Vai al contenuto


vnl3m = vnx1m?


fabio983
 Share

Recommended Posts

i carter motore siglati vnx1m sono uguali a quelli siglati vnl3m?

so che i componenti interni come pignone frizione ecc sono diversi, ma i carter?

se prendessi i componenti di un vnl3m e li montassi su un carte vnx1m andrebbero bene?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so no, dovrebbe cambiare almeno il diametro di uno degli alberi, non ricordo se il primario o il secondario, avevo letto a riguardo un post di qualcuno che, con particolari anelli di spessore riusciva a fare quello che vorresti fare... ma credo che costi più che trovarsi i carter di cui si ha bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stampo dei carter è uguale, potrebbe esserci la predisposizione per il mix e per l'avviamente elettrico.

per il resto tutto è compatibile occhio però all'albero del cambio ne esiste un tipo grande e uno piccolo...devi vedere cosa hai e cosa avevi...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono compatibili solo per quanto riguarda l'albero primario che nei modelli vnx1m è più grosso e non entra nell'apposita sede del carter dei vnl3m.

a livello di ingranaggi e corona ci sono altredifferenze che comunque non ineriscono alla tua domanda.

 

in sostanza se progetti un "travaso delle interiora" di un vnl3m su un vnx1m procurati una primaria e ingranaggi del cambio di quest'ultimo...e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono compatibili solo per quanto riguarda l'albero primario che nei modelli vnx1m è più grosso e non entra nell'apposita sede del carter dei vnl3m.

a livello di ingranaggi e corona ci sono altredifferenze che comunque non ineriscono alla tua domanda.

 

in sostanza se progetti un "travaso delle interiora" di un vnl3m su un vnx1m procurati una primaria e ingranaggi del cambio di quest'ultimo...e viceversa.

credo tu abbia ragione, infatti se non sbaglio i px II serie hanno il dado della ruota + grosso....

grazie delle risposte:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci siamo capiti...quello è il secondario, l'abero del cambio e per quanto diverso è intercambiabile con i successivi (io ho un vnl3m che monta un secondario di un pxe vnx1m). Parlo invece del primario, per capirci quello solidale al parastrappi. la punta (non saprei come spiegarlo diversamente) è più grossa nei pxe rispetto ai prima serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non ci siamo capiti...quello è il secondario, l'abero del cambio e per quanto diverso è intercambiabile con i successivi (io ho un vnl3m che monta un secondario di un pxe vnx1m). Parlo invece del primario, per capirci quello solidale al parastrappi. la punta (non saprei come spiegarlo diversamente) è più grossa nei pxe rispetto ai prima serie.

 

 

Confermo, se non ricordo male PXE la chiave e' da 17 come sui PE200, mentre per i prima serie e' da 14.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi.

riprendo questa discussione per chiedere altre info sempre su le differenze tra questi due carter.

Ho preso un blocco completo VNL3M e devo cambiare cuscinetti, paraoli e altre cosette.

1. siccome devo mettere la primaria del 200, e avrei una corona 65 già montata su albero completo, mi confermate che non si riesce ad inserire l'albero primario di un PXE su carter VNL3M? Per la frizione ho visto che basta limare il dentino su carter e coperchio.

2. siccome ho già in casa un kit di ricambi motore per PXE, cosa differisce tra cuscinetti vari e paraoli rispetto al carter VNL3M?

3. albero secondario è uguale tra PXE e PX vecchio?

4. Selettore???:mah:

 

grazie millle ragazzi :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due tipi di VNL3 il primo tipo più vecchio ha il cono dell'albero motore piccolo, il secondo tipo uguale ai PX.

La sede di appoggio incassata e quella che esce fuori la filettatura del primario sui primi tipi è stretta sui secondi è larga come il PX. Se vuoi travasare un cambio e relativo parastrappi devi crearti due boccoli cilindrici di alluminio di adeguamento delle seguenti misure:

Quello passante = h 15mm l esterna 13mm l interna 12mm

 

Quello incassato = h 13mm l esterna 15mm l interna 12mm

 

Fatto questo puoi montarti pure un cambio di VBB in un PX

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi alesare le sedi.

Per il resto delle domande prima vedi che diametro ha per l'albero.

Se è il nuovo tipo ti combacia tutto se è vecchio tipo non so dirti, ho sempre agito al contrario, ho messo le interiora di VBB in carter a tre travasi di VNL3 o VNLX prima serie.

 

Devi provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà volevo utilizzare primario e secondario del VNL3 sul suo stesso carter. dovendo però cambiare corona, e avendo in casa primario e secondario del 200 volevo sapere se si potevano metter su così com'erano. Ma da quanto ho capito il secondario sì si può mentre il primario no. unica soluzione usare l'alberino del VNL3 per le corone del 200 ma a quel punto tolgo la corona a 65 denti e la metto sul cambio del VNL3M.

 

Ipotizzando che il cono dell'albero sia uguale, vi volevo chiedere ma per quanto riguarda cuscinetti e paraoli cosa differisce?

e il selettore è lo stesso?

 

grazie ragazzi :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

raga nessuno mi sa risp se il selettore del PX125E va bene su carter VNL3M?

e per quanto riguarda poi il tamburo? posso montare quello del PX125E su secondario VNL3M? :mah:

preciso che il carter non è dei primi quindi TS ma di un P125X del 82...quindi uno degli ultimi usciti...

 

grazie

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

per evitare di aprire altre discussioni mi collego a questa (non ho trovato altro,per cui se c'è qualcosa mi scuso).

 

Vengo al mio problema:

ho appena acquistato una px125e ma,purtroppo,mi sono accorto ora che la sigla motore è vnl3m e non vnx1m come dovrebbe :-(

 

Se non sbaglio la sigla corrisponde a quella di un p125x (per cui con le puntine).

 

Bene...il mio vnl3m HA l'accensione elettronica :mah:

 

Il magnete ha l'apertura in gomma (cosa che,d quanto ne so,nel pxe non dovrebbe esserci) che ho levato per guardare e girando la ventola ho visto che le puntine NON ci sono...inoltre c'è il raddrizzatore sotto la ruota di scorta.

 

Io vorrei fare in modo di avere un vnx1m per avere il tutto come previsto dal libretto (che riporta appunto quest'ultimo codice di motore).

 

Qualcuno mi può gentilmente dire se ci sono pezzi che posso tenere e cosa cercare per non dover comprare un motore completo di cui non me ne farei nulla?

 

Qualche consiglio?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...