Vai al contenuto


dubbi su vespa special prima serie anno 1970


ivano
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,ho dei dubbi :rabbia: su una special acquistata da poco,come detto è una prima serie con telaio V5A2T 13***.

incominciando a smontare mi sto accorgendo di alcuni particolari:

1)motore con sigla v5a1m

2)ruota anteriore con 5 bulloni,mentre quella posteriore con 4 bulloni

3)ruote entrambe con copertoni 300/10

 

ora i mie dubbi sono su questi particolari,cioè guardando sul database tramite il mio numero di telaio risulta che il motore è v5a2m,le ruote sono da 9" con 4 bulloni

 

in ogni caso per il tamburo anteriore che è da 5 bulloni lo posso sostituire con uno da 4 bulloni o devo cambiare l'intera forcella?

il motore può essere quello originale o è stato cambiato?

 

grazie

ivano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le info che hai trovato nel database sono quelle corrette , quindi

1) devi trovare il suo tipo motore cioè v5a2m;

2) devi cambiare il mozzo, non l'intera forcella, con uno di quelli ventilati (4 prigionieri) per ruota da 9" per la ruota anteriore

3) devi recuperare 2 cerchi da 9" per mozzi ventilati e poi due gomme misura 2.75/9;

poi qualche foto non guasterebbe così vediamo meglio...

buon lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,domani posto le foto.

mi puoi aiutare sull'acquisto del mozzo anteriore,dei due cerchi da 9" compresi di gomme e del motore con sigla v5a2m?

grazie delle risposte chiare e precise.

Link al commento
Condividi su altri siti

v5a1m corrisponde ad una vespa sempre a tre marce ma con faro tondo e sportellino piccolo. Ma la cuffia nera del cilindro è di plastica o metallo?

 

Caratteristiche v5a1m

 

# motore: monocilindrico 2 tempi

# alesaggio: 38,4 mm

# corsa: 43 mm

# cilindrata : 49,77 cc

# rapporto di compressione: 1/7,2

# alimentazione: miscela al 2%

# carburatore: Dell'Orto SHB 16/10

# marce: 3

# telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato

# capacita' serbatoio: 5,2 litri

# consumo: 1 l/65 km

# pneumatici: 2.75 x 9"

# peso: 74 kg

# velocita massima': 40 km/h

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cuffia di metallo che intendi tu sui motori con prefisso v5a1m è stata usata solo sui 50 dal 1963 al 1965 circa, dal "66 con l'introduzione della 50n detta Unificata si è passati a quella di plastica!

 

x ivano: i ricambi che ti servono li puoi trovare su internet , da un ricambista della tua zona,o nei mercatini di pezzi di ricambio(che ormai sono zeppi di ricambi x vespa... ma occhio ai prezzi... questo vale sempre!!!) oppure ancora ti puo rivolgere ad un vespaclub della tua zona dove magari ti potranno dare indicazioni su chi ha anche dei ricambi usati.

ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2) devi cambiare il mozzo, non l'intera forcella, con uno di quelli ventilati (4 prigionieri) per ruota da 9" per la ruota anteriore

3) devi recuperare 2 cerchi da 9" per mozzi ventilati e poi due gomme misura 2.75/9;

 

Le foto confermano quello che ti ho scritto, per il motore potresti mettere un annuncio nella sezione mercatino/scambio, e cercare appunto di scambiare il tuo v5a1m con un v5a2m. Se lo fai ricordati di tenere il mozzo post.! ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ragazzi volevo sapere se posso cambiare solo il tamburo anteriore,cioè togliere quello che ho montato da 5 dadi e metterne uno da 4 dai, oppure devo per forza cambiare anche la parte sottostante al tamburo (il portaganasce che è attaccato alla forcella)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il portaganasce è sempre lo stesso, dalla 50 prima serie sino alla Special, ed è compatibile con tutti i tamburi pensati per quel tipo di sospensione, quindi sia quelli per cerchi chiusi che per quelli aperti (sia a 4 che a 5 fori).

 

Monta tranquillamente il tamburo a 4 fori, anche le ganasce sono le stesse.

 

Unica variazione che può rendersi necessaria riguarda il rinvio del contachilometri, da adattarsi in base al diametro della ruota.

 

 

Intanto spostiamo perchè decisamente non stiamo parlando di largeframe, bensì di smallframe. Si fa tanta fatica a leggere le descrizioni?? :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il portaganasce è sempre lo stesso, dalla 50 prima serie sino alla Special, ed è compatibile con tutti i tamburi pensati per quel tipo di sospensione, quindi sia quelli per cerchi chiusi che per quelli aperti (sia a 4 che a 5 fori).

.......

 

tutto giusto.. solo che per montare i cerchi chiusi.. va cambiato anche il mozzo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Certo, il mozzetto, coi cerchi chiusi ci vuole quello di tipo automobilistico con piattello e fori filettati.

Grazie per la precisazione, m'ero dimenticato di scriverlo, Fabio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao scusate l'intrusione, ma avrei qualche domanda anche io riguardo alla special prima serie:

i 4 fori che si trovano sotto al fanale, caratteristici della prima serie, come vanno trattai? bisogna chiuderli, ci sono i loro tappini o cosa?

 

io quando ho preso la mia vespa, ho trovato su un motore a5a2m però a 4 marce e a bobina esterna? è posibile portare il cambio a 3 marce e spostare la bobina come di serie, internamente? come? il fatto strano è che anche il mozzo delle marce riporta 4 numeri e non 3, com'è possibile?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto,questo solo basta?

o ci vuole anche il sotto??

 

ciao, va cambiato anche il portaganasce anteriore (o tutto il mozzo), quello della special primaserie e della r è diverso da quello delle altre vespe con cerchio chiuso o aperto da 10 a 5 attacchi, se vuoi domani ti posto le foto della parte dove differiscono, ciao federico

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusate l'intrusione, ma avrei qualche domanda anche io riguardo alla special prima serie:

i 4 fori che si trovano sotto al fanale, caratteristici della prima serie, come vanno trattai? bisogna chiuderli, ci sono i loro tappini o cosa?

 

io quando ho preso la mia vespa, ho trovato su un motore a5a2m però a 4 marce e a bobina esterna? è posibile portare il cambio a 3 marce e spostare la bobina come di serie, internamente? come? il fatto strano è che anche il mozzo delle marce riporta 4 numeri e non 3, com'è possibile?

 

grazie

 

ciao, c'erano dei tappini in origine, abbastanza difficili da reperire,

 

per il resto saranno modifiche fatte negli anni, comunque puoi prendere i 3 ingranaggi del cambio, la crocera 3 marce e l'alberino triplo per riportare il cambio a 3 marce, per la bobina basta che acquisti una bobina alta tensione interna per lo statore in modo da eliminare quella esterna...

 

il comando del cambio è identico, per un restauro fatto bene andrebbe sostituito con il suo con 3 numeri,

 

ciao federico

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x tutte le risposte ! Per quanto riguarda i tappini come posso fare se non riesco a trovare i suoi? Cosa posso mettergli? Ma quei fori, in origine a cosa servivano? Per la modifica alla bobina, spostarla da esterna a interna, cambia qualche cosa a livello pratico? Potresti darmi qualche informazione in più x la modifica? Anche qualche foto se riesci.. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

I tappini originali sono molto difficili da trovare ( io li ho trovati per puro caso dopo mesi di ricerche ) , ma si possono sostituire con quelli che si trovano nei brico o nei mobilifici che servono per coprire le viti nei mobili di truciolato .

Normalmente si trovano neri , bianchi o marron , e quindi sono poi da verniciare grigi .

Possono anche andare bene quelli che si usano per fissare le targhe automobilistiche al portatarga , sempre in plastica , questi si trovano bianchi o blu e sono sempre da verniciare .

 

Bobina esterna o interna non cambia nulla a livello di funzionamento ( interna e' piu' delicata ) , e se monti lo sportellino non si vede neanche , ma per un restauro conforme dovresti metterla interna .

 

Una curiosita' , di che anno e' la tua ?

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...