Vai al contenuto


trasformare compressore tri in mono fase


tekko
 Share

Recommended Posts

non so se possa essere la sezione giusta, in caso spostate!!:mrgreen:

 

allora, a volte capita di trovare buone occasioni di compressori trifase.in genere grossi tipo 200-300 litri.

per poterli usare a casa, le soluzioni a quanto ho capito sono:

 

1-ALIMENTARLO IN MONOFASE

2-FAR RIAVVOLGERE IL MOTORE IN MONOFASE

3-CAMBIARE IL MOTORE

 

1-ALIMENTARLO IN MONOFASE

 

Per farlo, basta collegare la morsettiera in un certo modo ed aggiungere un condensatore.

Di contro la potenza si riduce a circa 2/3; e la coppia a 1/5.... quindi, potrebero esserci problemi di spunto, messa in moto quando il compressore si trova a dover ripartire tipo da 5-6 bar???

 

2-FAR RIAVVOLGERE IL MOTORE IN MONOFASE

 

In pratica rifanno gli avvolgimenti, non ho idea di chi lo faccia, del costo, del risultato finale....

 

3-CAMBIARE IL MOTORE

 

Sostituire il motore con un monofase ad esempio da 3cv (2.2kw) costo circa 100 euro.

MA anche qui ci possono esser problemi di poca potenza/coppia per far funzionare bene il compressore?

Va sostituita la puleggia per farlo funzionar bene?

si richia di avere un compressore da 300 litri ma che ci mette ore per ricaricarsi???

 

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

4. ALIMENTAZIONE CON INVERTER

 

è una soluzione che ha molti vantaggi

 

1. si può alimentare il motore in mono senza interventi meccanici

2. si può gestire l'avviamento con una rampa che abbatte i consumi non poco, lo spunto di un motore seppur piccolo è incisivo sui costi.

3. con alcuni inverter si può addirittura gestire la partenza in base alla pressione tramite un pressostato analogico, questo serve per far partire più lentamente il motore se la pressione da recuperare è poca oppure a pieno regime se è tanta..

4. con poca spesa ci si assicura anche una durata maggiore del compressore o macchinario che sia.. infatti si può applicare a torni, trapani e quant'altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo al punto 3, non ci mette di più perchè che contano sono i giri e non la potenza. Se cambi le puleggie allora il discorso cambia.. in linea teorica se aumenti la potenza del motore può ridurre il rapporto di riduzione (scusate la ripetizione) aumentando i giri del compressore e quindi la velocità di ricarica..

 

per esempio (dati a caso) se il motore ha un rapporto 1/10 e è 2 kW

potrei fare un rapporto di 1/7 e mettere un motore da 3 kW..

il problema poi sono i consumi.. io mi ritengo fortunato perchè ho 15 kW trifase.. ma chi ha solo i 3 kW mono so cazzi a farsi i lavori..

Link al commento
Condividi su altri siti

4. ALIMENTAZIONE CON INVERTER

 

è una soluzione che ha molti vantaggi

 

1. si può alimentare il motore in mono senza interventi meccanici

2. si può gestire l'avviamento con una rampa che abbatte i consumi non poco, lo spunto di un motore seppur piccolo è incisivo sui costi.

3. con alcuni inverter si può addirittura gestire la partenza in base alla pressione tramite un pressostato analogico, questo serve per far partire più lentamente il motore se la pressione da recuperare è poca oppure a pieno regime se è tanta..

4. con poca spesa ci si assicura anche una durata maggiore del compressore o macchinario che sia.. infatti si può applicare a torni, trapani e quant'altro..

 

 

l'avevo esclusa perche pensavo che:

1- un inverter costi parecchi soldi, no?

 

2- se ho una linea 220 3 kw, posso trasformarla in 380 a quanti kw?

cioè che motore trifase ci alimento al max?

Link al commento
Condividi su altri siti

i ldiscorso dei consumi, se pur importantissimo, per me sarebbe secondario.

userei il compressore solo quando vernicio, diciamo 20 volte l'anno?!?!?!?

 

se sostituendo il motore, con uno da 220 monofase da 2.2kw sono SICURO che il compressore funziona bene...per me è la soluzione migliore.

 

il discorso che facevo sulla puleggia:

 

se in origine il motore trifase ha 5 kw, rapporto riduzione 1:10, motore da 1000 giri/min (cioè il compressore ne fa 100 al min.)

se monto un monofase da 220 2.5kw, dovrò cambiare il rapporto in 1:20 ed il mio motore dovra essere da 2000 giri/min.... sbaglio??? mi sa disi.........

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto che il rapporto sia cosi diretto.. facendo cosi hai il problema che poi ti sta acceso una cifra per ricaricarsi.. mi procuro dei dati su degli inverter e poi ti informo.. ps dammi anche i dati giusti del compressore e motore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non ce la farai mai a muovere quel compressore con un motore monofase. Non sono in grado di essere molto tecnico, ma con la 220 non riuscirai ad avere lo spunto necessario, avevo provato anch'io con qualcosa di ben più piccolo ed è stato tutto vano.

Io cercherei qualcosa di più piccolo (100 litri), e da lì farei andare il motore a 220 V con un bel condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...