Vai al contenuto



Svelato l'arcano?


one101one
 Share

Recommended Posts

Dopo circa 5 anni posso ri mettere le mani nel motore della mia 200.

L'ho intitolata in questo modo questa discussione perchè spero che questa volta sia chiarito il dubbio sulla scarsa velocità massima di neanche 100 kmh.

Aggiungo qualche foto per stasera:

IMG_20150430_202746.jpg

Non ho messo la foto del pignone ma è quello DRT da 24, la corona è l'originale da 65.

I dubbi mi vengono su quelli del cambio perchè ho sempre pensato che fosse per tutte lo stesso e che cambiassero solamente il pignone e la corona.

I denti dell'ingranaggio grande a fianco al parastrappi del primo albero sono 21,

i denti dell'ingranaggio piccolo lato ruota del secondo albero sono 35. Questi due dovrebbero formare la 4 marcia dico bene?

Gli altri se servono li conterò domani.

Poi la foto dell'anticipo e della testa che perde come un colabrodo.

Dove sta il problema della velocità che manca? (domanda principale)

Come la riduco perdita della testa?

IMG_20150430_211515.jpg

IMG_20150430_200012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 143
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao

ci ricordi che motore avevi su?

per la testa devi spianarla su un piano di vetro, con carta fine e olio e serrarla con la dinamometrica

ciao

Ciao, si scusa... ho il Pinasco 215 con albero Mazzucchelli in c60, che sostituirò. Carburatore 24 con passaggi allargati, valvola lavorata con fasi 106/75 marmitta originale.

Se da come sembra è tutto ok (cambio anticipo) perchè originale viaggia sui 110 e la mia neanche 100? Ho fatto un test seguito da una macchina e addirittura il mio conta chilometri segnava 5 6 kmh in più di quello della macchina. So che non è un modo preciso, ma considerando che quelli moderni delle macchine sono tarati per dare in più il margine di tolleranza di errore, quindi la mia farebbe ancora meno. Per il momento non ci salto fuori.

Modificato da one101one
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Qualcosa non funziona di sicuro, ma ti è andata bene non aver rotto con la testa che sfiata in quel modo.

I rapporti sono corretti, 21/35 e l'anticipo su A lo danno per il Pinasco 210.

Il Mazzucchelli in C60 fa il suo "sporco" lavoro quindi l'arcano lo devi cercare da qualche altra parte e precisamente nello scarico!

Lo scarico originale è un tappo per un motore così! Padella modificata tutta la vita!

Per la testa che perde: hai mai controllato il tiraggio?

Per spingere un 24/65 con un Pinascone non dovresti avere problemi se tutto funziona ad-hoc!

Il 24 è tirato, passa ad un 26

Filtro?

Allineamenti, ritocchi vari?

Misura fasi, squish ed RC (almeno lo squish!)

 

Buon lavoro!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si scusa... ho il Pinasco 215 con albero Mazzucchelli in c60, che sostituirò. Carburatore 24 con passaggi allargati, valvola lavorata con fasi 106/75 marmitta originale.

Se da come sembra è tutto ok (cambio anticipo) perchè originale viaggia sui 110 e la mia neanche 100? Ho fatto un test seguito da una macchina e addirittura il mio conta chilometri segnava 5 6 kmh in più di quello della macchina. So che non è un modo preciso, ma considerando che quelli moderni delle macchine sono tarati per dare in più il margine di tolleranza di errore, quindi la mia farebbe ancora meno. Per il momento non ci salto fuori.

 

se quelle misure sono corrette

l'arcano potrebbe essere li

è una fasatura un po strana......

 

valvola lavorata che significa?

 

ah che testa monti?

 

infine: px 200 che da originale fanno i 100, effettivi, non ne ho ancora provate....

nessuan px 200 che ho provato, è arrivata a 100 kmh di gps

Modificato da tekko
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti:

Ormai i denti dei due alberi li ho contati e li scrivo, so che già li conoscete, ma mi tolgo il dubbio per bene:

Albero con parastrappi 21 17 13 12, albero con cambio 35 38 42 57.

Foto:

Materiale da togliereIMG_20150501_142405.jpg

DSC02092.jpg la valvola per me è brutta, a sinistra è rigata. In più mi è sfuggito l'utensile e mi ha dentellato il bordino superiore già fin troppo sottile... :-( spero che dia problemi. Avevo un anticipo di circa 106, ora dovrebbe essere di circa 115.

Dato che il cuscinetto lato volano non mi ha mai convinto, ho allargato le estremità del foro di lubrificazione sperando che ne migliori la lubrificazione.

DSC02099.jpg Dato che il cuscinetto lo copre metà, l'ho un pò allargato lateralmente e alzato. Devo poi non farci andare il paraolio davanti, sennò...

 

se quelle misure sono corrette

l'arcano potrebbe essere li

è una fasatura un po strana......

 

valvola lavorata che significa?

 

ah che testa monti?

 

infine: px 200 che da originale fanno i 100, effettivi, non ne ho ancora provate....

nessuan px 200 che ho provato, è arrivata a 100 kmh di gps

Ciao, la testa è la vrh, non è la normale...

IMG_20150501_135114.jpg

DSC02090.jpg

DSC02085.jpg

DSC02095.jpg

DSC02098.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè mi pare tutto giusto.... poi la fase pure più o meno....

 

ma hai basettato o hai quello specifico in c 60?

 

direi più che di passare al 26 di strombare e raccordare il tuo 24 alla scatola e questa al carter finemente... cono getto rialzo e andare!

 

Io ho un cilindro piaggio con mazzucchelli c 60 ,pignone da 24, carburo da 24 raccordato e filtro originale... fasi originali e Sip road sicuramente più scarsa della tua megadella.... non ti dico quanto fà perchè sennò mi bannano.

 

100 GPs li segnano le 200... quindi 110 strumento....se segnano meno... non saprei mai avuta una 200 che andasse meno di 100 GPS infatti seppur originalissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè mi pare tutto giusto.... poi la fase pure più o meno....

 

ma hai basettato o hai quello specifico in c 60?

 

direi più che di passare al 26 di strombare e raccordare il tuo 24 alla scatola e questa al carter finemente... cono getto rialzo e andare!

 

Io ho un cilindro piaggio con mazzucchelli c 60 ,pignone da 24, carburo da 24 raccordato e filtro originale... fasi originali e Sip road sicuramente più scarsa della tua megadella.... non ti dico quanto fà perchè sennò mi bannano.

 

100 GPs li segnano le 200... quindi 110 strumento....se segnano meno... non saprei mai avuta una 200 che andasse meno di 100 GPS infatti seppur originalissima.

Forse si vede che sono io che mi aspetto troppo da questa vespa, dato che quando l'ho presa non funzionava e non avendone mai guidata una prima non ho un riferimento.

La testa è la vrh per il c60, il resto è tutto raccordato abbastanza bene dai, direi.

La mia paura ora è la valvola che è bruttina, e che anche avendo ridotto il ritardo, continui a vomitare benzina dal carburatore. Vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vi sembra normale che il cuscinetto di banco skf lato frizione costi 35€? L'ho preso in un negozio di ricambi auto moto, volevo prenderci tutta la serie ma quando mi ha detto il prezzo mi è preso un colpo!:orrore: Allora li ho preso solo quello, poi sono andato alla Piaggio a prendere gli altri, quello dell'albero del parastrappi originale 60€ iva esclusa, e li:orrore::orrore: ma di concorrenza 15 che però non ha. Allora li ho preso quello di banco lato volano Nadella 18€, finalmente un prezzo quasi normale, poi sono andato in un'altro negozio di ricambistica e li ho preso quello dell'albero parastrappi skf 10€. Almeno questo è costato il giusto. Ma vi sembrano normali certi prezzi?! Comunque nell'attesa che arrivino altri pezzi ho cambiato il tubo benzina che si era molto ristretto, con uno telato in doppio strato di gomma nero per carburanti, cambiato serratura bloccasterzo, che visto quanto è stato facile toglierla, ero tentato di non spendere soldi per una nuova, ma infine l'ho presa, e fatto questo antifurto:

L'antifurto secondo me:

IMG_20150509_120527.jpg

Ho predisposto con il foro anche la ruota di scorta, non si sa mai...

Pensate che entrambi cerchi li ho forati nel punto più peso, si posizionavano da soli in basso in quel punto, e nonostante il metallo tolto, sono ancora molto sbilanciate...

IMG_20150509_120323.jpg

IMG_20150509_120548.jpg

Modificato da one101one
Link al commento
Condividi su altri siti

Non montare il cluch slider, ti mangia il pignone! Monta piuttosto la boccola di drt in ottone

Lo avevo montato tempo fa, ma l'ho tolto dopo poco perchè iniziava a scavare il porta boccola. Da allora però ho difficoltà a rimontare le boccole, non entrano. Ho carteggiato la sede e ora va meglio, anche se dovrò rimontare una boccola seminuova perchè nuova non entra.

La vecchia boccola ho dovuto tagliarla per toglierla, la feci entrare un pò forzata, non mi ha mai dato problemi, però deve essere libera e non stretta.

Modificato da one101one
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito ho visto forare il tamburo non il cerchio.per i cuscinetti ci vuole un po di fortuna,come hai visto tu stesso ci sono dei ladri patentati .pensa che quando comprai quello lato volano dell'et3,SNR Made in Japan, non SKF,presso un rivenditore di cuscinetti,si scusò dicendomi che meno di 13 euro non poteva farmi,a lui sembrava un prezzo assurdo...prova a vedere le cifre che sparano per gli SKF NU204 in giro...

La boccola deve essere stretta e non libera!altrimenti strapperà !scaldala un po e inseriscila con più attenzione che puoi con un cacciaspine

 

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

Modificato da FedeBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito ho visto forare il tamburo non il cerchio.per i cuscinetti ci vuole un po di fortuna,come hai visto tu stesso ci sono dei ladri patentati .pensa che quando comprai quello lato volano dell'et3,SNR Made in Japan, non SKF,presso un rivenditore di cuscinetti,si scusò dicendomi che meno di 13 euro non poteva farmi,a lui sembrava un prezzo assurdo...prova a vedere le cifre che sparano per gli SKF NU204 in giro...

La boccola deve essere stretta e non libera!altrimenti strapperà !scaldala un po e inseriscila con più attenzione che puoi con un cacciaspine

 

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

 

Ho preso spunto da un modello visto su ebay che è un uncino che si aggancia alla forcella che va forato il cerchio di un centimetro con un lucchetto da mettere alla fine del perno. Però il lucchetto è troppo piccolo essendo messo in un perno da un centimetro e quindi debole. Io non l'ho mai dovuta inserire con forza, e non mi ha mai dato problemi. Solo da dopo aver usato l'astuccio a rulli ho problemi. Ma la boccola non deve permettere il movimento indipendente delle due parti? Io so che la boccola quando è consumata viene via con facilità a mano, quindi significa che è libera, se entrasse a forza si consumerebbe solo all'esterno e anche quando è da cambiare si faticherebbe a toglierla. Non è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri aggiornamenti, non finisco più...:-(

IMG_20150517_130531.jpg

Con albero montato le fasi della valvola sono 115/68, ho recuperato 7 gradi dal ritardo e aumentato l'anticipo di 9, così mi piace di più che prima.

Per scoprire meglio lo scarico ho aggiunto una guarnizione normale alla base del cilindro, però mi ritrovo uno squish di 2,4. E' la stessa misura su tutta l'ampiezza della banda, non so se è bene.

Poi mandando il pistone al PMI ho notato che il travaso del pistone era più piccolo di quello del cilindro, allora l'ho allargato :-), poi guardando i travasi laterali del pistone da dentro, hanno una lavorazione molto inclinata che va a restringere un po il travaso del cilindro, allora l'ho smussato solo un pò perchè non vorrei indebolire il pistone. L'altro travaso non l'ho fatto perchè avrei dovuto smussare dove va il perno della biella e non mi sono fidato. Spero comunque di aver fatto qualcosa di utile con le due lavorazioni. Comunque i travasi del pistone non coincidono bene con quelli del cilindro, sono un pò ruotati e non scoprono del tutto quelli del cilindro.

Ho preso delle misure, però non sapendo bene come si fa, l'ho prese da più parti :-D

Altezza scarico dal PMS circa 96 gradi,

altezza scarico dal PMI circa 86,

altezza travasi da PMS circa 119,

altezza travasi dal PMI circa 65.

Cosa vi dicono?

Spulciando tra le varie chiavette ho trovato anche la coppia di serraggio in N-m delle varie parti del blocco, ve le scrivo:

viti unione carte 11 - 13 N-m

dadi selettore cambio 12 - 15

dadi testa cilindro 17 - 22

dado gruppo frizione 40 - 45

viti coperchio frizione 6 - 8

dado ingranaggio elastico 30 - 35

A voi il responso.

IMG_20150517_142820.jpg

IMG_20150517_124900.jpg

IMG_20150517_131507.jpg

IMG_20150517_124731.jpg

Modificato da one101one
Link al commento
Condividi su altri siti

il responso alla tua vespa.....

 

montare e andare!!!

 

poi torna e dicci.... vogliamo sentirti urlare di gioia!

 

E più sarai tu ad urlare più significherà che il tuo motore URLA!

 

In caso il cilindro in rettifica, fai abbassare lui di 0,6-0,8... costa meno e si fà prima...

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Altri aggiornamenti, non finisco più...:-(

[ATTACH=CONFIG]153529[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]153530[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]153531[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]153532[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]153533[/ATTACH]

Con albero montato le fasi della valvola sono 115/68, ho recuperato 7 gradi dal ritardo e aumentato l'anticipo di 9, così mi piace di più che prima.

Per scoprire meglio lo scarico ho aggiunto una guarnizione normale alla base del cilindro, però mi ritrovo uno squish di 2,4. E' la stessa misura su tutta l'ampiezza della banda, non so se è bene.

Poi mandando il pistone al PMI ho notato che il travaso del pistone era più piccolo di quello del cilindro, allora l'ho allargato :-), poi guardando i travasi laterali del pistone da dentro, hanno una lavorazione molto inclinata che va a restringere un po il travaso del cilindro, allora l'ho smussato solo un pò perchè non vorrei indebolire il pistone. L'altro travaso non l'ho fatto perchè avrei dovuto smussare dove va il perno della biella e non mi sono fidato. Spero comunque di aver fatto qualcosa di utile con le due lavorazioni. Comunque i travasi del pistone non coincidono bene con quelli del cilindro, sono un pò ruotati e non scoprono del tutto quelli del cilindro.

Ho preso delle misure, però non sapendo bene come si fa, l'ho prese da più parti :-D

Altezza scarico dal PMS circa 96 gradi,

altezza scarico dal PMI circa 86,

altezza travasi da PMS circa 119,

altezza travasi dal PMI circa 65.

Cosa vi dicono?

Spulciando tra le varie chiavette ho trovato anche la coppia di serraggio in N-m delle varie parti del blocco, ve le scrivo:

viti unione carte 11 - 13 N-m

dadi selettore cambio 12 - 15

dadi testa cilindro 17 - 22

dado gruppo frizione 40 - 45

viti coperchio frizione 6 - 8

dado ingranaggio elastico 30 - 35

A voi il responso.

Ho dimenticato di aggiungere che ho preso la 24/63 denti dritti. Ora spero che con questi ritocchi e accortezze riesca a tirarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

il responso alla tua vespa.....

 

montare e andare!!!

 

poi torna e dicci.... vogliamo sentirti urlare di gioia!

 

E più sarai tu ad urlare più significherà che il tuo motore URLA!

 

In caso il cilindro in rettifica, fai abbassare lui di 0,6-0,8... costa meno e si fà prima...

Lo spero Poeta :-D

Ma far abbassare il cilindro salta via la cromatura però...

Comunque prima devo trovare una guarnizione da 0,5 mm da mettere sotto il cilindro al posto delle due che ho messo ora prima di fa abbassare qualcosa.

Io mi chiedo: ma il fatto di non scoprire completamente lo scarico, non dovrebbe essere un inconveniente del montare il c57? Col c60 dovrebbe stare bene giù!

Modificato da one101one
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! già alluminio.... vai di testa... sotto prova con carta da 1mm per il momento, diventa 0,5-0,6 serrata e bagnata con svitol... (aiuta), poi se ti convince gli compri una bella basetta dedicata in alluminio....

 

i pezzi buoni deve meritarserli un motore....

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...