Vai al contenuto


Restauro VBB1T del '61


cre480
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

So che ci sono miriadi di post riguardo il restauro ma volendo iniziare da zero nel resturare questa vespa, ho pensato che era il caso di scrivere tutti i passi dal primo e creare una cronostoria di questo restauro per poter scrivere magari una piccola guida (completa di foto dettagliate)...le difficoltà che ho avuto leggendo le varie discussioni riguardano la mancanza di dattagli in merito a prodotti, processi o fin quando eseguire questi ultimi.

 

Per prima cosa ho pensato di iniziare dalla targa (aspettando che un fido amico torni dalle ferie per poterci cimentare con il telaio).

 

 

La targa era nelle seguenti condizioni : Foto1.

 

In attesa di poterci mettere le mani avevo fatto un paio di passaggi di Ferox per evitare che la ruggine continuasse a mangiare.

 

Il primo vero passo è stato quello di passare la spazzola metallica (Foto2) da trapano.

 

Successivamente ho passato del Ferox in gel (Foto3).

 

Il risultato è il seguente: Foto4. Si vedono ancora un sacco di punti di ruggine convertita (tutte le chiazze in nero), ma nonso proprio se continuare a grattare...la lamiera inizia a sembrami veramente sottile ed i buchi sono cresciuti (anche se ora sembrano stabili)

 

Cosa ne pensate?

 

Il prossimo passo sarebbe quello di chiudere quei due/tre buchini con la resina....

 

C'è qualcuno che ha esperienza e può dirmi se posso continuare? Non vorrei grattare troppo la targa visto che ho già l'impressione che si sia assottigliata parecchio

 

cre

Foto1.jpg

Foto2.jpg

Foto3.jpg

Foto4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul restauro delle targhe molti non ne parlano perchè andrebbero sostituite ma poi tutti lo fanno. Nel tuo caso dalla foto il risultato sembra buono. Io a questo punto la tratterei con del zinco spray e poi una volta asciugata la vernicerei curando bene i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...