulla preparazione del polipo.

Oggi con l'andare al passo dell'evoluzione siamo costretti molte volte a mangiare "fastfood" o a cercare sugli scaffali del supermarket delle pietanze gia' pronte che serve solo riscaldare e mangiare :shock: oppure si e' sempre alla ricerca di ricette sofisticate e in moda che si addicono alla gente moderna, e dimenticando che il piatto migliore e' sempre quello che fa'mamma' o la nonna.

Ebbene anche se io vivo da molti anni in una metropoli del nord Germania, anche se oggi tutto va' in fretta, anche se tutto vuole andare con la moda, io giornalmente mi cucino un piatto differente, semplice,nostrano e gustoso, il segreto? semplice, trovare una mezz'ora di tempo (non di piu') e rimanere in parte sulle radici nostrane anche se ci si trova diverse migliaia di chilometri lontani da casa.

Tornando al famoso polipo,anzi mi viene proprio in mente un ricordo........

Mi trovavo l'anno passato a fare una breve vacanza a Tropea (se quache kalabruotto non lo sapesse,Tropea si trova in Kalabria :D )ebbene il mio Junior (il nr. 3 che aveva allora 16 anni) che a caso strano, e'infettato di tutte le mie passioni (vespa, caccia (di donne :D) pesca, ecc. voleva per forza cominciare a fare della pesca subacquea, io da un lato ero un po' preoccupato in quanto conosco i pericoli di questo sport, dall'altro lato sapevo benissimo che io alla sua eta' andavo con la fiocina e il fucil sub. anche a trote sulle acque fredde dei fiumi.........continua :D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora!!!!!!!!!!!

Va bè io la psca subacquea lo dovuta sospendere per un timpano lesionato e le 30 sigarette al giorno, ma l'emozione che ti dà la pesc sub , nn ha niente a ke vedere con la pesca in barca e da riva...................guardi a terra, mere poko limpido, vedi un 'ombra a terra, " ci sarà una barka vicina ferma , ti metti a pensare, nn finisci di pensare ke una manta triangolare, passa sotto di te, senza avere minimo timore.............voi ci avreste sparato, io no........avevo 17 anni!!!!!!!!!!!!!! :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...