Vai al contenuto



mezzo giro da tutto avitato: vite carburazione.


danerac
 Share

Recommended Posts

Salve voi di VR oggi avevo 2 orette e mi sono dedicato al perfezionamento della carburazione sulla mia px 177 poli 24/24 ovalizzato rccordato travasi albero anticipato polini ecc.

 

ebbene da 3 giri acui ero sulla vite diella carburazione ora carbura bene a mezzo giro.:orrore: Possibile?

 

Molti di voi si chiederanno come mai ho sentito la necessità di rivederela carburazione! ebbene a circa 1/4 ma anche meno di gas mi strattonava non molto ma lo faceva e alloraarmato di cacciavite ecc mi sono messo su di un tratto di strada poco trafficata e ho fatto le mie belle prove su e giu.

 

Risultato vote a mezzo giro tutto ok la vespa non strattona più. In definitiva va meglio.

 

Ora domanda: dato che prima andava bene a 3 giri ora cosa è successo oggi poi era una bella giornata no vento neanche tanto caldo ci voleva il giubbotto per non sentire freeddo.

 

In effetti con la vite a 3 giri non ho fatto molte prove vere ma non avevo sentito quel difetto.

 

Il foro in corrispondenza della vite sicuramente si è allargato durante l'ovelizazione del carburo. Questo potrevbbe influire sulla regolazione della stessa tanto da portare la carburazione del minimo a mezzo giro ?

 

Attendo lumi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Dimenticavo la carburazione a tutto aperto non ha subito variazioni ovvero 160 BE3 132 di max minimo standard del 24/24 per px200.

Altri particolari filtro T5 con foro da 5mm sul getto max e foro da 2.5 sul getto del minimo.

 

Foto della candela (scusate per la qualità) dopo una tiratina.

IMAGE_00044.jpg

IMAGE_00043.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

guarda, nel si, svitando la vite posteriore ingrassi e chiudendo smagrisci il circuito del minimo......questa vite in effetti, in un carburatore privo di troppe regolazioni e quindi della possibilità di essere ben messo a punto, influisce in una certa misura pure il passaggio....però se ti va bene aperta solo di mezzo giro qualcosa non torna....potrebbe essere il freno aria otturato, ad esempio....cioè entrando poca aria al minimo, vuole pure poca benza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani controllerò per bene i getti una bella passata di WD40 e poi vai di compressore.

 

Vediamo che cosa succede.

 

come faccio a verificare se la carburazione è magra sul circuito del minimo? Mi spiego per controllare la giusta carburazione sul massimo si tira la vespa, si spegne e si vede di che colore è la candela, per il circuito del minimo esiste un sistema per conrtollare cosa avviene nella prima metà di acceleratore?

 

Mia idea ed ipotesi: se vado per 1 km su di un trato di strada in pianura a 1/4 di acceleratore, mi fermo e controllo il colore della candela posso stabilire se la carburazione a quel regime è corretto ?

 

Grazie MrOizo e a tutti coloro possano darmi delle risposte.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo svariati apri e chiudi ho anche fatto una prova così tanto per provare. Ho messo su il padellino originale e mi sono fatto un giretto con le impostazioni che vio ho accennato sopra e la vespa èp fluida e perfetta on ha nesun rigurgito e va spedita (con le limitazioni del padellino ovviamente).

Rimetto la polini svuotata e sorpresa ritorna quel fastidioso singhiozzo alle piccole aperture del gas. Da segnalare che a motore caldo il difetto si nota assai meno e spesso scompare del tutto.

Sempre con la vite a mezo giro.

 

Altro indizio: se chiudo del tutto la vite della carburaiozne con il motore in moto questo inizia a salire di giri (ed è giusto che lo faccia) quando poi inizio a svitare il minimo si abbassa proporzionalemente, raggiunto il mezzo giro di cui sopra il minimo si stabilizza e non scende più.

 

Domanda: una volta regolato il minimo con l'apposirta vite, chiudendo la vite della carburazioen questo sale per l'ovvio smagrimento ma poi se inizio a svitare cosa dovrebbe fare il regime minimo del motore? Dovrebbe iniziare ad abbassarsi ma in che modo?

 

C'è qualcuno in grado di spiegarmelo?

 

Faccio un'ipotesi (ditemio seil ragionamento è corretto): con vite carburazione a 2,5 giri regolo il minimo con apposita vite. Chiudo la vite della carburazione il minimo sale. Svito e mi ritrovo il minimo di prima quando sono a 2,5 giri (giusto?) Ora se continuo a svitare il minimo dovrebbe scendere sotto al regime precedentemente settato (giusto?)

 

Se tale ragiunamento è corretto come mai ame iol minimo non scende più dopo il mezzo giro?

 

Non è che sul mio carburo avendo ovalizzato e quindi allargato il passaggio della miscela la mia vite regola tutta la portata dal min (0 tutto chiuso) al max (100 tutto aperto) in poco più mezzo giro ?

 

 

Voce agli esperti!!

 

Spero ci sia qualche anima gentile che mi riesca a spiegare come si dovrebbe comportaretutta spa popo di roba.

 

:ciao: e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minimo non si regola con il motore "al minimo", devi aprire di 1/4 l'acceleratore, lentamente svitare la vite di regolazione, appunto quando senti il motore che tende ad ingolfarsi riavviti di mezzo giro e la puoi considerare regolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....il tuo ragionamento è corretto...se ti discosti dalla taratura ideale, o in difetto o in eccesso, il motore tende sempre a spegnersi, anche se per motivi opposti....come saprai, il titolo della miscela, e cioè il rapporto aria-benzina, deve stare sempre entro determinati valori, per consentire un buon funzionamento del motore.....ora, il carburatore dalla vespa ha tre sistemi separati, ognuno che si occupa di miscelare l'aria e la benzina a determinati regimi...c'è una certa interdipendenza fra i sistemi, ma solo nel passaggio tra un sistema e l'altro.....quindi un sistema per il minimo, un sistema per i medi, un sistema che funziona a tutta apertura....ora, al minimo l'aria arriva dal freno aria che mentre nei vecchi si era separato pure per il minimo, adesso è condiviso col max, c'è un canale che fa comunicare i due canali minimo e massimo, controlla che non sia ostruito......la benzina viene invece regolata dalla grandezza dello spruzzo del minimo, e la regolazione fine si fa con la vite.....quando la vite non basta, si passa o allo spriuzzo più piccolo o allo spruzzo più grande, ok?ora, rebus sic stantibus, se non hai toccato nulla non si capisce perchè la vecchia regolazione ora porti un eccesso di benzina...l'unica è che la portata d'aria sia ridotta e quindi, per ottenere un corretto rapporto, occorre ridurre la benzina...sempre che non sia stato cambiato o ingrandito il getto del minimo , ovvio.....una eventuale ovalizzazione poteva presentare un eccesso opposto, cioè semmai troppa aria, quindi il difetto va cercato altrove.....anche se, a questo punto, anche se hai il minimo perfetto, nel passaggio al regime superiore dovresti avere un piccolo vuoto, dovuto al minore afflusso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire "ovalizzare il carburatore" ? Cioè cos'è che si ovalizza? E come fa ad ovalizzarsi un particolare che non è soggetto a movimento?

Ovalizzato nel senso che la base del venturi é stata lavorata col dremel per essere raccordata alla forma ovale della valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

...anche se, a questo punto, anche se hai il minimo perfetto, nel passaggio al regime superiore dovresti avere un piccolo vuoto, dovuto al minore afflusso.....

 

BINGO:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..e allora, durante la "uovalizzazione" un pezzo d'uovo, (dalla buccia, probabilmente... ;-) ), è andato ad infilarsi nel condotto del freno aria...... per esperienza so che se è ben infilato non lo smuovi con i liquidi, se pur aggressivi....quindi ti dò un consiglio che non dovrei darti...(perchè non si fa....)...prendi un comune cavo elettrico, spellalo e prendi qualche filino di rame sottile e cerchi di entrare nel condotto dell'aria con quel filino.....magari prima tienilo un pò a mollo nel diluente o meglio nella trielina, però togli ogni guarnizione in gomma, chè viene danneggiata....per vedere com'è fatto l'interno del carburatore, basta che ti procuri la pagina del manuale officina del px dove si parla del carburatore e della modifica dei freni aria, nella quale uno sfiato diventa il condotto per l'aria.....prima però dovresti capire se hai un SI ante modifica o post modifica...(comunque la modifica fu fatta nel modello del 1980...) lo vedi dal tipo di getto del minimo....posta una foto del tuo carburo, così vediamo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minimo non si regola con il motore "al minimo", devi aprire di 1/4 l'acceleratore, lentamente svitare la vite di regolazione, appunto quando senti il motore che tende ad ingolfarsi riavviti di mezzo giro e la puoi considerare regolata.

 

 

Gia provato ma a me il motore non ingolfa proprio ho anche paura che a furia di svitare poi la vite mi rimane in mano :orrore: e così è successo più di una volta

e il motore anche con la vite appena appoggiata gira come prima.:testate:.

 

Ora mi sono accorto, soffiando con il compressore sul foro del getto del max, che "sfiatava" dalla guarnizione della vaschetta. Sostituita e rimontato il tutto e con getto del minimo 55/160 (originale SI24/24 per px200) 3 giri di vite di carburazione e se strattona un pochino ogni tanto, do la colpa al tempo. :sbonk:

 

Se poi il difetto dovesse accentuarsi mi farò risentire.

 

 

Grazie per la collaborazione siete stati veramente utili per farmi capire un qualcosina in più su come funziona questa benedetta carburazione.

 

Siete GRANDII

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio che il difetto possa ricondursi allla guarnizione della vaschettaò. Ora la Px gira molto molto meglio spero che il problema non si ripresenti più.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

..e allora, durante la "uovalizzazione" un pezzo d'uovo, (dalla buccia, probabilmente... ;-) ), è andato ad infilarsi nel condotto del freno aria...... per esperienza so che se è ben infilato non lo smuovi con i liquidi, se pur aggressivi....quindi ti dò un consiglio che non dovrei darti...(perchè non si fa....)...prendi un comune cavo elettrico, spellalo e prendi qualche filino di rame sottile e cerchi di entrare nel condotto dell'aria con quel filino.....magari prima tienilo un pò a mollo nel diluente o meglio nella trielina, però togli ogni guarnizione in gomma, chè viene danneggiata....per vedere com'è fatto l'interno del carburatore, basta che ti procuri la pagina del manuale officina del px dove si parla del carburatore e della modifica dei freni aria, nella quale uno sfiato diventa il condotto per l'aria.....prima però dovresti capire se hai un SI ante modifica o post modifica...(comunque la modifica fu fatta nel modello del 1980...) lo vedi dal tipo di getto del minimo....posta una foto del tuo carburo, così vediamo......

 

MrOizo sarei interessato a sapere quale dei due tipi sia il migliore e se c'è per quali motiovi. Grazie poi magari posto una foto del getto del minimo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra curiosità, dato che ci siamo, ma il getto del minimo, non mi prendete per idiota ma è che non me ne ero mai accorto, non è forato passante dal lato superiore come per il getto del max. E allora quale sarebbe la sezione freno aria?

Ovvero, la sigla riporta 55/160, 55 è il diametro in centesimi del foro del getto in punta e 160 dovrebbe essere il foro del freno aria (sempre in centesimi) ma se il foro del freno aria è ceco!!!!!

 

Oppure 160 si riferisce al foro/i presenti nella parte immediatamente prima della punta del getto minimo posizionati trasversalmente rispetto alla lunghezza del getto?

 

Chiedo lumi agli esperti del settore.

 

Grazie:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

.....scusami prima ho confuso il tipo vecchio col nuovo...nel nuovo il freno aria è separato, è nel vecchio che era in comune.....ecco spiegato il motivo.....il freno aria sul getto del minimo c'è, eccome...è piccolo, ma c'è, non è cieco!ed è da 160, come quello del circuito del massimo....pulisci per bene il getto e guarda...

Link al commento
Condividi su altri siti

.....scusami prima ho confuso il tipo vecchio col nuovo...nel nuovo il freno aria è separato, è nel vecchio che era in comune.....ecco spiegato il motivo.....il freno aria sul getto del minimo c'è, eccome...è piccolo, ma c'è, non è cieco!ed è da 160, come quello del circuito del massimo....pulisci per bene il getto e guarda...
.

 

 

Bene il foro a partire dalla testa con l'incavo per il cacciavite la vedo perfettamente e dovrebbe essere da 1,6 mm (dato che 160 dovrebbe essere la quota in centesimi), ma dove dovrebbe sbucare?

 

Guardando nei fori trasversali non vedo nessun segno di fori assiali di uscita e anche se il foro del freno aria è completamente otturato di certo sia la fine che l'inizio del foro stesso dovrei essere in grado di vederlo (ammesso e non concessos che il foro del freno aria debba sbucare sul primo dei fori trasversali al getto stesso).

 

Posto foto di un getto min.

gettop minimo fori.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....guarda, premesso che appunto 160 sono centesimi di millimetro, quindi in mm dovrebbe essere 0,16...quindi molto piccolo, devo dire che mi stai facendo venire il dubbio.....devi avere un pò di pazienza, domani sera, dopo aver visionato il manuale d'officina e lo spruzzo in questione, vedrò di essere più preciso....nel manuale c'è uno schema del carburatore...quello che ricordo di sicuro è che nel vecchio tipo il freno aria del minimo aveva il problema che se lasciavi la vespa posteggiata su un piano inclinato faceva fuoriuscire la benzina e allagava la scatola carburatore...motivo per cui nel nuovo tipo è stato tappato e l'aria viene direttamente dal getto...o almeno così ho pensato finora....a presto..

nella foto, in rosso è evidenziato il freno aria minimo del vecchio tipo, in blu il tappo sul nuovo tipo...da considerare che la piaggio vendeva un kit di tappi in piombo per modificare il vecchio tipo cambiando ovviamente tipo di spruzzo....

carburatori sx nuovo dx vecchio_2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

....guarda, premesso che appunto 160 sono centesimi di millimetro, quindi in mm dovrebbe essere 0,16...quindi molto piccolo, devo dire che mi stai facendo venire il dubbio.....devi avere un pò di pazienza, domani sera, dopo aver visionato il manuale d'officina e lo spruzzo in questione, vedrò di essere più preciso....nel manuale c'è uno schema del carburatore...quello che ricordo di sicuro è che nel vecchio tipo il freno aria del minimo aveva il problema che se lasciavi la vespa posteggiata su un piano inclinato faceva fuoriuscire la benzina e allagava la scatola carburatore...motivo per cui nel nuovo tipo è stato tappato e l'aria viene direttamente dal getto...o almeno così ho pensato finora....a presto..

nella foto, in rosso è evidenziato il freno aria minimo del vecchio tipo, in blu il tappo sul nuovo tipo...da considerare che la piaggio vendeva un kit di tappi in piombo per modificare il vecchio tipo cambiando ovviamente tipo di spruzzo....

 

Perfetto sono in attesa delle tue delucidazioni in merito.

 

Grazie per l'attenzione

 

N.B. 160 centesimi di millimetro sono 1,6mm 160/100=1,6) di questo sono sicuro. 0,16mm se fossero stati millesimi (160/1000=0,16).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...giusto il ragionamento sul 1,6 mm......ho fatto confusione...:oops::oops:

ti posto un primo schema del SI, dal quale pare proprio che il freno aria sia in comune col getto max.......però devo trovare l'altro schema, quello dove parla della modifica da fare al vecchio per portarlo al nuovo...questo l'ho preso dalla sezione download....non ho ancora potuto guardare in garage....

schema_dellorto_si.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...confermo tutto quanto detto in precedenza, lo spruzzo del minimo nel carburatore modificato ha il suo freno aria, da 160/100, visto coi miei occhi, se il tuo ha il foro cieco o è la versione antemodifica o è otturato..non ho voluto insistere perchè anche se sono ultrasicuro di qualcosa che affermo, dò sempre il beneficio del dubbio.....la modifica si faceva proprio per il motivo che ho detto, cioè si ingolfava appena il motore non era perfettamente in piano e consisteva nel sostituire il getto del minimo col nuovo tipo, otturare il freno aria vecchio e sostituire la valvola gas......dovrei avere un pò di tempo per scannerizzare la pagina del manuale che ne parla......

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto la foto del mio 24/24 ma dovrebbe essere di nuovo tipo.

Rimane da capire, e appena posso apro il carburo e faccio una foto al getto min, se il getto che monta è veramente forato.

carburatore.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

è il nuovo tipo...lo spruzzo del minimo è quello col freno aria...c'è un condotto che spunta fino alla prima serie di fori...non è comunicante col foro centrale in basso...non credo che tu pensi sia otturato per questo?cioè il freno aria non comunica col foro centrale in basso, con quello comunicano soltanto la coppia di fori più in basso....è difficile a dirsi, ma più chiaro avendo il getto davanti a sè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...