Vai al contenuto


La speedmatic e' o no una Vespa?


horusbird
 Share

E' una VERA Vespa?  

41 voti

  1. 1. E' una VERA Vespa?

    • SI e' l'ultima vera vespa prima della disfatta
    • NO e' alla pari di un plasticone
    • FORSE si puo' ancora definire Vespa


Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Uscita negli anni 80 e 90 e' l'unica Vespa 50 o meglio l'unico telaio di vespa di vecchia generazione a non avere le marce... secondo voi e' o non e' una vera "Vespa" ?

v_pk50autom_85_g_287.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Uscita negli anni 80 e 90 e' l'unica Vespa 50 o meglio l'unico telaio di Vespa di vecchia generazione a non avere le marce... secondo voi e' o non e' una vera "Vespa" ?

 

C'era anche 125, la PKs. A dire il vero a me le PK non piacciono........La Vespa secondo me, comunque, deve avere il cambio al volante!!!!!! Il resto è frullino, magari bellino, ma frullino!!!!

La GTS 250 a me piace ma la considero un Beverly truccato.

 

:ciapet::ciapet::ciapet::ciapet:

 

Ciao

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si può definirla Ibrido????

 

Forse sì, ma è una Vespa ibrida. Le ET4&Co. non sono Vespe

 

Comunque le Automatica/Plurimatic/Speedmatic hanno un meccanica estremamente più complessa e fragile rispetto ad una Vespa 'classica'. Da questo punto di vista potremmo classificare come esperimenti - su larga scala, è vero - non propriamente riusciti.

 

 

Allora il BAJAJ????

 

 

Mo te magno :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un amico ne aveva una (che poi gli rubarono), l'ho provata e non mi è piaciuta.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Conosco tante donne che non si fermano di fronte al cambio manuale.. Anzi, sono Vespiste che la sanno lunga ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco tante donne che non si fermano di fronte al cambio manuale.. Anzi, sono Vespiste che la sanno lunga ;-)

 

Io intendevo che la Piaggio era convinta che questa Vespe poteva gradire al pubblico femminile.

 

Se guardi i depliant dell'epoca te ne accorgerai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...mi dispiace...ma se definiamo una Vespa in base alla linea del telaio e basta non mi sembra sufficente.

L'assenza del cambio manuale e il freno a pedale sono grandi deficenze....

A mio modestissimo parere se non c'è il cambio è solo una copia di vespa travestita...con tutto il rispetto per la categoria....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il sogno di mia moglie... Diciamo che è ancora una Vespa, per via delle classiche forme, ma priva della suo peculiare cambio a manetta.

Potrei adattare il motore su una 50special, sempre per mia moglie, che confonde la frizione con il freno posteriore.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . .

Potrei adattare il motore su una 50special, sempre per mia moglie, che confonde la frizione con il freno posteriore.......

 

E meno male che non la confonde col freno anteriore! Altrimenti cappotterebbe ogni volta che cambia marcia! :mavieni::Lol_5:

 

Ma credo che, con un minimo di allenamento, tua moglie può superare questa piccola empasse, piuttosto che snaturare una povera Special! :roll:;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E' il sogno di mia moglie... Diciamo che è ancora una Vespa, per via delle classiche forme, ma priva della suo peculiare cambio a manetta.

Potrei adattare il motore su una 50special, sempre per mia moglie, che confonde la frizione con il freno posteriore.......

Non è possibile montare il motore di una Automatica su altri telai di smallframe. Il telaio della Automatica o Plurimatic o Speedmatic è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come vedi dalla foto, Gaetano, a quel blocco motore, manca il gruppo termico. Gran parte della differenza tra i due motori, sta appunto nelle diverse misure di ingombro dei due motori. La plurimatic, ha un telaio completamente diverso ed anche un diverso serbatoio benzina. Per poter montare quel motore automatico su di un telaio di vespa normale, andranno fatti tali e tanti adattamenti da rendere sconsigliabile la trasformazione. A che prò, poi adoperare questa trasformazione, non riesco a capirlo. Molti, vorrebbero montare un motore a marce su telai di automatica e ne capisco il motivo, ma così proprio no.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era anche 125, la PKs. A dire il vero a me le PK non piacciono........La Vespa secondo me, comunque, deve avere il cambio al volante!!!!!! Il resto è frullino, magari bellino, ma frullino!!!!

 

 

 

Volante? mai visto una vespa con il volante :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La trasformazione è stata effettivamente eseguita, e Scooterhelp le dedica un'ampia guida: http://www.scooterhelp.com/restorations/vespa.auto.start.html

E' un lavoraccio. Basti vedere la grossa fetta di telaio che bisogna levare...

 

 

Ad ogni modo, condivido il punto di vista di Senatore, e convengo che sia meglio imparare a usare le marce. La trasformazione è impegnativa, il motore è delicato e la disponibilità di ricambi è assai limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...