Vai al contenuto


Informazioni Passaggio di proprietà: Rischi


Boogs
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Sto procedendo con l'acquisto di un PX e ho deciso di non rivolgermi ad una agenzia.

 

Se ho capito bene devo chiedere al venditore di autentificare (es al comune del suo paese) la sua firma nell'atto di vendita dietro il CdP. Al momento dell'incontro lui mi consegnerà l'atto di vendita, tutti i documenti ed ovviamente la vespa. Io invece lo pagherò e basta! Fatto ciò dovrò recarmi al PRA per farmi intestare il vespino.

 

Dal punto di vista del rischio come venditore non credo di aver problemi, solamente quando ho la vespa e i documenti pago, ma dal punto di vista del venditore è rischioso fare l'atto di vendita se poi la vendita non si conclude per qualsiasi motivo?

 

Credo di no in quanto la vespa risulterà sempre intestata a lui ed io non potrò mai dimostrare che è stata eseguita una compravendita a mio nome senza atto, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti. Sto procedendo con l'acquisto di un PX e ho deciso di non rivolgermi ad una agenzia.

 

Se ho capito bene devo chiedere al venditore di autentificare (es al comune del suo paese) la sua firma nell'atto di vendita dietro il CdP. Al momento dell'incontro lui mi consegnerà l'atto di vendita, tutti i documenti ed ovviamente la vespa. Io invece lo pagherò e basta! Fatto ciò dovrò recarmi al PRA per farmi intestare il vespino.

 

Dal punto di vista del rischio come venditore non credo di aver problemi, solamente quando ho la vespa e i documenti pago, ma dal punto di vista del venditore è rischioso fare l'atto di vendita se poi la vendita non si conclude per qualsiasi motivo?

 

Credo di no in quanto la vespa risulterà sempre intestata a lui ed io non potrò mai dimostrare che è stata eseguita una compravendita a mio nome senza atto, corretto?

Esatto.

 

Comunque, a meno che non ci sia qualche impedimento, è consigliabile fare tutta l'operazione, autentica della firma sull'atto di vendita inclusa, insieme presso lo sportello STA del PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impedimento c'è poichè dovrò prelevare la vespa di domenica...

Quindi sabato il venditore autentifica la firma, domenica prelevo la vespa e pago e lunedì vado al pra.

 

Grazie per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora quale e il problema mi sembra di capire che cmq tu lunedi andrai al pra ma anche se nn ci vai e nn te la intesti con l'atto di vendita il venditore puo dimostrare che lui da quella data nn e piu proprietario e poi ti cercheranno e passerai i guai perche entro 60 giorni nn hai fatto la trascrizione quindi ti conviene fare il passaggio al pra quanto prima una volta fatto l'atto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
e allora quale e il problema mi sembra di capire che cmq tu lunedi andrai al pra ma anche se nn ci vai e nn te la intesti con l'atto di vendita il venditore puo dimostrare che lui da quella data nn e piu proprietario e poi ti cercheranno e passerai i guai perche entro 60 giorni nn hai fatto la trascrizione quindi ti conviene fare il passaggio al pra quanto prima una volta fatto l'atto.

Aspide, hai capito fischi per fiaschi! L'impedimento è quello di andare insieme allo STA del PRA, visto che si incontrano di domenica!

 

Quindi, come ha già scritto Boogs, il venditore fa l'atto di vendita sabato, senza l'acquirente (ma, Boogs, ricorda che devi inviargli copia di un tuo documento valido e del codice fiscale, altrimenti non può fare nulla!), quindi ritira la vespa domenica e fa la registrazione al PRA lunedì.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi avevo capito benissimo io dico quale e il problema che sta facendo boogs?io gli ho solo ricordato cosa si incorra a non fare il passaggio di propieta' al pra no che ipotezavo che lui nn voleva fare l'iscrizione al pra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
e quindi avevo capito benissimo io dico quale e il problema che sta facendo boogs?io gli ho solo ricordato cosa si incorra a non fare il passaggio di propieta' al pra no che ipotezavo che lui nn voleva fare l'iscrizione al pra.

LUI non sta facendo nessun problema! Sei tu che sei intervenuto a sproposito facendo illazioni!

 

Se lui stesso dice che farà l'iscrizione il lunedì, che bisogno c'è di ricordargli ipotetiche sanzioni? Che, tra l'altro, possono essere comminate solo se ti fermano per strada, visto che NON possono venirti a cercare per dartele! :azz:

 

Se proprio vuoi intervenire, cerca di farlo rimanendo in argomento!

 

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica chiedevo quali fossero i rischi da ambo le parti.

Ovviamente io andrò al PRA il primo giorno utile!:ok:

 

Alla fine la cosa è stata combinata in maniera diversa nei tempi, ma che non cambia nella sostanza!

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

a si?e se il vecchio proprietario fa la perdita di possesso facendo vedere la copia dell'atto di vendita?nn lo cerca lo stato?e poi fammi capire una cosa quando fai tu il professore e spieghi piu del dovuto bisogna starsi zitti e poi quando uno del forum socio che ha diritto quanto te caro gino di dire la sua deve starsi zitto perche dice spropositi?ti ricordo caro gino che io fuori dal forum sono un dipendente statale e la legge la conosco megli di altri visto che lo faccio per lavoro quindi se parlo nn e per sentito dire e solo per certezze e perche conosco la legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica chiedevo quali fossero i rischi da ambo le parti.

 

come vedi gino sei tu che sei intervenuto a sproposito visto che boogs chiedeva anche quale fossero i rischi anche da parte del venditore quindi nn sono io che ho capito fischi per fiaschi.......

e per chiudere il discorso che entro 60 giorni dall'atto di proprieta non fa l'iscrizione al pra e viene fermato per strada o CITATO dal venditore tramite il giudice di pace intercorre nell'artico 94 del cds come scritto anche qua:

 

Il mancato aggiornamento della carta di circolazione e del CdP entro il termine di sessanta giorni determina l'applicazione di sanzioni monetarie e il ritiro della carta di circolazione in caso di controllo su strada (art. 94 del Codice della Strada).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
In pratica chiedevo quali fossero i rischi da ambo le parti.

 

come vedi gino sei tu che sei intervenuto a sproposito visto che boogs chiedeva anche quale fossero i rischi anche da parte del venditore quindi nn sono io che ho capito fischi per fiaschi.......

e per chiudere il discorso che entro 60 giorni dall'atto di proprieta non fa l'iscrizione al pra e viene fermato per strada o CITATO dal venditore tramite il giudice di pace intercorre nell'artico 94 del cds come scritto anche qua:

 

Il mancato aggiornamento della carta di circolazione e del CdP entro il termine di sessanta giorni determina l'applicazione di sanzioni monetarie e il ritiro della carta di circolazione in caso di controllo su strada (art. 94 del Codice della Strada).

Naturalmente, continui a non capire, e questo è un tuo limite, per cui fatti tuoi, ma se continui ad intervenire a sproposito, sarò costretto a sanzionarti, e questo è l'ultimo avvertimento!

 

Sei pregato di rileggerti TUTTA la discussione, così vedrai che quello che chiedeva Boogs era i rischi della mancata VENDITA del veicolo, anche se il venditore aveva già fatto l'atto di vendita. Sulla questione della registrazione al PRA, una volta concretizzatasi la vendita, non ci sono mai stati dubbi, se non nella tua mente.

 

Poi, se capissi qualcosa del PRA, sapresti che lo Stato non cerca nessuno per una mancata registrazione al PRA per cui l'intestatario fa la perdita di possesso, infatti la perdita di possesso blocca la vita amministrativa del veicolo, che non può più essere venduto con trascrizione o persino fare una revisione. L'unica cosa che può fare il trasgressore a quel punto, se vuole usare il veicolo, è quella di chiedere all'intestatario di fare il rientro in possesso per poter fare la registrazione al PRA, con tutte le conseguenze del caso, per poterne ususfruire in pieno.

 

Scrivi di quello che sai e lascia stare il resto!

 

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che continui ad offendere e nn va bene perche tu sei il primo che deve rispettare il regolamento e nn lo stai facendo e poi per completezza e chiusura se tu pensi che lo stato nn ti cerca leggi questo:

ricorso al Giudice di pace od ordinario, il venditore può ottenere una sentenza attestante l’avvenuta vendita del veicolo a favore dell’acquirente, purchè si produca tutta la documentazione necessaria per l’identificazione dell’acquirente.La sentenza del giudice è sufficiente per chiedere il passaggio di proprietà, la cui richiesta deve essere supportata da idonea documentazione consistente in copia della sentenza in bollo e modello di presentazione NP3B compilato. I costi previsti per legge sono identici al primo caso.

 

 

ergo tutte le sanzioni che vengono fatte dall'aquirente e i bolli che nn paga poiche nn ha fatto l'iscrizione al pra e l'aggiornamento li paga tutti compreso anche le multe salatissime che si becca quindi lo stesso consiglio che mi hai dato vale per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
vedo che continui ad offendere e nn va bene perche tu sei il primo che deve rispettare il regolamento e nn lo stai facendo e poi per completezza e chiusura se tu pensi che lo stato nn ti cerca leggi questo:

ricorso al Giudice di pace od ordinario, il venditore può ottenere una sentenza attestante l’avvenuta vendita del veicolo a favore dell’acquirente, purchè si produca tutta la documentazione necessaria per l’identificazione dell’acquirente.La sentenza del giudice è sufficiente per chiedere il passaggio di proprietà, la cui richiesta deve essere supportata da idonea documentazione consistente in copia della sentenza in bollo e modello di presentazione NP3B compilato. I costi previsti per legge sono identici al primo caso.

 

 

ergo tutte le sanzioni che vengono fatte dall'aquirente e i bolli che nn paga poiche nn ha fatto l'iscrizione al pra e l'aggiornamento li paga tutti compreso anche le multe salatissime che si becca quindi lo stesso consiglio che mi hai dato vale per te.

Uomo avvisato . . .

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiariti quali sono i rischi, mi è sorto un altro dubbio.

 

Verificando sul sito dell ACI quale è la documentazione da presentare allo sportello del PRA non ho capito il punto relativo alla "Nota di presentazione al PRA su cui indicare il codice dell'acquirente".

 

Ma se faccio compilare in comune il retro del CdP dal venditore, in cui credo che verrà copiato anche il mio codice fiscale, dovrò presentare anche il modello NP3B come indicato nel sito?

 

Credo che basti il retro del CdP, ma volevo essere sicuro ed andare preparato!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Chiariti quali sono i rischi, mi è sorto un altro dubbio.

 

Verificando sul sito dell ACI quale è la documentazione da presentare allo sportello del PRA non ho capito il punto relativo alla "Nota di presentazione al PRA su cui indicare il codice dell'acquirente".

 

Ma se faccio compilare in comune il retro del CdP dal venditore, in cui credo che verrà copiato anche il mio codice fiscale, dovrò presentare anche il modello NP3B come indicato nel sito?

 

Credo che basti il retro del CdP, ma volevo essere sicuro ed andare preparato!:mrgreen:

Quello te lo faranno firmare allo sportello STA del PRA, non preoccuparti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...