Vai al contenuto


=== Carburatore...spero definitivo ===


vader.t7
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragassuoli...sono di nuovo qui ad abusare della vostra pazienza rompendovi le ballotte con le mie domande da pivellino.

 

Viste le ultime fumate allucinanti della mia vespa, prima o poi (anzi...viste le ultime esperienze direi PRIMA) devo dare una bella revisionata al carburatore (20/20) del mio PX 125 (DRizzato) con mix.

 

Il problema per chi non lo sapresse è il seguente. La mia vespa, dopo un periodo di inattivitá (diciamo dai 3-5 giorni in sù) alla successiva accensione presenta una fumositá esagerata e a dir poco imbarazzante.

 

A quanto pare questo fenomeno si riscontra maggiormente sui modelli con mix (come il mio).

 

Pur chiudendo il rubinetto della benzina fino allo spegnimento della vespa, il fenomeno si ripresenta.

 

Questa fumositá a volte dura anche 2 minuti, ma ho notato che non sempre si presenta con la stessa intensitá di fumo.

 

Dai vari topic aperti, pare che questá fumositá sia dovuta dallo spillo conico andato, che è da sostituire (anche se la vespa ha 8000km reali) e pare che questo malfunzionamento sia dovuto più che altro dall'inutilizzo della stessa.

 

Ora dovrei cercare una soluzione definitiva a questo problema e vi pongo qui le mie domande/dubbi, sperando di ragruppare tutto in un topic:

 

A) Esiste una guida "for dummies" su come fare una revisione Fai-da-te del carburatore 20/20 con MIX per la PX?

Ho cercato tra i vari topic e su VRWiki ma senza esito...

È fattibile per un inesperto come me farla da solo? (Ho cambiato solo i getti, fin lì ci arrivo) :mrgreen:

...ma la mia paurá è appunto quella di fare qualche danno che poi va a compromettere tutto il funzionamento dello stesso...ho già avuto esperienze dove facevo prima ad andare dal meccanico...:-(

 

B) Dite che fare una revisione risolva tutti i problemi? Vorrei evitare di arrivare il prossimo inverno con lo stesso problema.

Adesso che vivo in un condominio con Box interrato non posso permettermi di fare cosi tanto fumo :mogli:

 

Vi ringrazio per tutte le indicazioni/consigli/il materiale necessario ecc

 

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2: :mavieni:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa vader:

1)se la tua vespa ha il mix l'olio viene pompato solo se la vespa "gira"cioè se la rotellina del mix che è collegata al motore gira.

pertanto che senso avrebbe una fumosità dovuta allo spillo conico andato se attraverso questo passerebbe eventualmente solo benzina?poi per esperienza quando hai lo spillo partito la vespa piscia benzina anche dalla marmitta..questo è il mio parere personale in merito...

2 ) non sarà piuttosto il mix ad avere qualche problema?

 

piccoli suggerimenti....

revisionare il carburatore è molto semplice e l'ho fatto pure io che sono una pippa in meccanica.

ma prima di fare un'inutile revisione perchè non identifichi bene la causa?

hai notato se succede anche in estate?

quante pedalate dai prima di accendere?

hai provato ad accendere tenendo il gas leggermente aperto?

hai notato abbassamenti di livello dell'olio cambio?

hai provato a togliere il tappo di carico dell'olio del cambio quando la vespa è accesa?se si cosa succede? se non hai provato prova....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa vader:

1)se la tua vespa ha il mix l'olio viene pompato solo se la vespa "gira"cioè se la rotellina del mix che è collegata al motore gira.

pertanto che senso avrebbe una fumosità dovuta allo spillo conico andato se attraverso questo passerebbe eventualmente solo benzina?poi per esperienza quando hai lo spillo partito la vespa piscia benzina anche dalla marmitta..questo è il mio parere personale in merito...

2 ) non sarà piuttosto il mix ad avere qualche problema?

 

A quanto pare è dovuto dall olio che rimane nel carburatore mentre la benzina evapora, e per quanto riguarda lo spillo conico, ci sono stati altri utenti che hanno rimediato lo stesso problema sostituendo lo spillo.

 

Sinceramente non credo che sia il mix a dare il problema, in quanto dovrei avere problemi sempre.

 

Da quanto ho capito io pare proprio che sia lo spillo, anche perche qualche volta mi é capitato (perfortuna solo 3-4 volte) che la vespa si ingolfasse anche se l'avevo utilizzata 10 minuti prima.

 

piccoli suggerimenti....

revisionare il carburatore è molto semplice e l'ho fatto pure io che sono una pippa in meccanica.

ma prima di fare un'inutile revisione perchè non identifichi bene la causa?

hai notato se succede anche in estate?

quante pedalate dai prima di accendere?

hai provato ad accendere tenendo il gas leggermente aperto?

hai notato abbassamenti di livello dell'olio cambio?

hai provato a togliere il tappo di carico dell'olio del cambio quando la vespa è accesa?se si cosa succede? se non hai provato prova....

 

-D'estate succede MOLTO raramente, anche perche la vespa la utilizzo di più nei mesi caldi.

-Che la vespa presenti questo problema o no, si accende sempre e da sempre alla 3 pedalata.

-Non ho mai guardato l'olio del cambio (immagino l'abbiano fatto durante i tagliandi) e quindi non ho mai tolto il tappo del carico dell'olio (è quello sul carter?)

 

La vespa non ha mai pisciato benzina, solo un pò di morchia sotto il carburatore, cosa che trovo normale.

 

Ovviamente sono aperte tutte le possibilità. Obiettivo finale è risolvere il problema RADICALMENTE perche le incessanti minacce (da una parte ovvie) da parte di mio padre mi stanno davvero facendo girare gli zebedei...:rabbia:

 

Io sono rimasto al fatto dello spillo conico, perche tra tutte le possibilità mi pare quella piu "normale" (leggendo i vari topic).

 

Grazie dei chiarimenti barroi

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

di niente...non ho chiarito nulla in fondo ma sono curioso....

comunque per cambiare lo spillo nondevi nemmeno smontare tutto il carburatore...

guardalo:

togli la flangia della benzina,

affianco a questa c'e una vite e un'altra è sul corpo del carburatore più a sinistra: svitale...sfila la parte che viene via e ti trovi il galleggiante agganciato,

faglia fare su e giù. vedi che c'è un pirulino che fa su e giù? quello è lo spillo

per toglierlo spingi sul pernetto che tiene il galleggiante fissato...

sfilato il galleggiante viene via lo spillo conico e losostituisci con quello nuovo che compri spendendo una fesseria...poi rimonti tutto

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Può essere effettivamente che lo spillo non tenga affatto, se dici che anche chiudendo il rubinetto il problema all'avvio successivo si ripresenta. Evidentemente la tenuta dello spillo è così precaria che come arriva benzina allo spillo, questo non opponga la minima 'resistenza'. Ricordo infatti che avevi precisato che, chiudendo il rubinetto subito dopo l'avviamento, la fumosità si riduceva.

 

A naso escluderei problemi al miscelatore, perchè al più un problema del genere sarebbe imputabile al braccetto comandato dal gas, come se fosse bloccato sul 'tutto aperto'... ma ovviamente in questa situazione dovresti avere anche il comando gas bloccato...

 

Comunque una revisione del carburatore di certo male non fa, la guida su VRwiki c'è! Revisione Carburatore SI - VRwiki

 

Visto che te la cavi alla grande con la fotografia, se riesci fai una foto della sede dello spillo, così vediamo se è quella, più che lo spillo stesso, a non garantire la giusta tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere effettivamente che lo spillo non tenga affatto, se dici che anche chiudendo il rubinetto il problema all'avvio successivo si ripresenta. Evidentemente la tenuta dello spillo è così precaria che come arriva benzina allo spillo, questo non opponga la minima 'resistenza'. Ricordo infatti che avevi precisato che, chiudendo il rubinetto subito dopo l'avviamento, la fumosità si riduceva.

 

A naso escluderei problemi al miscelatore, perchè al più un problema del genere sarebbe imputabile al braccetto comandato dal gas, come se fosse bloccato sul 'tutto aperto'... ma ovviamente in questa situazione dovresti avere anche il comando gas bloccato...

 

Comunque una revisione del carburatore di certo male non fa, la guida su VRwiki c'è! Revisione Carburatore SI - VRwiki

 

Visto che te la cavi alla grande con la fotografia, se riesci fai una foto della sede dello spillo, così vediamo se è quella, più che lo spillo stesso, a non garantire la giusta tenuta.

 

Grazie Marben, mi pareva ci fosse una guida su vrWiki :applauso:

Per quanto riguarda i lavori farò il tutto appena ho tempo, entro fine mese dovrei aver completato -finalmente- il trasloco.

 

Lo spillo lo devo cambiare oppure posso pulirlo?

 

Grazie intanto! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nel dubbio cambialo, poi metti una foto del vecchio e ti diciamo se tenerlo da parte perchè ancora buono. Ma almeno per togliersi ogni dubbio meglio cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niki, quando avrai il mezzo carburo tra le mani, ricordati di pulire anche la sede della valvola sul quale poggia la testa gommosa dello spillo conico, utilizzando un fiammifero come "fresa"". :mavieni:

 

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niki, quando avrai il mezzo carburo tra le mani, ricordati di pulire anche la sede della valvola sul quale poggia la testa gommosa dello spillo conico, utilizzando un fiammifero come "fresa"". :mavieni:

 

Ciao Tommy :ciao:

 

 

Ottimo tommy! grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di già che lo smonti, procurati anche una di quelle bustine per la revisione del carburo, costano pochissimo e hanno tutte le guarnizioni, se dovessi accorgerti che sono da cambiare le hai già lì belle pronte e non devi correre a cercarle ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio le guarnizioni ad ogni carburatore che smonto, quelle usate hanno delle false sedi che possono far trafilare aria.

Alla partenza sei troppo grasso; hai cambiato lo spruzzatore del minimo quando l'hai elaborata? Hai la vite della carburazione troppo svitata?

Comunque prima revisiona e poi si vedrà.

P.S.: che olio per miscela usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di già che lo smonti, procurati anche una di quelle bustine per la revisione del carburo, costano pochissimo e hanno tutte le guarnizioni, se dovessi accorgerti che sono da cambiare le hai già lì belle pronte e non devi correre a cercarle ;-)

 

Grazie del consiglio mirko!

 

 

Cambio le guarnizioni ad ogni carburatore che smonto, quelle usate hanno delle false sedi che possono far trafilare aria.

Alla partenza sei troppo grasso; hai cambiato lo spruzzatore del minimo quando l'hai elaborata? Hai la vite della carburazione troppo svitata?

Comunque prima revisiona e poi si vedrà.

P.S.: che olio per miscela usi?

 

Lo spruzzatore del minimo non l'ho cambiato.

Ho cambiato il be5 con be3 e il getto max. Ma comunque questa cosa la faceva gia prima di metterci su il dr.

 

Come olio uso un olio che ho comprato tempo fa alla metro, olio da quattro soldi, ma ho visto che pure usando un olio costoso e sintetico non cambia nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...